Architetti: a Milano la conferenza europea su appalti pubblici, sostenibilità e progettazione di qualità
A Milano il 3 e 4 dicembre 2024, dibattito europeo sui nuovi principi per appalti pubblici e progettazione di qualità. Al centro, trasparenza, economia circolare e sostenibilità delle costruzioni.
Lavori pubblici: dalla “Qualità dell’appalto pubblico alla Qualità delle costruzioni in Europa”
Un approfondimento sul tema dei Lavori Pubblici e, più specificatamente, sulla loro qualità e sugli aspetti che caratterizzano la qualità del progetto saranno al centro della Conferenza europea “Dalla Qualità dell’Appalto pubblico alla Qualità delle costruzioni in Europa” organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) – in collaborazione con il CAE – ACE, Consiglio degli Architetti d’Europa, con il Cresme e con Euroconstruct - che si terrà a Milano il pomeriggio del 3 e la mattina del 4 dicembre presso il Centro Congressi CARIPLO (Via Romagnosi 8).
Saranno due incontri di confronto e dibattito tra esperti provenienti da 12 Paesi europei ed esponenti del mondo delle costruzioni, dell’economia e delle tecnologie più innovative tanto più significativi tenuto conto che, dopo il rinnovo delle Istituzioni Comunitarie, il Parlamento Europeo dovrà riprendere la Direttiva 2014/24/UE che conterrà proprio i nuovi principi per appaltare i Lavori Pubblici nonché i Servizi di Architettura e Ingegneria.
In occasione della Conferenza, Massimo Crusi, Presidente del CNAPPC ha ribadito che “per il Consiglio Nazionale il concorso di progettazione a due fasi rappresenta una procedura fondamentale per selezionare progetti di architettura di qualità in coerenza con le necessità sociali, economiche e formali di ogni opera pubblica, nel rispetto del territorio, dell’ambiente e del paesaggio. Garantisce, infatti, da un lato, il diritto di ogni cittadino a poter usufruire di opere belle e funzionali; dall’altro, offre anche ai giovani professionisti la possibilità di partecipare ad una selezione meritocratica sui progetti e dell’affidamento dell’incarico al vincitore”.
Tiziana Campus, responsabile del Dipartimento Lavori pubblici, concorsi, ONSAI, ha sottolineato che “grazie al recentissimo correttivo al Codice degli Appalti che disciplina l’applicazione del principio dell’Equo compenso nell’affidamento degli incarichi professionali, il nostro Paese, attraverso la promozione dei concorsi di progettazione, può aspirare ad un sistema in cui trasparenza, innovazione, sostenibilità diventino i cardini di ogni intervento, dalla fase di progettazione alla realizzazione e gestione delle opere. Un sistema che permette, quindi, alla valutazione della qualità di “pesare” più della valutazione dell’economicità”.
Per Diego Zoppi, responsabile del Dipartimento Rapporti con Istituzioni estere, “l’Europa intende promuovere per l’industria delle costruzioni una forte accelerazione in tema di economia circolare, con l’introduzione di nuovi materiali a bassa o nulla emissione di carbonio, con la riduzione dei costi di realizzazione. Un percorso ambizioso, ma necessario affinché l’industria europea partecipi al grande disegno del New EU Green Deal e al tempo stesso guadagni posizioni di competitività a livello globale. Affinché questo si compia, la progettazione, prima ancora della realizzazione, deve contenere elementi di innovazione ormai imprescindibili”.
La Conferenza europea sarà l’occasione per la presentazione della ricerca “Dopo il progetto” Cosa succede dopo la validazione del progetto?”.
Sarà possibile seguire i lavori della Conferenza, in italiano e in inglese, in diretta streaming sui canali you tube del CNAPPC
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING IN INGLESE
Font: comunicato CNAPPC
Appalti Pubblici
News e gli approfondimenti che riguardano gli Appalti Pubblici, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti, l'approfondimento di esempi reali.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Economia Circolare
L'economia circolare è un concetto che si riferisce a un sistema economico e di produzione che mira a ridurre gli sprechi e a massimizzare...
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp