Architettura: il nuovo distretto culturale sul lungomare di Sanya in Cina a firma Zaha Hadid Architects
Sul lungomare di Sanya nell'isola di Hainan in Cina sorgerà un centro culturale progettato da Zaha Hadid Architects, vincitore di un concorso di progettazione. L'orientamento, la composizione architettonica e il paesaggio ottimizzano l'ingresso della luce solare e della ventilazione naturale e i particolari tetti stratificati sembrano fluttuare sopra l'acqua del porto ricordando delle vele.
Il nuovo distretto culturale sul lungomare di Sanya nell'isola di Hainan
La città di Sanya nell'isola di Hainan, in Cina, ha annunciato Zaha Hadid Architects (ZHA) come vincitori del concorso internazionale di progettazione per la costruzione del nuovo distretto culturale sul lungomare della città.
Situata sulla punta meridionale dell'isola di Hainan, la provincia più a sud della Cina con le sue foreste tropicali, parchi montani e spiagge di sabbia bianca che accolgono ogni anno oltre 80 milioni di turisti, Sanya è cresciuta fino a diventare una città di oltre un milione di abitanti. Affacciato su Sanya Bay, il porto è il centro dei distretti commerciali, di svago e di shopping della città. Comprende porti turistici per yacht ed è uno dei terminal per navi da crociera più trafficati della Cina, oltre al porto commerciale della città.
Posizionato all'ingresso del porto di Sanya, il nuovo distretto culturale progettato da Zaha Hadid Architects è adiacente al capolinea della rete tramviaria di Jiangang Road di Sanya, che collega molti quartieri residenziali e alberghieri di Sanya Bay con la stazione ferroviaria ad alta velocità della città.
Questo nuovo distretto culturale definisce il porto come il cuore della vita culturale di Sanya, e al contempo apre la città alle acque tropicali di Sanya Bay e al Mar Cinese Meridionale.
Un asse centrale attraverso il masterplan collega direttamente il nuovo distretto sul lungomare con il tessuto urbano esistente della città e separa la programmazione culturale del teatro delle arti performative e delle gallerie espositive dalla programmazione commerciale per conferenze e fiere. Entrambe le strutture condividono una nuova piazza pubblica con vista panoramica sul porto, accogliendo visitatori, spettatori e delegati agli eventi.
Copertura stratificata che fluttua sopra l'acqua come vele
I tetti stratificati del centro si espandono verso l'esterno e scendono dai punti più alti lungo questo asse, incorniciando gli ingressi dei teatri delle arti performative e del centro conferenze. Visibili in tutto il porto e da Sanya Bay, questi tetti riflettono delicatamente la luce solare e sembrano fluttuare sopra l'acqua come vele nella brezza marina, definendo un punto di riferimento architettonico con geometrie ascendenti che ricordano i paesaggi montagnosi dell'entroterra di Hainan dietro la città.
I tetti si sollevano gradualmente dalla superficie del nuovo spazio pubblico del distretto per proteggere gli ingressi del centro culturale e del centro conferenze, aprendosi verso il porto in una serie di terrazze pubbliche con vista panoramica sull'acqua.
Il distretto culturale, che si estende su 26,7 ettari, presenterà all'interno nuove piazze pubbliche, giardini, porti turistici e un lungomare, insieme a strutture culturali, espositive e per conferenze progettate per ospitare una vasta gamma di spettacoli ed eventi di artisti, istituzioni e aziende locali, nazionali ed internazionali.
Con una superficie totale costruita di 409.000 mq, il nuovo distretto sul lungomare include anche residenze e uffici nel centro della città, oltre a hotel, negozi e servizi di ristorazione per servire i milioni di turisti che visitano Sanya ogni anno.
Efficienza energetica e sostenibilità: dialogo con il paesaggio e strategie a basso consumo
Collocato l'edificio in una zona caratterizzata da clima tropicale di Hainan e quindi influenzata dai monsoni, l'architettura del distretto culturale racchiude strategie di basso impatto ambientale per la progettazione, l'approvvigionamento, la costruzione e l'operazione, con fotovoltaici e raccolta di acqua piovana integrati nelle ampie coperture che includono sporgenze profonde per ombreggiare gli interni e proteggere le terrazze pubbliche all'aperto durante tutto l'anno.
L'orientamento, la composizione e il paesaggio del distretto sono progettati per ottimizzare la luce solare indiretta naturale e la ventilazione naturale dai venti che arrivano dalla costa. Una centrale è progettata per includere attrezzature ad alta efficienza e scambiatori di calore ad acqua di mare per il raffreddamento. Un sistema intelligente di gestione degli edifici regolerà automaticamente l'ombreggiatura, l'illuminazione e la ventilazione per il massimo comfort ed efficienza.
Il rivestimento in legno sulla parte inferiore dei tetti del centro culturale e del centro conferenze verrà preso dalle foreste certificate e selezionate per la sua resistenza alle condizioni climatiche costiere locali senza trattamenti chimici. La procedura prevede quindi un approvvigionamento per ogni edificio del centro che dia priorità all'uso di materiali locali e riciclati.
CREDITI DEL PROGETTO
Team del progetto
Cliente: People's Government of Sanya City Consultants
Architetto: Zaha Hadid Architects (ZHA)
ZHA Design: Patrik Schumacher
Direttori del progetto di competizione ZHA: Nils Fischer, Lei Zheng, Jakub Klaska
Architetti del concorso di progettazione ZHA: Chun-Yen Chen, Matthew Gabe Team del concorso di progettazione ZHA: Shajay Bhooshan, Joshua Anderson, Vishu Bhooshan, Daniel Boran, Chun-Yen Chen, Hung-Da Chien, Nils Fischer, Matthew Gabe, Charles Harris, Jinqi Huang, Yen-Fen Huang, Ivan Hewitt, Jakub Klaska, Hannah Kopeliovitch Simmons, Henry Louth, Sonia Magdziarz, Patrik Schumacher, Svenja Siever, Tul Srisompun, Yaobin Wang, Yutong Xia, Simon Yu, Lei Zheng, Han Hsun Hsieh
Consulenti
Architetti esecutivi: Arcplus Institute of Shanghai Architectural Design & Research
Architetto locale: Arcplus Institute of Shanghai Architectural Design & Research
Ingegneri strutturali: Arcplus Institute of Shanghai Architectural Design & Research
Revisori: Arcplus Institute of Shanghai Architectural Design & Research
Ingegneria MEP: Arcplus Institute of Shanghai Architectural Design & Research
Consulente per il trasporto: Parking Management
Ingegnere antincendio: Arcplus Institute of Shanghai Architectural Design & Research
Consulente paesaggistico: ZHA
Progettazione dell'illuminazione: ZHA
Consulente acustico: Cundall
Consulente teatrale: Cundall Theatre
Consulenti di gestione: Cundall Theatre Equipment
Consulenti: Cundall Topografo del sito: Arcplus Institute of Shanghai Architectural Design & Research
Progettazione della segnaletica: SHIYU Urban Signage Planning and Design
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp