Facciate Edifici | Architettura | Sostenibilità | Ceramica | Efficienza Energetica | Riqualificazione Energetica
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Architettura green: De Castillia 23 a Milano, l'edificio con facciata ventilata eco-attiva a firma Progetto CMR

De Castillia 23 è progettato all’interno dell’area di Porta Nuova a Milano che rappresenta uno dei più significativi interventi di rigenerazione urbana in Europa. La sua facciata di vetro offre corretta illuminazione e il sistema ventilato costituita da ceramiche eco-attive ha garantito la vittoria del premio RĒGULA nella categoria Architettura Green.

Architettura sostenibile: De Castillia 23 vince il PREMIO RĒGULA

Il progetto De Castillia 23, di proprietà del Gruppo Unipol e firmato da Progetto CMR, Società di Progettazione Integrata fondata dall’Architetto Massimo Roj, ha ricevuto nella serata di giovedì 14 dicembre nella cornice del Campidoglio il prestigioso PREMIO RĒGULA, nella categoria Architettura green, che riconosce solo i migliori progetti architettonici, urbanistici, infrastrutturali e di design a firma italiana.

ALTRO PREMIO RICEVUTO: Edifici alti: De Castillia 23 vince l’Award of Excellence 2022 del CTBUH
De Castillia 23, firmato da Progetto CMR e di proprietà del Gruppo Unipol, ha ricevuto a Chicago l’Award of Excellence CTBUH 2022.

  

DeCastilla23, Progetto CMR
DeCastilla23, Progetto CMR (@Alberto Strada per Fiandre - Granitech)

 

Facciata di vetro e ventilata con lastre ceramiche eco-attive

De Castillia 23, che sorge a Milano all’interno dell’area di Porta Nuova, tra i più significativi interventi di rigenerazione urbana in Europa, si è sviluppato a partire da un edificio rimasto per anni incompiuto e abbandonato nel cuore del quartiere Isola. Tratto qualificante che ha assicurato la vittoria del progetto nella categoria Architettura Green è la pelle eco-attiva che ricopre l’edificio: una facciata di vetro che permette di offrire un’illuminazione naturale per il 70% dell’orario di lavoro, riducendo il consumo di energia elettrica.

Le restanti superfici esterne, realizzate con materiali Active Surfaces® - lastre ceramiche eco-attive di Fiandre Architectural Surfaces installate con un sistema di facciata ventilata di Granitech, entrambi Brand di Iris Ceramica Group - sono in grado di assorbire ben 59 kg di ossido di Azoto all’anno grazie alle loro proprietà antinquinamento, l’equivalente di quanto farebbero 200.000 mq di aree verdi, migliorando la salubrità degli spazi interni ed esterni.

  

Facciata ventilata ecoattiva a Milano, Progetto CMR
Facciata ventilata ecoattiva DeCastilla23 a Milano, PRogetto CMR (@Alberto Strada per Fiandre - Granitech)

  

Impianti di ultima generazione

Anche il sistema linfatico dell’edificio è caratterizzato da impianti di ultima generazione, che utilizzano fonti rinnovabili per la produzione energetica. Il sistema fotovoltaico, integrato in copertura, produce circa 40.000 kWhel di energia pulita, evitando l’emissione in atmosfera di 13 tonnellate di CO2 all’anno. Completa il progetto la realizzazione di 2.000 mq di verde con piantumazioni che assorbono 12 tonnellate di CO2 per restituire 9 tonnellate di Ossigeno all’anno.

De Castillia 23 è un progetto che dimostra che è possibile intervenire in modo virtuoso e sostenibile sugli edifici esistenti, per una rigenerazione urbana che parta anche dall’ambiente costruito.

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato a conclusione di una tavola rotonda tra rappresentanti di organismi pubblici e degli ordini professionali, che si sono confrontati sul tema delle sinergie interdisciplinari per la sostenibilità nella progettazione, a cui per Progetto CMR ha partecipato l’architetto Agostino Greco. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione culturale Liber, in collaborazione con la casa editrice Rde dell’editore Riccardo Dell’Anna, che pubblicherà i progetti nel volume di pregio 100 Progetti Italiani. La manifestazione gode del patrocinio di Roma Capitale, quattro ministeri, due organizzazioni ordinistiche, due associazioni di categoria, del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

 

Riqualificazione che punta al green

Una breve intervista della redazione di Ingenio a Progetto CMR per raccontare meglio il progetto De Castillia 23.

Quali sono gli elementi architettonici e urbanistici che rendono De Castillia 23 uno dei più significativi interventi di rigenerazione urbana in Europa?

L’intervento di riqualificazione a firma di Progetto CMR che dà vita a De Castillia 23 ha avuto come obiettivo non soltanto quello di rivoluzionare gli aspetti puramente estetici dell’edificio, ma ha anche e soprattutto incrementato la funzionalità, le prestazioni energetiche e l’efficienza complessiva dell’immobile. Nel contesto di un distretto rigenerato, il progetto riporta in vita un vecchio edificio rimasto per anni incompiuto e abbandonato, riconsegnando quindi alla città di Milano un luogo all’altezza dell’innovazione e della contemporaneità che caratterizza tutto l’ambiente circostante. L’esperienza di De Castillia 23 dimostra che progettare in maniera sostenibile è possibile e che si può operare in maniera virtuosa su edifici esistenti, supportando l’idea che la rigenerazione urbana non interessa solamente interventi sullo spazio aperto, ma che può riguardare con successo anche l’ambiente costruito. Una strada che è d’obbligo percorrere per avere un impatto maggiormente sostenibile sul pianeta.

 

Facciata eco-attiva trattata con biossido di titanio micrometrico catalitico    

Può descrivere in dettaglio la facciata eco-attiva dell'edificio? Come contribuisce alla sostenibilità e ha influenzato la vittoria del premio RĒGULA nella categoria Architettura Green?

La peculiarità di De Castillia 23 è la facciata eco-attiva, che ha garantito al progetto di vincere il premio RĒGULA nella categoria Architettura Green. Nello specifico, si tratta di un sistema di facciata ventilata con struttura montante in alluminio, staffe di collegamento al supporto murario e isolante. Inoltre, il rivestimento è costituito da lastre in gres porcellanato da 11 mm di spessore nel formato custom 527x1200 mm e rete posteriore di sicurezza in vetro resina. I ritegni delle lastre sono di tipo meccanico.

Di particolare rilevanza è il fatto che le lastre hanno un trattamento brevettato a base di biossido di titanio micrometrico catalitico (denominato Active) che trasforma la lastra tradizionalmente inerte in un materiale eco-attivo.

Questa innovazione rende il sistema in grado di degradare gli inquinanti più comuni presenti nell'ambiente urbano quali gli ossidi di azoto grazie all'azione fotocatalitica della luce e dell'umidità. Il Politecnico di Milano ha certificato che i 16.000 mq di facciate e pavimentazioni trattate con questo processo installate in De Castillia 23 permetteranno di compensare l'immissione di 59 Kg/anno in ambiente pari all'azione di 200.000 mq di aree verdi.

 

Materiali usati per la facciata ventilata

Quali materiali sono stati utilizzati per le superfici esterne, in particolare le lastre ceramiche eco-attive? Come contribuiscono alla riduzione dell'inquinamento e migliorano la qualità degli spazi interni ed esterni?

Come detto sopra, tutte le superfici esterne – compresi pavimento e balconata – sono state trattate con il sistema Active Surfaces®. Si tratta di lastre ceramiche eco-attive di Fiandre Architectural Surfaces, installate con un sistema di facciata ventilata di Granitech, entrambi Brand di Iris Ceramica Group, che consentono inoltre di avere un elevato livello di self-cleaning dei materiali di rivestimento. Oltre alle proprietà anti inquinamento – che permettono l’assorbimento di ben 59 Kg/anni di ossido di azoto – la facciata di vetro permette di offrire un’illuminazione naturale per il 70% dell’orario di lavoro, riducendo il consumo di energia elettrica. Tutti questi aspetti migliorano la salubrità degli spazi interni ed esterni.

  

Impianti da fonti rinnovabili

Come sono stati progettati e implementati gli impianti di ultima generazione dell'edificio, in particolare quelli alimentati da fonti rinnovabili? Qual è il contributo specifico del sistema fotovoltaico integrato in copertura?

Anche il sistema linfatico dell’edificio è caratterizzato da impianti di ultima generazione, che utilizzano fonti rinnovabili per la produzione energetica. Il sistema fotovoltaico, integrato in copertura, produce circa 40.000 kWhel di energia pulita, evitando l’emissione in atmosfera di 13 tonnellate di Co2 all’anno. Questo impianto permette anche di produrre acqua calda sanitaria, riducendo l’impatto ambientale dell’immobile. Inoltre, l’edificio utilizza energia geotermica, in quanto il sistema di climatizzazione è condensato ad acqua di pozzo. Infine, importante sottolineare che sono installate UTA di ultima generazione ad alta efficienza.

 

Sostenibilità punto di partenza 

L'iniziativa della tavola rotonda sulla sostenibilità nella progettazione ha coinvolto rappresentanti di organismi pubblici e ordini professionali. In che modo Progetto CMR ha partecipato a questa discussione e quali sono le sinergie interdisciplinari sottolineate per la sostenibilità nella progettazione?

Il premio RĒGULA è stato consegnato a conclusione di una tavola rotonda tra rappresentanti di organismi pubblici e degli ordini professionali, che si sono confrontati sul tema delle sinergie interdisciplinari per la sostenibilità nella progettazione. Progetto CMR ha partecipato a questa discussione sottolineando il suo approccio, che considera la sostenibilità punto di partenza e di arrivo di qualsiasi percorso progettuale, dal micro al macro, dall’oggetto di design fino al masterplan. Per giungere a questo obiettivo, la collaborazione tra i diversi attori è di fondamentale importanza.

In questo contesto, la partnership pubblico privato può essere uno strumento particolarmente rilevante ed efficiente per avviare progetti ad alto impatto, creando sinergie dove molteplici competenze e professionalità convergono verso un obiettivo comune: la sostenibilità della nostre città e delle nostre architetture.


Progetto CMR è una società specializzata nella progettazione integrata – architettura, ingegneria e design – con l’obiettivo di realizzare progetti flessibili, efficienti ed ecosostenibili partendo da un’approfondita analisi delle esigenze dei propri clienti. Grazie a un team multidisciplinare che comprende architetti, ingegneri, esperti di pianificazione degli spazi, project manager, designer, esperti di sostenibilità e tecnici, la società è in grado di seguire il progetto dalla fase di concept fino alla sua realizzazione, di fornire consulenze che spaziano dalla pianificazione urbana all’architettura, dal progetto di interni fino al dettaglio del design di prodotto.
Progetto CMR, nata nel 1994, si appresta a festeggiare i suoi primi 30 anni di vita e di successi, ottenuti coniugando specializzazione, integrazione e innovazione, che la posizionano tra le prime società di progettazione in Italia con un fatturato di oltre 40 milioni di euro. Una realtà vivace e cosmopolita che vede lavorare insieme più di 200 professionisti di 19 diverse nazionalità, guidati con passione dai tre soci: l’architetto Massimo Roj, l’Ingegner Marco Ferrario e l’architetto Antonella Mantica, da direttori e direttrici di dipartimento, da manager e da project leader. La sua sede centrale è a Milano ed ha uffici in diverse città nel mondo: Roma, Atene, Pechino, Hanoi, Istanbul e Jakarta. Progetto CMR è inoltre partner di EAN - European Architect Network.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Facciate Edifici

News e approfondimenti relativi alle facciate degli edifici: isolamento termico e acustico, efficienza energetica, patologie edili e interventi di conservazione per immobili preesistenti.

Scopri di più

Riqualificazione Energetica

La riqualificazione energetica è un processo volto a migliorare l'efficienza energetica di un edificio, con l'obiettivo di ridurre i consumi e...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche