Codice Appalti | Appalti Pubblici | Digitalizzazione | Edilizia | HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

Appalti pubblici: quale ruolo per le Centrali Uniche di Committenza?

L’evento (in programma il 30 ottobre dalle 10 alle 13) si propone di fare chiarezza sul ruolo delle Centrali Uniche di Committenza nella fase di affidamento e, in particolare, nella gestione del contratto pubblico, offrendo strumenti operativi per una comprensione approfondita delle responsabilità e funzioni coinvolte. Saranno discussi i compiti delle Centrali Uniche di Committenza, delle amministrazioni pubbliche convenzionate e degli attori privati nel ciclo di vita digitale del contratto pubblico.

L’evento vuole fare chiarezza sul ruolo delle Centrali Uniche di Committenza, in particolare, nella gestione del contratto pubblico

L’Università degli Studi di Brescia e Harpaceas organizzano l’evento dal titolo “Il ruolo delle centrali uniche di committenza e delle committenze” il giorno 30 ottobre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso la Sala Consigliare dell’Università di Brescia.

Il contesto:

Il 1° luglio 2024 ANAC ha registrato 4541 stazioni appaltanti qualificate, di cui 494 Centrali Uniche di Committenza, coinvolgendo 8063 amministrazioni pubbliche convenzionate. Questo processo di accentramento e delega, volto a incrementare la professionalizzazione nella gestione della domanda pubblica, assume particolare rilevanza in vista dell’obbligatorietà della gestione informativa digitale del contratto pubblico, prevista dal D. Lgs. 36/2023 a partire dal 1° gennaio 2025.

 

(Crediti: Harpaceas)

 

SCARICA LA LOCANDINA DELL'EVENTO

 

L’evento si propone di fare chiarezza sul ruolo delle Centrali Uniche di Committenza nella fase di affidamento e, in particolare, nella gestione del contratto pubblico, offrendo strumenti operativi per una comprensione approfondita delle responsabilità e funzioni coinvolte.

Saranno discussi i compiti delle Centrali Uniche di Committenza, delle amministrazioni pubbliche convenzionate, e degli attori privati nel ciclo di vita digitale del contratto pubblico.

La tematica è di interesse per tutte le stazioni appaltanti, incluse quelle autonomamente qualificate, considerata la complessità del contesto attuale.

Appalti Pubblici

News e gli approfondimenti che riguardano gli Appalti Pubblici, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti, l'approfondimento di esempi reali.

Scopri di più

Codice Appalti

Alla luce dei lavori di definizione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, con questo topic intentiamo raccogliere tutti gli approfondimenti e le notizie riguardante questo importante testo unico della normativa italiana.

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Leggi anche