Architetti: nuovo Codice Deontologico, misure su equo compenso, parità di genere e sanzioni
Dal 2 dicembre il nuovo Codice deontologico per Architetti valorizza la parità di genere, l’inclusione sociale e recepisce la normativa sull’Equo compenso, introducendo anche un sistema modulato per le sanzioni disciplinari.
Architetti: dal 2 dicembre nuovo Codice deontologico
Tra le nuove misure l’introduzione dell’Equo compenso, la parità di genere, la promozione dell’inclusione
Dal prossimo 2 dicembre nuovo Codice deontologico per gli oltre 155 mila Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Il nuovo testo recepisce, innanzitutto, la norma sull’Equo compenso ed introduce una serie di novità che riguardano alcuni articoli dei Principi e dei Doveri Generali, dei Rapporti con l’Ordine e Consiglio di Disciplina, dei Rapporti esterni ed interni, dell’Esercizio professionale, della Podestà disciplinare, delle Sanzioni, nonché le nuove Disposizioni transitorie e finali.
Va anche sottolineato che nel preambolo è stata riconosciuta l’importanza della parità di genere e della promozione dell’inclusione.
POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Codice Appalti, il Governo approva il Correttivo: novità per equo compenso e BIM
Nuovo Codice Deontologico degli architetti: introdotto l'Allegato I per la modulazione delle sanzioni
Novità assoluta la presenza dell’Allegato I (in allegato in pdf in fondo all'articolo) che riporta una modulazione delle sanzioni per l’intero articolato, che va considerato come ausilio all’attività dei Collegi di Disciplina. Rimane ferma la autonomia decisionale dei Collegi di Disciplina nella irrogazione delle sanzioni. Resta così l’attribuzione ai CDD di un margine di discrezionalità nella commisurazione della sanzione all’interno di una forbice edittale, che serve a poterla adeguare alle particolarità della fattispecie concreta.
“Il nuovo Codice - sottolinea il CNAPPC - è frutto di un ampio processo di revisione condotto dal Gruppo Operativo “Deontologia” ed è il risultato di una approfondita elaborazione che ha tenuto conto delle mozioni della Conferenza Nazionale degli Ordini, delle sollecitazioni raccolte negli incontri informativi sul territorio e delle proposte pervenute dagli Ordini provinciali”.
Il Codice deontologico attuale è stato approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta di Consiglio del 28 giugno 2017, ad eccezione dell’art. 9, deliberato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 3 febbraio 2021, ed è entrato in vigore il 30 aprile 2021.
LEGGI ANCHE: Sentenze TAR sull'equo compenso: la giurisprudenza conferma l'obbligo imperativo per la P.A.
Fonte: CNAPPC
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Tariffe Professionali
Che cosa è la "Tariffa professionale"? Sono i "prezzi" fissati in leggi e decreti, nonché da autorità competenti, per la retribuzione dei professionisti, ciascuno in base al tipo di attività svolta.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp