Architettura Rurale: al via il Piano di Censimento del patrimonio italiano da proteggere e valorizzare
Il progetto genererà circa 50.000 nuove schede, rappresentando un passo significativo verso la documentazione del patrimonio rurale.
Censimento dell’Architettura Rurale in Italia
Il Servizio VIII del Segretariato Generale del MiC ha avviato il censimento delle architetture rurali italiane, in linea con la Missione 1, Componente 3 (M1C3), Investimento 2.2 “Tutela e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale” (M1C3 | 2.2.) del PNRR.
Il progetto, coordinato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), si propone di identificare, studiare e catalogare la variegata tipologia di edifici rurali sparsi su tutto il territorio italiano. L'obiettivo principale è quello di preservare e valorizzare le antiche architetture rurali, contribuendo così alla salvaguardia del paesaggio e al sostegno dello sviluppo delle comunità locali.
Architettura Rurale
L'architettura rurale rappresenta un elemento essenziale del paesaggio agricolo, caratterizzato da una varietà di strutture e tipologie edilizie che riflettono secoli di storia, cultura e di costante interazione con il paesaggio. Approfondire la conoscenza dell'architettura rurale è fondamentale per comprendere appieno questi contesti.
Nell’architettura rurale rientrano i fabbricati agricoli come ville di campagna, masserie, fattorie, borghi e complessi agricoli costruiti nel corso dei secoli o durante le grandi bonifiche agrarie degli anni Venti e Trenta del Novecento.
Censimento Architetture Rurali: ecco come sarà condotta la campagna di catalogazione
La campagna di catalogazione, divisa in otto lotti regionali, sarà condotta da sei aziende selezionate da Invitalia.
Gli otto lotti regionali sono stati così suddivisi: Lotto 1 (Val d’Aosta, Piemonte, Liguria), Lotto 2 (Lombardia, Emilia Romagna), Lotto 3 (Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto), Lotto 4 (Toscana, Lazio), Lotto 5 (Umbria, Marche, Abruzzo, Molise), Lotto 6 (Campania, Basilicata, Puglia), Lotto 7 (Calabria, Sicilia), Lotto 8 (Sardegna).
La catalogazione delle architetture rurali italiane sarà realizzata utilizzando un metodo scientificamente comprovato che permette di identificare e censire gli edifici in modo uniforme e sistematico.
Per compiere questa operazione, l’ICCD ha creato una scheda di catalogo specifica (AR - Architettura Rurale) per raccogliere il maggior numero di informazioni relative agli edifici rurali che saranno censiti.
I dati spaziano da quelli relativi al paesaggio a quelli di rilevamento di dissesto idrogeologico, da quelli relativi all’analisi dell’architettura a quelli di carattere storico-bibliografico.
I dati raccolti saranno inclusi nel Catalogo Generale dei Beni Culturali e saranno disponibili come linked open data (LOD), in conformità con le ontologie di ArCo - Architettura della Conoscenza.
Il progetto genererà circa 50.000 nuove schede, rappresentando un passo significativo verso la documentazione del patrimonio rurale. La collaborazione dei proprietari sarà essenziale per uno studio approfondito delle architetture.
Fino a giugno 2025, vari professionisti saranno coinvolti nella campagna di mappatura del territorio nazionale per identificare le strutture da censire, al fine di documentarle e raccogliere tutte informazioni necessarie per portare a termine il progetto.
Anche i cittadini possono dare il loro contributo al progetto, agevolando i lavori di ricognizione. Infatti, sul sito caserurali.cultuta.gov.it è possibile segnalare un bene da censire. Le segnalazioni vengono raccolte online attraverso la compilazione di un semplice form che richiede di specificare l'indirizzo del bene, una breve descrizione e la possibilità di allegare fino a due immagini.
9 videolezioni sull'Architettura Rurale disponibili su YouTube
L'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) ha pubblicato i video di nove seminari che sono tenuti presso la sede di Roma e online, in occasione del recente lancio della piattaforma dedicata al progetto di catalogazione dell'architettura rurale nazionale.
Un comitato di esperti, tra cui docenti, ricercatori e studiosi dell'architettura rurale italiana, ha contribuito alla formazione delle figure professionali delle sei società incaricate della prima fase di ricognizione e catalogazione.
Di seguito, tutti i 9 video da guardare!
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Territorio
Con questo Topic "Territorio" abbiamo voluto raggruppare le news e gli approfondimenti che riguardano questi argomenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp