Architettura ed esilio: il convegno "Architects in Exile" della Triennale e il DAStU del Politecnico di Milano
Martedì 30 maggio si terrà il convegno internazionale "Architects in exile" organizzato dalla Triennale di Milano e dal Dipartimento DAStU del Politecnico dedicato al tema degli esili e degli esodi avvenuti nel '900 e raccontati nell'ambito dell'architettura. La registrazione è obbligatoria
Convegno internazionale "Architects in Exile. Stories of new spatial experiences": cosa comportano gli esodi nell'architettura
"ARCHITECTS IN EXILE. STORIES OF NEW SPATIAL EXPERIENCES"
Triennale Milano, martedì 30 maggio 2023 | ore 9.00
Quale rapporto esiste tra esilio e architettura? Il convegno internazionale che si svolgerà il 30 maggio la Triennale di Milano organizza il convegno internazionale dedicato al tema dell'esodo raccontando ciò che ha comportato nell'architettura e nella vita dei progettisti del '900 che sono stati costretti a fuggire dalla loro patria.
Ancora inesplorato come tema dal punto di vista architettonico, anche se oggetto di ricerca sviluppato negli ultimi anni in ambito dei cultural studies, nella conferenza si tratterà degli esili e degli esodi del '900.
L'esilio rappresenta un pena limitativa della libertà personale, che consiste nell’allontanamento del cittadino dalla patria per motivi discriminatori o di persecuzione; può essere temporaneo o a vita a seconda della causa.
Architetti e progettisti costretti a fuggire portandosi dietro i loro studi, le loro conoscenze influenzando così altri luoghi da considerare nuovamente patria. Ancora oggi accadono questi fenomeni.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp