Data Pubblicazione:

Architettura in Finlandia. Da Alvar Aalto alle nuove generazioni -conferenza

In occasione delle celebrazioni del Centenario dell’Indipendenza della Finlandia (Suomi 100) la Casa dell’Architettura di Roma ospita la conferenza Architettura in Finlandia. Da Alvar Aalto alle nuove generazioni. Talk con Avanto Architects e Design Office KOKO3.

Talk con Avanto Architects e Design Office KOKO3
Martedì 17 ottobre 2017 ore 14.30
Casa dell’Architettura Piazza Manfredo Fanti 47, Roma                                                                                                                                                                    
In occasione delle celebrazioni del Centenario dell’Indipendenza della Finlandia (Suomi 100) la Casa dell’Architettura di Roma ospita martedì 17 ottobre 2017 dalle ore 14.30 la conferenza Architettura in Finlandia. Da Alvar Aalto alle nuove generazioni. Talk con Avanto Architects e Design Office KOKO3.  
L’iniziativa, promossa dal Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura, dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, da Roma Capitale e curata dall’architetto Arianna Callocchia, è organizzata in collaborazione con ATL – Association of Finnish Architects’ Offices ed è patrocinata dall’Ambasciata di Finlandia in Italia, dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e dalla Facoltà di Architettura, Sapienza Università di  Roma.
La conferenza, parte del programma ufficiale del Centenario dell’Indipendenza della Finlandia, si propone di presentare il ruolo e l’importanza che Alvar Aalto ha avuto nell’architettura moderna e di analizzare quale sia, ancora oggi, la sua influenza sull’architettura contemporanea in Finlandia. 

Dopo i saluti di Alfonso Giancotti, Presidente Casa dell’Architettura, Alessandro Ridolfi, Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia e di Janne Taalas, Ambasciatore di Finlandia in Italia, l’architetto e curatrice, Arianna Callocchia, presenterà l’iniziativa. 

La conferenza si articolerà con l’intervento introduttivo “L’identità dell’architettura finlandese oltre Alvar Aalto” di Antonello Alici, Docente Storia dell’Architettura, Università Politecnica delle Marche, Ancona e proseguirà con i due interventi di Anu Puustinen, Architetto SAFA, Avanto Architects Ltd, Helsinki e Helka Parkkinen, Architetto SAFA, Design Office KOKO3 Ltd, Helsinki che presenteranno una selezione di alcuni dei loro progetti più recenti per illustrare come si costruisce oggi in Finlandia e qual è l’insegnamento che Alvar Aalto ha lasciato in eredità alle nuove generazioni.

La partecipazione alla conferenza riconosce 4 crediti formati agli iscritti.

scarica la brochure 

scarica la presentazione SUOMI 100

Allegati