Architettura | Cambiamenti climatici | Progettazione | Rigenerazione Urbana
Data Pubblicazione:

Architettura oggi e domani: call per professionisti under 35 per rispondere di attualità e di sfide future

Come si è evoluta l'architettura nel decennio 2013-2023 e quali sono i scenari futuri che si prospettano. L'Ordine degli architetti di Milano ha indetto una call nell'ambito del progetto "100 anni di architettura 1923-2023" per spingere giovani progettisti a riflettere su quello che vuol dire progettare oggi e domani. Scadenza fissata al 8 settembre 2023.

100 anni di architettura: l'evento dedicato al decennio del presente 2013-2023

L'evento dedicato agli anni '10 del progetto "100 anni di architettura 1923-2023", a cura di Gabriele Pasqui con Federico Aldini e Bianca Miglietta, costituirà un importante momento di riflessione sull'attualità e gli scenari futuri della professione.

Gli eventi del progetto “100 anni di architettura: 1923-2023” costruiscono un racconto corale, dove alla voce dell'Ordine e della Fondazione si affiancano quelle dei curatori dei diversi decenni, invitati o selezionati tramite call. Ogni decennio è raccontato a partire da un preciso taglio tematico e attraverso un format specifico. Così, nel corso del 2023 si sono alternate e si alternano fino a novembre conferenze e seminari, tavole rotonde e forum, mostre, proiezioni cinematografiche, itinerari attraverso la città e performance nei suoi luoghi più simbolici. 

Il progetto si nutre delle ricerche negli archivi dell'Ordine e di altre istituzioni e archivi della città metropolitana, oltre che della produzione di testi, grafiche e fotografie originali. Chiama altre forme d’arte, dalla musica al cinema, dalle arti visive all'editoria, per partecipare al racconto dell’ambiente costruito.

Nel loro insieme, gli eventi del progetto “100 anni di architettura: 1923-2023” hanno realizzato un affresco al contempo storico e attuale dell'architettura milanese praticata, progettata e immaginata, a cavallo tra memoria individuale e memoria collettiva, tra celebrazione del passato recente e proiezione verso l’immediato futuro.

Decennio 2013-2023: crisi economica e climatica

Per l'evento dedicato al Decennio 2013-2023 la Fondazione apre una call invitando i giovani architetti under 35 a riflettere sull'attualità del fare l'architetto oggi e delle sfide del futuro, invitando a rispondere a tre domande e inviare una breve pillola video di 2 minuti.

Il decennio 2013-2023 rappresenta per le pratiche del lavoro architettonico un punto di svolta, sia sotto il profilo dei temi di progetto e dell'agenda pubblica entro la quale si collocano, sia dal punto di vista dell'organizzazione del lavoro professionale. Sul primo fronte, la crisi economica e finanziaria del 2008 scompone e ricompone la domanda di progetto, a partire da una radicalizzazione dei temi della rigenerazione e del riuso, ma anche della dimensione ecologica dell'azione sull'ambiente costruito.

Sullo sfondo, i due grandi temi della crisi climatica e delle crescenti disuguaglianze a scala urbana, tra città, territori e regioni. Queste sfide vengono assunte nelle pratiche professionali a partire da profondi processi di riorganizzazione del lavoro e di innovazione delle tecnologie, che mutano i modi stessi del fare architettura, le forme della committenza, il rapporto con l'agenda pubblica.

Scadenza

La scadenza della call per l'invio del breve video è fissata a venerdì 8 settembre 2023.

I quesiti a cui rispondere

Le domande alle quali rispondere sono

  1. Quali sono a vostro avviso i temi centrali e le sfide ambientali e sociali che l'architettura si trova ad affrontare oggi e dovrà trattare in prospettiva nei prossimi anni?
  2. Nella vostra esperienza di architett* quali sono i cambiamenti in atto più significativi nel concreto lavoro professionale, in relazione alle forme organizzative, alle condizioni economiche e normative, alla dimensione tecnologica?
  3. Quali sono secondo voi le maggiori criticità e opportunità per chi si affaccia alla professione dell'architetto oggi?

Contributi da presentare

Il contributo video che si richiede è libero, sia nel formato che nei contenuti. Può essere:

  • una ripresa frontale con lo smartphone,
  • una lettura di un testo,
  • un collage di immagini etc.

L'unico vincolo è la durata massima di 120 secondi. Il video e i chiarimenti possono essere inviati via mail a cultura@architettura.mi.it.

Quali sono le condizioni di partecipazione

L’architetto/a, partecipando alla call, dichiara che i materiali presentati/inviati non sono coperti da copyright e/o ove necessario hanno ottenuto autorizzazione e liberatoria ad essere esposte ed utilizzate per i scopi descritti dalla presente call, e/o che non ledono diritti di terzi, e che qualora ritraggano soggetti per i quali necessitano il consenso lo stesso sia stato ottenuto; e infine che non contengono propaganda politica e non siano discriminatori.

Ogni partecipante si impegna ad escludere ogni responsabilità da parte di Fondazione nei confronti di terzi e a manlevare l’Ordine e la Fondazione da qualsivoglia pretesa che soggetti terzi dovessero avanzare in relazione a questa iniziativa.

ACCEDI AL FORM PER PARTECIPARE

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Cambiamenti climatici

Con questo topic "Cambiamenti climatici" vogliamo raccogliere gli articoli pubblicati da Ingenio su questo problema ingente e che deve essere ineludibilmente affrontato a livello globale.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche