Architettura | Progettazione
Data Pubblicazione:

Architetti: i due giorni dell'evento "SHARE X Venice 2023 Forum" con professionisti internazionali

Giovedì 23 e venerdì 24 novembre 2023 si è tenuto il convegno "SHARE X" con la partnership di Ingenio, incentrato sull'applicazione pratica delle scoperte più innovative e rivoluzionarie nell'ambito dell'architettura contemporanea. Grandi i nomi dell'architettura sono stati presenti alle due giornate: MAD Architects, Foster+Partners, Zaha Hadid Architects, 3XN Architects, Stefano Boeri Architetti, Alfonso Femia, TAMassociati.

Architettura internazionale: i 2 giorni "SHARE X" a Venezia

23 e il 24 novembre 2023
"SHARE X Venice 2023 Forum"

1°giornata: Palazzo Palazzo Badoer, Università IUAV di Venezia, calle de la Laca, 2468
2°giornata: Museo M9, via Giovanni Pascoli 9, Mestre

Il 23 e 24 novembre 2023 a Venezia, si è tenuto il convegno esperienze con rinomati professionisti dell'architettura a livello internazionale. Tra gli illustri partecipanti figuravano MAD Architects, Foster+Partners, Zaha Hadid Architects, 3XN Architects, Stefano Boeri Architetti, Alfonso FemiaTAMassociati.

Nelle giornate del 23 e 24 novembre, l'atmosfera vibrante dell'Università Iuav di Venezia e del M9 - Museo del '900 ha accolto l'entusiasmante evento SHARE X. Questo incontro ha rappresentato un'opportunità unica di esplorare le applicazioni tangibili delle ricerche più avanzate e rivoluzionarie nell'ambito dell'architettura contemporanea, coinvolgendo un panel di 30 relatori provenienti da diverse parti del mondo.

L'organizzazione di SHARE X è stata possibile grazie alla collaborazione tra la SHARE Architects Society e l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Venezia, con il patrocinio della Federazione Regionale Ordini Architetti PPC Veneto e della Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia Di Venezia. La presidenza dell'evento è stata affidata a Luca Molinari, il direttore scientifico di M9 – Museo del '900.

23 Novembre 2023

La giornata è stata caratterizzata da tavole rotonde condotte da importanti studi di architettura coinvolti in progetti di ricerca architettonica avanzata.

24 Novembre 2023

La seconda giornata si è tenuta nell'Auditorium "Cesare De Michelis" di M9, dalle ore 8.30 alle 18, con sessioni plenarie e la presentazione di alcuni dei progetti più attesi dei prossimi anni.

Grandi i nomi dell'architettura sono stati presenti nei talk: MAD Architects, Foster+Partners, Zaha Hadid Architects, 3XN Architects, Stefano Boeri Architetti, Alfonso Femia, TAMassociati.

RIGUARDA IL PROGRAMMA

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche