Architettura e il suo ruolo nella città: il progetto "More with Less" del collettivo Orizzontale
Può un oggetto architettonico temporaneo contribuire in modo duraturo all'ambiente urbano e agire come catalizzatore delle attività sociali dei cittadini? Come sfruttare al meglio le risorse per valorizzare gli spazi comunitari? Il collettivo orizzontale con l'installazione MORE WITH LESS cerca di rispondere a questi quesiti.
Rigenerazione urbana: il ruolo degli spazi pubblici nella città
Il progetto "MORE WITH LESS" è frutto della collaborazione tra MAXXI L'Aquila e l'Università degli Studi dell'Aquila, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale, con il sostegno del Comune dell'Aquila.
Questa iniziativa rappresenta il risultato dell'attività di ACAIV, il collettivo orizzontale, un laboratorio di ricerca, progettazione e costruzione integrato nell'offerta didattica dell'Università degli Studi dell'Aquila. L'obiettivo del programma formativo è fornire agli studenti di Ingegneria Edile-Architettura nuove competenze nel campo dell'architettura temporanea e dell'incremento del tessuto urbano, favorendo la sinergia tra le istituzioni politiche e culturali dell'Aquila e collaborando per definire il futuro degli spazi pubblici nella città.
"Promuovere l'educazione e la conoscenza tra i giovani costituisce uno dei pilastri dell'azione intrapresa da questa amministrazione, che ha pienamente abbracciato e supportato l'iniziativa promossa da MAXXI L'Aquila e l'Università degli Studi dell'Aquila. Questa iniziativa metterà in risalto l'importanza degli spazi pubblici nel cuore della città," ha dichiarato il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi.
"Il progetto di collaborazione con l'Università degli Studi dell'Aquila e il Comune riflette chiaramente la concezione di museo che stiamo realizzando: un luogo in cui convergono ricerca, formazione e valorizzazione dei talenti, in costante sinergia con il territorio, affinché possa essere un punto di confronto e riferimento per la comunità," ha commentato Bartolomeo Pietromarchi, Direttore di MAXXI L'Aquila.
Architettura in supporto alla città
L'architetto Giuseppe Grant, membro del collettivo orizzontale, è il creatore e promotore del progetto "MORE WITH LESS", sviluppato in collaborazione con gli studenti di ACAIV. Questi studenti hanno ideato in modo congiunto la struttura temporanea come stimolo per avviare una riflessione sul contributo che l'architettura può apportare alla città. Il progetto si propone di innescare processi di trasformazione e miglioramento degli spazi, evidenziando le opportunità offerte dall'ambiente urbano per favorire la vita e la socialità dei cittadini. Avviato nell'anno accademico 2020/2021, il corso-progetto esplora le potenziali applicazioni di approcci incrementali all'interno del centro storico dell'Aquila, creando un collegamento diretto tra l'istruzione accademica e la pratica professionale.
Approccio al progetto urbano
Può un oggetto architettonico temporaneo contribuire in modo duraturo all'ambiente urbano e agire come catalizzatore delle attività sociali dei cittadini? Come sfruttare al meglio le risorse per valorizzare gli spazi comunitari?
Sono alcune delle domande alle quali "MORE WITH LESS" cerca di rispondere.
La ricerca, sia teorica che pratica, si prefigge di esaminare il valore dell'approccio incrementale al progetto urbano, oltre la sua natura di soluzione temporanea o emergenziale. Questo "Temporaneo oltre l'Emergenza" si traduce in interventi urbani dinamici e flessibili, volti allo sviluppo costante dello spazio pubblico contemporaneo.
Per una settimana, gli studenti hanno animato Piazza Santa Maria Paganica, antistante Palazzo Ardinghelli e sede di MAXXI L'Aquila, con un cantiere di autocostruzione della struttura temporanea "MORE WITH LESS", ospitando eventi e manifestazioni del museo e offrendo ai cittadini dell'Aquila l'opportunità di incontro e aggregazione.
L'installazione temporanea si propone di sensibilizzare la comunità sulla riappropriazione degli spazi pubblici come luoghi privilegiati di interazione. "MORE WITH LESS" diventa quindi uno strumento per la pedonalizzazione, mirando a riequilibrare il sistema urbano in modo sostenibile e centrato sull'individuo.
Secondo Pierluigi De Berardinis, Direttore del Dipartimento DICEAA: "Questa esperienza offre diversi aspetti positivi: agli studenti dell'Ateneo, che hanno l'opportunità di applicare concretamente le loro competenze, anche considerando la complessità della gestione degli spazi urbani, e alla cittadinanza, che riceverà una sorta di 'regalo', un arricchimento, per quanto temporaneo, di una piazza importante nel centro storico."
In questo contesto di ricerca e azione, il centro storico dell'Aquila, grazie alle sue caratteristiche uniche, ha il potenziale per diventare un luogo di riflessione sui processi di utilizzo dinamico e temporaneo dello spazio urbano. Questo si inserisce nel dibattito contemporaneo sulla progettazione degli spazi pubblici attraverso interventi architettonici temporanei e incrementali, sia nella teoria che nella pratica professionale.
orizzontale è un collettivo di architetti con base a Roma, il cui lavoro attraversa architettura, paesaggio, arte pubblica e autocostruzione. orizzontale promuove dal 2010 progetti di spazi pubblici relazionali, dando forma ad immagini di città dismesse o inedite. Questi progetti sono stati terreno di sperimentazione per nuove forme di interazione tra gli abitanti e i beni comuni urbani e al tempo stesso occasione per mettere alla prova i limiti del processo di creazione architettonica.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Città
Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp