Architettura museale: il nuovo progetto "Istanbul Modern" firmato da Renzo Piano Building Workshop
Primo progetto di Renzo Piano in Turchia, il nuovo museo genera un profondo dialogo con le acque del canale Bosforo, grazie anche ai giochi di luce che si creano con i pannelli di alluminio che coprono la facciata dell'edificio. Architettura leggera con un forte richiamo al mondo navale.
Istanbul Modern, il nuovo museo di Renzo Piano apre al pubblico
Il nuovo museo Istanbul Modern rappresenta il nuovo punto di riferimento sia culturale che sociale per la città di Istanbul che si inserisce perfettamente nel contesto anche naturale. All'interno del distretto di Karaköy, precisamente dove il fiume Corno d'Oro si incontra con le acque del canale Bosforo, si inserisce il nuovo edificio progettato dal Renzo Piano Building Workshop.
Il nuovo edificio va a sostituire un fabbricato preesistente che si trova tra le antiche vie cittadine del quartiere Galata e l'attuale terminal crociere del porto.
L'Istanbul Modern ha l'obiettivo di diventare nuovo punto nevralgico all'interno della città, unendo in una nuova sinergia tra la parte urbana più antica, il Tophane Park a nord, il fiume Bosforo a sud e il nuovo sviluppo lungo il Galataport a est.
Architettura leggera e richiamo al mondo navale
L'edificio rimanda con le sue forme al mondo navale, un richiamo spesso citato da Renzo Piano e rappresenta il primo progetto turco dell'architetto genovese. Ricordando la storia di un sito che è stato utilizzato come porto per millenni, il profilo dell'edificio evoca navi di diverse dimensioni che viaggiano avanti e indietro tra l'Europa e l'Asia.
Il nuovo Istanbul Modern occupa 10.500 metri quadrati e organizza programmi educativi, mostre temporanee, collezioni d'arte e proiezioni di pellicole cinematografiche. Esposti artisti del mondo, dal 1945 ad oggi che raccontano la creatività del popolo turco e il suo ruolo all'interno dell'arte internazionale.
La facciata: i pannelli in alluminio, gioco di luce mutevole
Istanbul Modern all'esterno è ricoperto da una facciata costituita da una sequenza di pannelli di alluminio dalla superficie tridimensionale che generano giochi di luce, creando un involucro scintillante che ricorda le squame dei pesci.
Un effetto similare era stato realizzato nel Centro Botín a Santander, in relazione sempre con l'acqua, attraverso l'uso di 270mila dischi di ceramica creando un prezioso effetto madreperla.
Gli interni
Il piano terra trasparente permette uno sguardo al lungomare della città, e all'interno si trovano il negozio del museo, la biblioteca, una caffetteria, touchscreen digitali e spazi educativi ed eventi.
All'interno dell'edificio lo spazio pubblico assume un ruolo importante: il piano terra rialzato e l'atrio permeabile preservano un collegamento visivo e fisico, senza soluzione di continuità, tra il lungomare e il parco. Un sistema accuratamente progettato di pendenze e gradini fonde il piano terra con gli spazi pubblici circostanti.
Presente una grande scalinata al centro, punto di collegamento tra diverse aree, con un'installazione site specific in tre parti di Olafur Eliasson commissionata per il nuovo museo. Si intitola "Il tuo viaggio inaspettato" (2021), sembra sospesa nell'aria, giocando con la luce e il senso dello spazio.
All'interno del museo è presente un auditorium da 156 posti per i celebri programmi cinematografici dell'Istanbul Modern e gli eventi interdisciplinari.
Dal secondo piano si accede a una terrazza panoramica sul tetto. Questa terrazza coperta galleggia sopra un piano d'acqua poco profondo che copre l'intero tetto. All'interno del profilo della terrazze sono collocate tutte le apparecchiature meccaniche lasciando una vista panoramica ininterrotta che fonde cielo e acqua in un unico spazio che si può dire metafisico.
CREDITI PROGETTO
2016 - 2023 Istanbul Modern, Istanbul, Turchia
Client: Istanbul Museum of Modern Art
Design: Renzo Piano Building Workshop, architects
in collaboration with Arup (Istanbul)
Design team: E. Baglietto, F. Giacobello (partner and associate in charge), R. Dunphy with M. Cecchetto, E. Doyduk, M. Tokarnia, R. Wong and M. Yildirim; B. Pignatti, A. Pizzolato, C. Zaccaria (CGI); M. Abidos, F. Cappellini, D. Lange, F. Terranova (models) Consultants Arup (structure, MEP, lighting), R. Uysalkan (interior architecture), JML (water feature)
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp