Architettura | Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Architettura in calcestruzzo: "MPavilion 10", il padiglione temporaneo di Tadao Ando a Melbourne

Inaugurato a novembre 2023, MPavilion 10, il padiglione dell'influente architetto giapponese di fama mondiale Tadao Ando, maestro della luce noto per i suoi sorprendenti interventi geometrici nella natura. Il padiglione di Melbourne sarà sede di 150 eventi tra design, moda e tanto altro.

MPavilion 10 a Melbourne, il padiglione di Tadao Ando inaugurato a novembre 2023

 

Il padiglione temporaneo MPavilion 10 realizzato dall'architetto Tadao Ando e finanziato dalla Naomi Milgrom Foundation ha aperto al pubblico il 16 novembre 2023. L'opera architettonica è stata progettata come una sorte di oasi nel cuore di Melbourne diventando così la sede del Festival del design gratuito dalla durata di cinque mesi con 150 eventi che abbracciano artigianato, design,  moda, cibo, letteratura, musica, teatro e altro ancora. Dieci artisti e designer incaricati di commemorare un anniversario importante.

Nel 2023, MPavilion dà il benvenuto così all'influente vincitore del Premio Pritzker Tadao Ando stimato designer per il MPavilion 10.

 

Vista aerea di MPavilion 10.
Vista aerea di MPavilion 10. (crediti di John Gollings courtesy of MPavilion)

 

A proposito dell'Arch. Tadao Ando..

Nato nel 1941 a Osaka, in Giappone. Autodidatta. Ha fondato lo studio Tadao Ando Architect & Associates nel 1969.
Le sue opere principali includono la Chiesa della Luce, la Pulitzer Arts Foundation e Museo d'arte di Chichu.
Ha ricevuto il premio annuale per l'Architectural Institute of Japan (AIJ) Annual Prize per la Casa a Sumiyoshi nel 1979, il Japan Art Academy Prize nel 1993, il Pritzker Architecture Prize nel 1995, il Person of Cultural Merit (Giappone) nel 2003, la Medaglia d'Oro dell'Unione Internazionale degli Architetti (UIA) 2005, la Medaglia d'oro nelle arti del Kennedy Center International Committee on the Arts nel 2010, il Premio Shimpei Goto nel 2010, Ordine della Cultura (Giappone) nel 2010, Commendatore dell'Ordine delle Arti e Lettere (Francia) nel 2013, Grande Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia (Italia) nel 2015, e Premio Isamu Noguchi nel 2016.
Ha realizzato mostre personali al Museum of Modern Art (MoMA) di 1991 e al Centre Pompidou nel 1993. Ha insegnato come professore alla Yale University, alla Columbia Università e all' Università di Harvard. Professore all'Università di Tokyo dal 1997. Professore emerito dell'Università di Tokyo dal 2003.

 

Vista interna del Padiglione MPavilion 10 disegnata da Tadao Ando.
Vista interna del Padiglione MPavilion 10 disegnata da Tadao Ando. (image by John Gollings courtesy of MPavilion)

  

LEGGI ANCHE: Espressività e plasticità del calcestruzzo per l'architettura: il punto di vista di Heliopolis 21
Considerato ancora un materiale strutturale piuttosto che formale, il calcestruzzo ha da tempo espresso il suo grande potenziale plastico ed espressivo caratterizzando opere uniche e irripetibili.

La planimetria del Padiglione: gioco di luci e volumi nella natura

 

Il progetto del padiglione consiste in due quadrati sfalsati che creano due ingressi che portano fino al centro del padiglione. Muri di cemento di varia lunghezza racchiudono parzialmente lo spazio per creare un tranquillo santuario che ricorda un tradizionale giardino recintato giapponese. Un elemento orizzontale che corre lungo (16,8 m x 2,25 m).

L'apertura che corre lungo sia la lunghezza delle pareti nord che quelle sud incornicia la vista del centro di Melbourne e i parchi, che collegano la città e la vegetazione lussureggiante dei Queen Victoria Gardens fino agli interni del MPavilion10.

Le forme geometriche e la simmetria sono rafforzate da una disposizione interna caratterizzata dalla piscina per metà pavimentata e per metà riflettente, che rispecchia la tettoia del padiglione, il cielo, la città e l'ambiente naturale circostante.

