Architettura e scienza: il nuovo centro del CERN "Science Gateway" a firma di Renzo Piano Building Workshop
Inaugurata i primi di ottobre la nuova struttura del CERN "Science Gateway" dedicata all’educazione e alla divulgazione scientifica attraverso esperienze immersive, mostre permanenti e temporanee. Elementi architettonici come tubi sospesi quasi nello spazio evocano la tecnologia d'avanguardia e il mondo della ricerca scientifica.
Divulgazione scientifica ed elementi architettonici evocativi del mondo della ricerca
Nell’ambito della sua missione di educare e coinvolgere il pubblico nella scienza e di condividere conoscenza e tecnologia con la società, il CERN sta lanciando Science Gateway, una nuova struttura per l’educazione e la divulgazione scientifica. Lo scopo del progetto è creare un polo di educazione e cultura scientifica per ispirare le generazioni più giovani con la bellezza della scienza. Destinato a coinvolgere un pubblico di tutte le età, l'edificio comprenderà spazi espositivi stimolanti, laboratori per esperimenti scientifici pratici per bambini e studenti dalle scuole elementari alle superiori e un grande anfiteatro per ospitare eventi scientifici per esperti e non esperti.
Il Science Gateway sorge nel sito Meyrin del CERN, adiacente ad un altro degli edifici iconici come il Globe of Science and Innovation. Con una superficie di 7000 metri quadrati, l'edificio offre una varietà di spazi e attività, comprese mostre che spiegano i segreti della natura, da quelli molto piccoli (le particelle elementari) a quelli molto grandi (la struttura e l'evoluzione dell'universo).
Le mostre presenteranno anche gli acceleratori, gli esperimenti e i computer del CERN, come gli scienziati li utilizzano nelle loro esplorazioni e come le tecnologie del CERN apportano benefici alla società. La sperimentazione pratica sarà un ingrediente chiave nel programma educativo del Gateway, consentendo ai visitatori di avere un’esperienza diretta di cosa significhi essere uno scienziato. L’esperienza immersiva disponibile favorirà il pensiero critico, la valutazione basata sull’evidenza e l’uso del metodo scientifico, strumenti importanti in tutti gli ambiti della vita.
Ispirata alle strutture uniche del CERN, come il Large Hadron Collider (LHC), il più grande acceleratore di particelle del mondo, l'architettura del Science Gateway celebra l'inventiva e la creatività che caratterizzano il mondo della ricerca e dell'ingegneria. Elementi architettonici come tubi che sembrano sospesi nello spazio evocano la tecnologia d'avanguardia alla base delle ricerche più avanzate che stanno arretrando la nostra comprensione delle origini dell'universo.
LEGGI ANCHE:
Architettura: i 50 anni dell'iconica Sydney Opera House nata dal progetto di Jørn Utzon
Il 20 ottobre sono i 50 anni dall'inaugurazione del Sydney Opera House, l'opera famosa per le sue "vele" nata dal genio dell'architetto danese Jørn Utzon. Un edificio dalle forme organiche, testimonianza del valore del rapporto simbiotico tra architettura e ambiente naturale.
Gli elementi principali del progetto
Pertanto, quattro elementi principali danno forma alla visione architettonica:
- Il “Ponte”. È la spina dorsale lungo la quale si sviluppa un insieme di spazi espositivi e didattici. Il Ponte è concepito come una strada rialzata di 6 metri dal suolo e che attraversa la Route de Meyrin.
- I “Collettori Fotovoltaici”. Tre pannelli fotovoltaici quadrati di 40x40 metri galleggiano sopra tre rispettivi padiglioni. Il padiglione centrale contiene le aule. Situato sopra l'area della reception, questo è il luogo in cui la circolazione verticale principale collega il ponte al suolo. Il padiglione nord è concepito come uno spazio molto flessibile che può fungere da sala conferenze da 900 posti, essere suddiviso in tre spazi indipendenti o ospitare due sedi più piccole e uno spazio a tutta altezza per spettacoli scientifici. Il padiglione sud è destinato a contenere mostre interattive.
- I “Tunnel”. Due tubi, rialzati al livello del ponte, sono progettati per ospitare le mostre permanenti e temporanee del CERN. All'interno dei Tunnel il visitatore è immerso in un ambiente che rappresenta i tunnel dell'acceleratore a 100 metri sotto terra, dove la sperimentazione scientifica svela i segreti più profondi della materia.
- La foresta". La natura è ciò che collega tutto insieme, gli edifici esistenti con la nuova struttura. La natura crea una fantastica esperienza pedonale. Con i suoi 400 alberi, la foresta vuole dire che ogni esplorazione riguarda la natura, qualunque sia la sua scala.
CREDITI PROGETTO
Edificio Science Gateway del CERN
2018 - 2023, Ginevra, Svizzera
Stato: Completato
Cliente: CERN (Organizzazione europea per la ricerca nucleare)
Team di design
A.Belvedere, J.Moolhuijzen, L.Piazza (partner e socio responsabile), N.Grawitz con G.Andrich, A.Karcher, D.Rat e J.P.Azares, M.Daubach, D.Gautrand, A.Manolioux, S.Giorgianni, J.Horcajo Rubi, M.Yildirim; A.Bagatella, T.Garofalo, D.Tsagkaropoulos (CGI); O.Aubert, C.Colson, Y.Kyrkos (modelli)
Consulenti
Arup, EDMS (struttura); SRG (eurodeputato); Transsolar (sostenibilità); Müller BBM (acustica); Eckersley O'Callaghan (facciate); Scenarchie (A/V, attrezzature teatrali); Arup (illuminazione); Charpente Concept (prevenzione incendi/fase di progettazione); ISI (sicurezza antincendio/fase di costruzione) Atelier Descombes Rampini (paesaggistica); Sunsoak (impianto solare fotovoltaico); Lama (servizio di ristorazione); Trafitec (traffico, trasporti)
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp