Data Pubblicazione:

Approvata la Delega Fiscale: ecco le novità in arrivo

Approvata la Delega Fiscale: ecco le novità in arrivo. Dalla riforma del catasto alla compensazione dei debiti-crediti P.A.

Dalla riforma del catasto alla compensazione dei debiti-crediti P.A.
 
Via libera dall’Aula di Montecitorio alla Delega Fiscale.
Con 309 sì e nessun voto contrario, si passa alla "fase 2", ossia all'elaborazione e all'emanazione dei decreti attuativi che permetteranno alla delega di diventare concretamente operativa. Il governo ha un anno di tempo.
 
Dalla riforma del catasto alla revisione degli sconti fiscali alla compensazione tra debiti e crediti …ecco una mappa delle principali misure.
 
RIFORMA DEL CATASTO: è uno dei punti centrali del provvedimento introdotta con l'obiettivo di correggere molte iniquità dell'attuale sistema delle rendite catastali. Tra i principi e criteri da applicare per la determinazione del valore catastale degli immobili la delega indica la definizione degli ambiti territoriali del mercato, e la determinazione del valore patrimoniale utilizzando il metro quadrato come unità di consistenza al posto del numero dei vani.
 
COMPENSAZIONE DEBITI-CREDITI: il meccanismo, già introdotto con il decreto sui debiti p.a. e con il Destinazione Italia, viene generalizzato per quanto riguarda i crediti di imposta spettanti al contribuente e i debiti di imposta a suo carico.
 
AGEVOLAZIONI PER SICUREZZA E RIQUALIFICAZIONE: previsto un regime fiscale agevolato  per messa a punto di opere di adeguamento alla normativa in materia di sicurezza e di riqualificazione energetica e architettonica.
 
PACCHETTO IMPRESE: per le aziende è prevista l'istituzione di sistemi di controlli e prevenzione del rischio fiscale. Le piccole imprese potranno ricevere una riduzione degli adempimenti fiscali, aderendo a programmi di tutoraggio. Saranno previste maggiori possibilità di rateazione per i debiti tributari e nuove forme di tassazione per i redditi di impresa.
 
LOTTA ALL'EVASIONE E SCONTRINI DETRAIBILI. Viene rafforzata grazie ai limiti al pagamento in contante, a vantaggio dei metodi di pagamento tracciabili, nonché alla fatturazione elettronica, a cui si aggiunge il confronto tra le informazioni di contabilità nazionale e quelle acquisiti tramite l'anagrafe tributaria.

Per favorire inoltre l'emersione di base imponibile, la delega dispone l'emanazione di disposizioni per dare attuazione al cosiddetto contrasto di interessi fiscali fra contribuenti, ovvero la contrapposizione dell'interesse del venditore con quello del compratore, che comporta l'ampliamento della detraibilità degli scontrini fiscali per combattere l'evasione. Le maggiori entrate "al netto di quelle necessarie al mantenimento dell'equilibrio di bilancio e alla riduzione del rapporto tra il debito e il PIL" saranno trasferite al Fondo per la riduzione strutturale della pressione fiscale.