 

MPavilion 10 progetto dell'architetto Tadao Ando
MPavilion 10 progetto dell'architetto Tadao Ando (Tadao Ando)

 

“Sono onorato di aver completato il mio primo progetto in Australia e di aver creato un pezzo di architettura che avrà un ruolo così importante nella vita culturale di Melbourne quest’estate”, ha detto Tadao Ando, ​​architetto e progettista del MPavilion 10. “Spero che le persone che visitano, permettano a questo spazio di entrare nei loro cuori e lascino che i loro sensi si sintonizzino con la luce e la brezza e che interagiscano tra loro in questo spazio. Auspico per loro un'esperienza di armonia con la natura, con se stessi e con altri."

 

Vista esterna del MPavilion 10, Tadao Ando.
Vista esterna del MPavilion 10, Tadao Ando. (image by John Gollings courtesy of MPavilion)

MPavilion 10: l'inagurazione del Padiglione di Tadao Ando

 

MPavilion 10 ha aperto ufficialmente la sera del 16 novembre 2023 con una celebrazione pubblica, compresa una Smoking Ceremony, Joint Welcome to Country di Wurundjeri Woi Wurrung, il Wurundjeri Woi Wurrung Elder Uncle Dave Wandin e Boon Wurrung Anziano N’arweet Dott.ssa Carolyn Briggs AM e osservazioni del Commissario di MPavilion Naomi Milgrom AC e altri. É stato presente l'illustre soprano e compositore Yorta Yorta con la decima canzone del Wominjeka Song Cycle di Deborah Cheetham Fraillon AO eseguita dal Coro dei bambini di Dhungala. La serata ha previsto anche l’esibizione del principale taiko australiano ensemble Taikoz.

 

Apertura del MPavilion 10.
Apertura del MPavilion 10. (crediti Marie-Luise Skibbe courtesy of MPavilion)

 

La Fondazione Naomi Milgrom sostiene l'arte, il design e l'architettura che migliorano l'Australia vite umane – potenziando la creazione, la collaborazione e l’educazione. Fondata nel 2014 da Naomi Milgrom AC, l'organizzazione no-profit fa perno su uno scopo centrale: valorizzare la presenza e influenza della cultura creativa in Australia. Ciò si realizza attraverso il supporto attivo di artisti, designer e istituzioni creative; la promozione di collaborazioni tra enti e discipline; la promozione dell'educazione artistica e del design; e un impegno generale per aumentare l’accesso a le arti.

 

M Pavilion 10, The Art of Wagashi.
M Pavilion 10, The Art of Wagashi. (image by Marie-Luise Skibbe, courtesy of MPavilion)

 

Il fine settimana di apertura dà il via a una serie di risposte creative all’MPavilion. I visitatori saranno in grado di prendere in prestito una trapunta unica creata dalla MPavilion Quilt Challenge, una collaborazione tra MPavilion, Melbourne Modern Quilters Guild e Studio Ongarato. Ogni trapunta interpreta un insieme di istruzioni ispirate all'architettura di Tadao Ando. Il designer Thomas Pavitte offre Geometria in prospettiva che incoraggia i visitatori a vedere e apprezzare l’architettura e i dintorni attraverso la “finestra” ritagliata per inquadrare e catturare visualizzazioni per i social media.

All'interno del padiglione, l'artista brasiliano João Loureiro introduce il gusto ai visitatori di MPavilion con la sensazione di gelato grigio attraverso la sua installazione artistica Escala de Cinzas (Scala di grigi), realizzata localmente in collaborazione con Piccolina Gelateria per rispecchiare perfettamente l’estetica del padiglione.

Come sempre, le commissioni sono al centro della programmazione di MPavilion. Dalla prima edizione del 2014, la Fondazione Naomi Milgrom ha selezionato architetti, artisti, creativi e designer straordinari produrre nuove opere per ogni stagione. Usando i padiglioni come ispirazione, le commissioni di MPavilion creare un ambiente progettato e coeso, aggiungendosi alle ricche conversazioni che si svolgono in tutto il mondo.

SCOPRI DI PIÚ
SUGLI EVENTI DEL MPAVILION 10

Fonte: MPavilion

Immagini

image by Marie-Luise Skibbe courtesy of MPavilion

Weekend di apertura del padiglione MPavilion 10.

image by Rory Gardiner, courtesy of MPavilion

Vista interna del MPavilion 10.

image by John Gollings courtesy of MPavilion

Vista esterna del MPavilion 10.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Leggi anche