Architettura | Città | Progettazione
Data Pubblicazione:

Architettura partecipata e inclusiva: mappare i Centri Anti Violenza e studiare progetti per le donne

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza nei confronti delle donne il 25 novembre 2023 si terrà il convegno dedicato all'architettura partecipata, un incontro per definire studi e soluzioni sociali per i centri Anti Violenza. Guarda la locandina con il programma.

Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne (25 novembre 2023)

Convegno “Architettura partecipata e inclusiva come reazione alla violenza di genere
Studio e ricerca di soluzioni sociali e progettuali per i centri Anti Violenza”
Sabato 25 novembre 2023 
ore 15:40 – 19:00
Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti, 47 – Roma

Per la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, la Commissione Parità di Genere dell'Ordine degli Architetti di Roma (OAR) presenta una collaborazione con Roma Capitale per realizzare insieme una mappatura dei Centri accoglienti vittime di abusi e maltrattamenti.

La Commissione Parità di Genere dell'OAR continua la sua attività di promozione della progettazione finalizzata a superare le barriere che ostacolano l'inclusione sociale. Dopo il successo della Call "Architettura non esclusiva" lanciata a febbraio 2023, si è sviluppato una sintonia con la Commissione Capitolina delle Pari Opportunità che ha consentito al gruppo di lavoro della OARPG (Roberta Bocca, Lucia Furfaro, Antonia Genco, Ilaria Olivieri, Emma Tagliacollo, Barbara Tetti) di far nascere un laboratorio per la mappatura dei Centri Anti Violenza (CAV) presenti a Roma.

Il laboratorio per la mappatura dei Centri Anti Violenza (CAV): i 12 punti di Roma

Il progetto, concentrato su dodici CAV nella Capitale, si propone di analizzare la situazione attuale in modo partecipato, coinvolgendo il personale operante nei Centri e esaminandone le necessità. I sopralluoghi, pianificati nell'arco di un anno, si baseranno su una metodologia standard di raccolta dati per garantire l'uniformità delle informazioni nella mappatura finale.

I CAV di Roma, nati dal 2018 per rispondere all'urgente necessità di punti di ascolto e protezione, non hanno avuto una pianificazione specifica ma si sono sviluppati in immobili confiscati alla criminalità, appartamenti messi a disposizione della Capitale e spazi dell'Amministrazione. Attraverso lo studio dei risultati dell'indagine, la Commissione OAR auspica la fase successiva alla mappatura, che preveda la progettazione di soluzioni architettoniche per rendere i CAV più funzionali e accoglienti, in linea con le esigenze di un'utenza variegata, vittima di un fenomeno che colpisce ogni strato della società.

Roberta Bocca, Vice presidente e Consigliera OAR nonché Coordinatrice della Commissione Parità di Genere, sottolinea l'importanza di analizzare fattori come l'accessibilità e la visibilità. "Il Centro Anti Violenza deve essere facilmente individuabile, ma anche uno spazio in cui le persone non si sentano esposte", afferma.

Emma Tagliacollo, membro dell'OAR, evidenzia l'importanza del progetto di mappatura dei CAV, sottolineando che offre la possibilità di riflettere sull'architettura di questi luoghi, comprenderne le caratteristiche e raccontare un pezzo di storia della città.

LEGGI ANCHE: Le città intelligenti aumentano l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità: alcuni esempi reali
L'innovazione tecnologica e la diffusione degli strumenti digitali sta favorendo a livello globale lo sviluppo delle cosiddette smart cities. Grazie a Dell Technologies e Intel® abbiamo individuato alcuni interessanti casi di sviluppo che riprendiamo in questo breve articolo.

La presentazione dei risultati della mappatura dei Centri Anti Violenza avverrà durante il convegno "Architettura partecipata e inclusiva come reazione alla violenza di genere", previsto per il 25 novembre presso la Casa dell'Architettura. L'evento si propone come un momento propositivo per la riflessione sui temi legati alla Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali e accademici.

Crediti formativi

La partecipazione al Convegno permette di acquisire 3 CFP. É obbligatoria la registrazione.

REGISTRATI QUI


Per guardare il programma della giornata, qui sotto la Locandina.

Fonte: Ordine degli Architetti di Roma

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche