Archeologia industriale: i mattoni Terreal Italia protagonisti nel progetto del nuovo Hotel NH di Murano
Recentemente inaugurato, il nuovo hotel sorge sul sedime della storica vetreria De Majo. Protagonisti del progetto i mattoni Terreal Italia.
Nell’ambito di un progetto di rigenerazione urbana curato dallo studio H&A Associati si inserisce la costruzione di un nuovo Hotel NH sul sedime di una antica fornace a Murano. Protagonisti i mattoni di Terreal Italia che tra interessanti preesistenze e nuove edificazioni creano un collegamento ideale tra epoche e accompagnano gli ospiti sia negli spazi esterni sia nelle sale interne sia nelle camere e nelle suite.
Il nuovo NH Hotel Collection di Murano
Eccellente esempio di rigenerazione urbana dove architettura industriale e testimonianze del passato si incontrano armoniosamente è il nuovo hotel NH Collection Venezia Murano Villa.
Ubicata all’interno della storica vetreria De Majo di Murano, la nuova struttura è stata recentemente inaugurata ed è pronta ad accogliere i suoi ospiti tra i colori della Laguna Veneta e dell’Isola di Murano.
Il progetto dell'hotel 4 stelle superior, curato dallo studio di architettura H&A Associati di Venezia, richiama, infatti, le origini di una delle prime vetrerie di Murano.
L’intera struttura ha conservato il complesso dei 12 fabbricati preesistenti come richiamo all’intero ciclo produttivo e ovunque, nei diversi ambienti e spazi dell’hotel, sono intatte molte tracce della precedente destinazione d’uso.
Da fabbrica del fare a fabbrica dell’ospitare
"Il progetto è sviluppato sulla valorizzazione dell’insediamento industriale, degli spazi ampi e connessi, delle strutture a vista, dei materiali tipici e crudi di un luogo destinato alla produzione industriale, a partire proprio dai Corpi ben distinti fra loro, per dimensioni, forma, caratteri costruttivi e funzione, la cui diversità è stata assunta come elemento caratterizzante del complesso.
Assecondando la particolare atmosfera che la fornace possedeva, la cura che ha maggiormente distinto il progetto è stata l’attenzione alle caratteristiche strutturali, ai materiali, alle finiture in cui si è voluto fosse riconoscibile la matrice pragmatica, funzionale dell’intervento.
A strutture in cemento e in laterizio a vista, putrelle in acciaio esposte, intonaci grezzi, serramenti in acciaio, si sono giustapposti elementi in grado di conferire un senso di accoglienza e comodità senza però cercare contrapposizioni o contrasti, ma piuttosto favorendo un dialogo fra vecchio e nuovo, industriale e residenziale, seriale e unico."
Ha dichiarato lo studio di architettura H&A Associati.
Courtesy studio di architettura H&A Associati - Photo © Daniele Domenicali
Protagonisti dell'architettura i mattoni di Terreal Italia
Protagonisti dell’intervento sono i mattoni a pasta molle di Terreal Italia, prodotti nella vicina fornace di Noale (VE): dagli interventi puntuali di “cuci scuci” sulle murature antiche preesistenti, alle nuove partiture murarie, fino agli ambienti di interior e dietro le testate dei letti.
Sono certamente un retaggio della preesistenza ma anche il leitmotive di tutto l’intervento.
Courtesy studio di architettura H&A Associati - Photo © Daniele Domenicali
Terracotta anche in copertura nella forma di tegole, Coppo SanMarco Evo dalla colorazione miscelata, scelta dai progettisti per ottenere una integrazione armoniosa con il contesto preesistente, tramite anche l’attenta valorizzazione dell’archeologia industriale, come tributo alla storicità e all’importanza di questo edificio per la tradizione veneziana.
Courtesy studio di architettura H&A Associati - Photo © Daniele Domenicali
Scheda tecnica del progetto
Progetto: H&A Associati
Cliente: NH Hotels Group
Luogo: Murano (VE)
Anno inaugurazione: 2021
Fotografie: Daniele Domenicali
Materiale Terreal Italia utilizzato per il rivestimento dell’involucro:
mattoni 12x25x5,5 cm e listelli 2x25x5,5 cm a pasta molle della Linea Dogi 2.0 e della Linea Terrae colore Giallo Chiaro; tegole Coppo SanMarco Evo miscelato.
CLICCA QUI e scopri l'ampia gamma di linee in terracotta firmate Terreal Italia per l'architettura
Chi è Terreal Italia
Terreal Italia è un’azienda specializzata nella produzione di sistemi di involucro in terracotta, che ha saputo trasferire a livello industriale una capacità nata storicamente a livello artigianale. L’azienda, appartenente al gruppo multinazionale Terreal, leader mondiale nell’industria dei laterizi con stabilimenti in tutto il mondo, da gennaio 2018 acquisisce il brand Pica, con l’obiettivo di consolidare e aumentare la presenza sul mercato nazionale e all’estero, affiancandolo al già noto brand SanMarco.
Fondendo esperienza e capacità produttive, offre al mercato una gamma prodotti senza precedenti: dalle tegole ai coppi, dai mattoni a pasta molle a quelli estrusi, dai pavimenti in cotto agli elementi di architettura, dalle tavelle alle facciate ventilate e soprattutto sistemi completi di involucro per la realizzazione di coperture, pareti e pavimenti nel segno della modernità.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Laterizi
Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp