Data Pubblicazione:

Architetti Milano in campo per la Arch Week, 12-18 giugno

Architetti Milano in campo per la Arch Week, 12-18 giugno

Dalla mostra su Gabriele Basilico ‘Milano ritratti di fabbriche 35 anni dopo’ al nuovo libro su Minoletti, passando per gli Itinerari su Arrigo Arrighetti e Aldo Rossi (a 20 anni dalla scomparsa), il mercatino delle archi-pulci, le 2 serate internazionali, l’anteprima cinematografica della ‘Milano Moderna’ di memoMI, gli studi aperti in città. Questo e altro nel ricco carnet d’iniziative messe in campo dall’Ordine Architetti Milano.

Un palinsesto serrato, un carnet d’iniziative diffuse ed eventi in sede, un programma di incontri, ospiti, mostre, proiezioni e contributi: così si presenta la Milano Arch Week dell’Ordine degli Architetti, che ha predisposto anche un ‘mercatino delle pulci’ dedicato alle pubblicazioni vintage di architettura.

Si inizia il 10 giugno, in anticipo sulla MAW, con gli Itinerari guidati alle realizzazioni di Arrigo Arrighetti, che nell’immediato dopoguerra realizzò alcuni tra gli edifici più interessanti del territorio Milanese – già apprezzato, tra l’altro, nell’ambito della Biennale Architettura 2012 - e quelle di Aldo Rossi, a celebrare, anche con un libro fresco di stampa, i 20 anni della scomparsa del grande architetto milanese.

 

A Caccia Dominioni, alle piscine milanesi e allo sviluppo verticale di Milano è dedicata la serata del 15, che prevede la proiezione in sede dell’anteprima assoluta dei documentari MemoMI ‘Milano Moderna-L’architettura Milanese del ‘900 in 3 documentari’.
Ospite internazionale della serata del 14 - dedicata al rapporto tra architettura, cinema, fotografia e suono -, il cileno Alfredo Thiermann, mentre in città, con ‘Studi aperti’ il 16 e il 17 giugno, decine di studi di architettura apriranno le porte al pubblico simultaneamente - offrendo consigli e informazioni tra mostre, cocktail, eventi artistici e bicchierate in cortile - per mostrare ai cittadini come funziona la ‘scatola degli attrezzi’ dei progettisti.
Il 16, con la serata scapigliata, Milano chiama l’Europa per confrontarsi sul fenomeno Urban Farming e il suo rapporto con la rigenerazione urbana.

 

Stabili in sede, due appuntamenti d’eccezione:

Milano ritratti di fabbriche 35 anni dopo: un reportage fotografico contemporaneo di Giuseppe Corbetta, in collaborazione con lo Studio Gabriele Basilico, sullo stato attuale degli oltre 200 edifici industriali della periferia milanese ritratti dal grande artista a fine anni Settanta. Ne nasce un racconto - ritmato da mappe e brevi descrizioni - sulle trasformazioni di Milano degli ultimi decenni, che alterna le immagini d’epoca di Basilico con quelle odierne degli stessi luoghi, dalle identiche angolature, con la medesima illuminazione, che documentano lo stato odierno fatto di clamorose metamorfosi, discreti mutamenti, intervenute demolizioni o stato di abbandono.
Lunedì 12 giugno alle 20.45 vernice e conferenza inaugurale Lo sguardo ripetuto, con la partecipazione di Giovanna Calvenzi. Ingresso libero e gratuito sino a esaurimento posti.

Con Rovista la rivista, nei saloni dell’Ordine sarà aperto il tradizionale e seguitissimo mercatino di scambio e vendita di numeri di riviste di architettura, urbanistica e design d’annata.


Calendario Ordine in sede:
12-18 giugno: Milano ritratti di fabbriche 35 anni dopo. Mostra, continuativa in sede.
12-18 giugno: Rovista la rivista. Mercatino, continuativo in sede.
10 giugno: Itinerario di Architettura© Arrigo Arrighetti (1 mattutino e 1 pomeridiano).
10 giugno: Itinerario di Architettura© Aldo Rossi (1 mattutino e 1 pomeridiano).
12 giugno: vernice e presentazione mostra Milano ritratti di fabbriche 35 anni dopo (h.20.45).
13 giugno: Giulio Minoletti. Lo spettacolo dell’architettura , presentazione del libro (h. 20.45).
14 giugno: serata con Alfredo Thiermann, Analog Artifacts (h. 20.45).
15 giugno: Milano Moderna – l’architettura milanese del ‘900 in 3 documentari (h. 19.30).
16 giugno: serata scapigliata: Farming the city (h.20.45).

Calendario Ordine in città:
16-17 giugno: Studi aperti (h. 13-18) in città.

Milano Arch Week è una iniziativa del Comune di Milano insieme al Politecnico e alla Triennale.

http://www.ordinearchitetti.mi.it/it/