Architettura nel verde: il Centro Culturale a Sejong in Sud Corea firmato Zaha Hadid Architects
Il progetto di Zaha Hadid Architects è stato selezionato per il 2° concorso del Centro Culturale a Sejong a Seoul nella Corea del Sud. Giardini pensili, piazze pubbliche, radure boschive e vedute panoramiche caratterizzano questo progetto.
Progetto del verde e viste panoramiche di Sejong: la relazione tra uomo e natura
Il progetto collega il Parco Yeouido di Sejong al fiume Han, ed è il 2° Centro Culturale della città collocato nei paesaggi naturali del parco.
Zaha Hadid Architects con il suo progetto vuole realizzare per le comunità locali nuove piazze pubbliche, giardini, prati di fiori selvatici e radure boschive, oltre a terrazze nel parco e stagni che riecheggiano la relazione simbiotica tra uomo e natura racchiusa nel tradizionale design del giardino coreano. Salendo di quota dove il giardino pensile offre viste panoramiche su Seoul e sullo storico fiume, gli ambienti naturali del Parco Yeouido avvolgono una serie di spazi interni che attraversano il centro fino alle rive del fiume Han; definendo un nuovo vivace luogo di ritrovo e un centro culturale per la città.
Le sale prove vetrate “galleggiano” all’interno della grande sala espositiva centrale, consentendo al pubblico di osservare gli artisti di talento mettere in pratica le loro abilità durante il giorno. I due teatri dedicati agli spettacoli del centro si trovano su entrambi i lati di questa sala espositiva sono progettati per ospitare la più ampia varietà di spettacoli di artisti locali, nazionali e internazionali.
Uno straordinario "ponte sul cielo" coperto e aperto al pubblico, lungo 150 metri, definisce il centro culturale; offrendo ampie vedute sul fiume e conducendo all'area comunitaria, al centro educativo, al ristorante e alla lounge, che godono tutti della magnifica vista della città dallo sky-deck.
Al piano terra, un passaggio continua dal Parco Yeouido attraverso la galleria espositiva centrale al giardino delle sculture e oltre fino al nuovo anfiteatro, lungo il fiume per spettacoli all'aperto e concerti sul lungomare.
LEGGI ANCHE Architettura ricettiva: il resort "W Macau-Studio City" di Zaha Hadid Architects ispirato a Hollywood
Il progetto di ampliamento del Resort Studio City a Macao realizzato dallo studio Zaha Hadid Architects, che è stato recentemente aperto. Caratterizzato da grandi vetrate ed elementi oscuranti che mantengono il comfort termico, ricchi dettagli e geometrie che si ispirano all'estetica di Hollywood. Scopriamo di più sul progetto.
Team di progetto
Architettura + Interni: Zaha Hadid Architects (ZHA)
Paesaggio: ULD Studio Co. Ltd
Responsabile del design ZHA: Patrik Schumacher
Direttore del progetto ZHA: Viviana Muscettola
Associati senior del progetto ZHA: Hee Seung Lee, Arya Safavi
Architetti Progetto ZHA: Davide Del Giudice, Luca Ruggeri
Team del progetto ZHA: Daniel Coley, Ashwanth Govindaraji, Maria Lagging, Jose Eduardo Navarrete Deza, Yooyeon Noh, Angelica Videla
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp