Architettura | Università | Professione
Data Pubblicazione:

Architetti e iscrizione albo italiano senza esame di stato: la Cassazione dà ragione ai laureati a Mendrisio

L'Ordine degli Architetti di Rimini ha condotto dal 2020 una battaglia legale contro l'iscrizione all'Albo professionale italiano di laureati all'estero senza Esame di Stato, contestando la disparità di trattamento rispetto ai laureati in Italia. Dopo 4 anni, la Cassazione ha dato ragione alla vecchia delibera del CNAPPC e quindi all'architetto laureato presso Mendrisio che chiedeva di iscriversi all'albo.

Architetti ed iscrizione albo con laurea estera: esame di stato obbligatorio? La Cassazione si pronuncia per un vecchio caso

L'antefatto

L’Ordine degli Architetti di Rimini ha intrapreso, ormai da anni, una battaglia legale e di principio.

Il nodo centrale della questione risiede nel fatto che molti architetti, laureatisi in Paesi con titolo di studio abilitante valido come la Svizzera, chiedono di essere iscritti all'Albo italiano senza aver sostenuto però l’esame di abilitazione previsto dalla Costituzione italiana. L’Ordine di Rimini, insieme ad altre realtà professionali italiane, ritiene che questa prassi costituisca una palese disparità di trattamento nei confronti degli architetti che, pur laureati in Italia, devono superare l’Esame di Stato per poter esercitare la professione.

Nel 2020, l’Ordine romagnolo ha deciso di impugnare una delibera del Consiglio Nazionale degli Architetti (CNAPPC), che aveva annullato il loro rifiuto di iscrivere all'albo italiano un laureato in Svizzera con in possesso il titolo abilitante di studio e il decreto direttoriale emesso dal Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Quest’ultimo, al termine del suo percorso di studi, aveva richiesto l’iscrizione all’Albo italiano senza aver superato l’Esame di Stato, appellandosi alle normative europee e internazionali che regolano il riconoscimento dei titoli accademici.

  

L'arrivo in Cassazione

Nonostante l'iscrizione all'Albo fosse avvenuta, l'Ordine ha fatto ricorso in Cassazione.

L’Ordine di Rimini, sostenuto da diversi pareri legali, ha portato avanti così la propria battaglia, richiamando l’attenzione sul fatto che gli architetti formati in Italia, spesso, devono affrontare numerose difficoltà per superare l'Esame di Stato, con alcuni che arrivano a tentarlo anche più volte. Al contrario, i laureati all'estero, secondo l’Ordine, godrebbero di un percorso di accesso agevolato e meno rigoroso.

 

La decisione

Dopo quattro anni di attesa, la Cassazione ha emesso la sentenza, pronunciandosi a favore della decisione del CNAPPC e quindi del laureato presso l'Accademia di Mendrisio. Secondo la Corte, quindi il titolo è valido per l’iscrizione all’Albo italiano senza la necessità di sostenere l'Esame di Stato, in linea con le normative europee sul riconoscimento delle qualifiche professionali.

Questa decisione ha riaperto il dibattito sull’equità e la giustizia del sistema di abilitazione alla professione in Italia, evidenziando le disparità tra chi si laurea all'estero e chi invece compie tutto il percorso formativo in Italia. 

PER SAPERNE DI PIÚ SULLA VICENDA LEGGI L'INTERVISTA 
ALL' ARCHITETTO ROBERTO RICCI 

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Università

News, approfondimenti sul tema delle università, la raccolta di dati, statistiche e corsi accademici di interesse.

Scopri di più

Leggi anche