Facciate Edifici | Architettura | Materiali e Tecniche Costruttive | Edilizia | Progettazione | Calcestruzzo sostenibile | COPLAN SRL
Data Pubblicazione:

Architettura in calcestruzzo: soluzioni per facciate personalizzabili e sostenibili

Estetica, tempi e costi: questi sono solo 3 aspetti che fanno delle matrici RECKLI la soluzione preferita dagli architetti. Approfondiamo insieme l’argomento per dare al calcestruzzo facciavista una texture impossibile da ottenere con altri materiali.

Calcestruzzo facciavista: finiture texturizzate senza imperfezioni

Il calcestruzzo facciavista è un tipo di calcestruzzo che non viene intonacato o rivestito, le cui superfici a vista soddisfano la maggioranza delle funzioni creative. È resistente, facile da curare e non richiede nessuna lavorazione successiva (ad es. intonaco o imbiancatura).

Con le matrici in gomma RECKLI il calcestruzzo può essere utilizzato come unico elemento costruttivo, sia per la struttura portante che per la finitura.

Le matrici sono quindi la soluzione ideale per imprimere al calcestruzzo una qualsiasi texture senza andare ad applicare successivamente un rivestimento di facciata.

Imprimere un disegno sulla superficie facciavista aiuta progettisti e costruttori ad eliminare le imperfezioni, abbellire le proprie opere e poter influenzare con giochi di luci e ombre le finiture superficiali. Le matrici RECKLI permettono di soddisfare le esigenze di alta qualità che le superfici in calcestruzzo facciavista si meritano.

  

Superficie facciavista realizzata in calcestruzzo. Coplan
Superficie facciavista realizzata in calcestruzzo. (Coplan)

 

Le matrici RECKLI sostenibili ed economiche

Parliamo di stampi in gomma poliuretanica, riutilizzabili, dove possiamo scegliere tra più di 200 disegni standard oltre la possibilità di realizzare qualsiasi disegno personalizzato.

Abbiamo a disposizione 3 tipologie di matrice per ogni texture tra cui poter scegliere in base al numero di getti che bisogna gettare su ogni matrice:

  • 10 getti
  • 50 getti
  • 100 getti

Il risultato sarà quello di una superficie texturizzata con un’incidenza economica veramente minima, che permetterà quindi di contenere molto i costi ottenendo una finitura diversa dal solito.

La RECKLI lavora costantemente per rendere le matrici sempre più sostenibili. Proprio in quest’ottica un passo importante è stato raggiunto nel 2023: la certificazione ISSC PLUS. La RECKLI è l’unico produttore di matrici che soddisfa i requisiti di sostenibilità lungo l’intera catena di fornitura, dalla materia prima al prodotto finito. Ciò significa che le matrici sono costituite per il 90% da materie prime sostenibili.

 

Particolare Superficie facciavista realizzata in calcestruzzo.
Particolare Superficie facciavista realizzata in calcestruzzo. (Coplan)

 

In Italia le matrici RECKLI sono presenti grazie noi della COPLAN SRL, che dal 1988 è presente sul mercato italiano con tecnici addestrati e rivenditori qualificati.

COPLAN è leader incontrastata nel segmento delle diverse tecniche per la finitura a facciavista di muri e pannelli in calcestruzzo. Con i suoi prodotti è possibile modellare, colorare, disattivare, proteggere e pulire il calcestruzzo.

 

Soluzioni per trasformare il calcestruzzo e creare nuovi effetti sulle superfici

Infatti, oltre le matrici, abbiamo a catalogo tutta una serie di soluzioni per ottenere con il calcestruzzo qualcosa di diverso, che possa caratterizzare un edificio e renderlo unico al mondo:

  • LACCHE RITARDANTI: le superfici in cemento lavato sono molto richieste grazie al gradevole aspetto estetico, alla durata nel tempo ed all’economicità, infatti non necessitano di alcuna manutenzione. COPLAN propone la gamma completa di disattivanti: lacche ritardanti a solvente o ad acqua da applicare a fondo cassero, ritardanti senza solventi per realizzare pavimenti architettonici in ghiaietto a vista, disattivanti speciali per calcestruzzi drenanti, ecc.
  • CROMOBETON: selezione di additivi colorati liquidi per cementi d’alta qualità. La pulizia sul posto di lavoro, la facilità di dosaggio e la certezza di impasti dal colore sempre intenso ed uniforme sono le caratteristiche più importanti di questi pigmenti liquidi.
  • PROTECTGUARD COLOR: Velatura semitrasparente colorata per proteggere, colorare e/o omogeneizzare cromaticamente i muri in calcestruzzo, senza alterarne la mineralità. Protegge da acqua, olio, inquinamento, muschi e licheni, efflorescenze, ruggine, lasciando comunque traspirare il supporto. Limita la penetrazione dei graffiti, previene i danni da congelamento/scongelamento, resiste ai raggi UV. Efficacia garantita superiore ai 10 anni, ecologico, privo di solventi petroliferi e biodegradabile.
  • BETOGEL: gel denso a base acida per la produzione di manufatti, pannelli e pavimenti in calcestruzzo; reagisce sulla “pelle” del cemento mettendo in evidenza e valorizzando gli inerti contenuti nell’impasto. Vengono così ottenute superfici pregiate, del tutto simili alla pietra naturale.

 


Nata nel 1988, COPLAN è leader incontrastata nel segmento delle tecniche per la finitura "a faccia vista" di muri e pannelli in calcestruzzo rappresentando in esclusiva aziende nel settore dell’edilizia.


Cosa aspetti a scoprire le infinite possibilità per rendere il tuo calcestruzzo unico?

Contattaci!


Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Calcestruzzo sostenibile

Tutto quello che c’è da sapere sul calcestruzzo green

Scopri di più

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Facciate Edifici

News e approfondimenti relativi alle facciate degli edifici: isolamento termico e acustico, efficienza energetica, patologie edili e interventi di conservazione per immobili preesistenti.

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche