Architettura | Sostenibilità | Progettazione
Data Pubblicazione:

Architettura: il Premio Biennale di Pisa 2023 a TAMassociati per due nuovi centri di formazione in Darfur

Il progetto per la realizzazione di due nuovi centri di formazione professionale in Darfur (Sudan) è il vincitore del Premio Biennale di Pisa 2023. Due strutture, entrambe con edifici ZEB e NZEB in aree climaticamente complesse, all’insegna della modularità, riproducibilità, eco-semplicità e dell’inclusione sociale.

TAMassociati vince il Premio Biennale di Pisa 2023 

‘La città condivisa: l’architettura come strumento per nuovi equilibri sociali’ è il focus e il filo conduttore della V edizione della Biennale di Architettura di Pisa (13-29 ottobre 2023). Un tema che ha come obiettivo l’individuazione di alcune direttrici di ricerca sul ruolo fondamentale dell’architettura ai fini del riequilibrio sociale, attraverso il confronto con alcuni protagonisti della scena progettuale internazionale in grado di raccontare esperienze realizzate e visioni future, contribuendo all’elaborazione di nuovi modelli in grado di cogliere le trasformazioni in atto.

Un tema che ha chiamato a raccolta oltre 100 candidature da tutto il mondo e che ha visto nella proposta di TAMassociati l’esempio più significativo da premiare perché “particolarmente capace di affermare il ruolo basilare dell’architettura e degli ambienti di vita ai fini del riequilibrio sociale”, secondo la giuria.

L’importante riconoscimento rende merito a un filone di ricerca d’avanguardia condotto dal millennio scorso dallo studio italiano sui temi della progettazione di spazi, città ed edifici dal forte impatto sociale e dalla minima impronta ecologica, ritagliato sulle necessità, richieste, possibilità, risorse e capacità tecniche delle comunità locali.
Ciò, specialmente, in aree molto complesse, instabili e vulnerabili del pianeta.

 

Ingresso (VTC – Vocational Training Center) due centri di formazione professionale in Darfur. (crediti render: TAMassociati)

 

Due centri di formazione professionale (VTC – Vocational Training Center) in Darfur

Le due strutture cantierizzate in Darfur sono tasselli di un mosaico che rappresenta un modello di sviluppo per tutto il continente. Un modello inclusivo e partecipato da popolazione, autorità e istituzioni.

Replicabile, adattabile e perfezionabile in altri territori africani, la proposta di TAMassociati, come in interventi in altre aree continentali (Senegal, Ruanda e Togo per citarne alcuni) rappresenta una via africana all’eco-modernità, attenta a coniugare autogestione, tradizioni, paesaggio e tessuto sociale con le opportunità offerte dalla migliore progettazione internazionale in tema di strategie di mitigazione del cambiamento climatico e di sviluppo sociale a medio e lungo termine.

 

Vista aerea (VTC – Vocational Training Center) due centri di formazione professionale in Darfur. (crediti render: TAMassociati)

 

Nelle città di El Fasher ed El Geneina, i due centri di formazione professionale (VTC – Vocational Training Center) serviranno a promuovere scolarizzazione, integrazione e occupazione a rifugiati, sfollati interni e comunità ospitanti secondo quanto stabilito dal programma GIZ – German Cooperation - Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit che, collaborando con il governo sudanese, persegue l’obiettivo di favorire la crescita economica e il miglioramento della condizione sociale della popolazione.

“I due interventi – afferma TAMassociati – ambiscono a diventare modelli esemplari: per l’innovazione tecnologica nella risposta al cambiamento climatico e agli obiettivi di sostenibilità, per la composizione architettonica contemporanea, per la capacità di diventare un polo di socialità e sviluppo. In una terra che ha un grande e insoddisfatto bisogno di manodopera”.

 

Replicabilità ed esemplarità del modulo edilizio

Con l’intenzione di realizzare strutture-modello dalla bassa impronta ecologica, il progetto dei due nuovi VTC ha assunto i connotati di esemplarità e replicabilità partendo dal concetto di modulo edilizio: un’aula base completa di tutto, autosufficiente dal punto di vista energetico, efficiente dal punto di vista bioclimatico, combinabile e adattabile alle esigenze di progetto. Si tratterà di edifici resilienti che, anche in mancanza di fornitura energetica, potranno autoalimentare le proprie funzioni principali, mentre la tesorizzazione delle acque piovane sarà realizzata con opere di raccolta, stoccaggio e distribuzione. L’applicazione dell’uso del modulo ha permesso di configurare i due progetti sulla misura delle caratteristiche dei singoli lotti.

Saranno 480 gli studenti dei due istituti, seguiti da uno staff di 40 persone, che, a pieno regime, si divideranno in classi-laboratorio (NZEB-Nearly Zero Energy Building) da 25-30 studenti e aule di teoria (ZEB-Zero Energy Building) da 50 posti ciascuna (elettricità, meccatronica, meccanica e alimentazione le discipline).

A garanzia del miglior comfort ambientale possibile, il progetto architettonico ha posto grande attenzione all’orientamento, alle schermature, all’ombreggiatura e agli apporti di luce naturale negli spazi interni, mentre l’involucro degli edifici sfrutta la massa termica e permette un sistema di ventilazione naturale, tramite torri del vento (tipo badgir) e muri cavi per la distribuzione dell’aria fresca e il ricambio dell’aria calda (torri e cavità già sperimentate con successo da TAMassociati in altre realizzazioni).

I materiali da costruzione sono stati selezionati in base alla vicinanza, la sostenibilità e la durabilità, nonché ai criteri di basso consumo energetico tanto nel processo di produzione quanto nel trasporto verso i cantieri. Cantieri che a El Fasher si estendono su un’area di oltre 8.000mq (l’istituto sarà di circa 3.300mq) e che a El Geneina insistono su una superficie di oltre 11.500mq (l’istituto sarà di circa 3.350mq).

 

Cortile interno (VTC – Vocational Training Center) due centri di formazione professionale in Darfur. (crediti render: TAMassociati)

 

I due complessi prevedono diverse funzioni aperte all’intera comunità: la biblioteca, sala studio e caffetteria in ingresso; la mensa e workshop cucina, convertibile in ristorante aperto al pubblico; i campi sportivi attrezzati. Le aree esterne, inoltre, tramite un sistema di portici e alberature saranno in parte protette dalla canicola.

Gli edifici e gli spazi aperti sono strutturati per diventare poli di socialità e condivisione in una zona caratterizzata da una massiccia presenza di sfollati e rifugiati interni.

I due centri di formazione professionale in Darfur di TAMassociati, come rilevato dalle indicazioni della giuria del Premio, sono un ‘riflettore acceso per una città condivisa’, in grado di lanciare ‘un messaggio di massima intensità.

Il programma della Biennale (che si chiuderà il 29 ottobre) prevede l’esposizione di 45 progetti e realizzazioni selezionati, cui si affiancano iniziative, incontri e convegni diffusi in diversi padiglioni nel centro storico di Pisa (dagli Arsenali al Fortilizio Torre Guelfa, al Bastione Sangallo e molti altri luoghi della città). Curatori della Biennale sono Massimo Del Seppia (coordinatore), Pietro Berti, Silvia Lucchesini e Fabrizio Sainati.

 

Interno classe (VTC – Vocational Training Center) due centri di formazione professionale in Darfur. (crediti render: TAMassociati)

Crediti progetto:
DESIGN TEAM
studio TAMassociati (Concept Design, Supervisione Preliminary e Detailed Design)
Climosfera srl (consulente MEP)
Tekno Consultancy, Khartoum, Sudan (Preliminary e Detailed Design – Architettonico, Strutture, MEP)

Immagini

crediti render: TAMassociati

Spazio pubblico (VTC – Vocational Training Center) due centri di formazione professionale in Darfur.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche