Appalti Pubblici | Costruzioni | Edilizia | Codice Appalti
Data Pubblicazione:

Appalti, Mazzetti (FI): "Tornare ai contenuti originari del codice 36/2023. Norme chiare e uniformi per tutto il settore e per ammodernamento della Nazione"

"Partenariato pubblico-privato è soluzione per fare lavori e attrarre capitali nazionali e internazionali."

Lavori Pubblici: "Serve una proroga del PNRR, realizzato solo il 30% delle opere"

"Il settore delle costruzioni è fatto di piccole e medie imprese; per questo, si è fatto in modo di allargare la partecipazione delle imprese agli appalti pubblici con la formula dei consorzi stabili. Dobbiamo mantenere assolutamente lo strumento dei consorzi stabili, ma rendere il contesto normativo dei consorzi in modo strutturale e chiaro, come ho proposto negli emendamenti che ho presentato. L'obiettivo è tutelare i consorzi stabili e di conseguenza le PMI; pertanto, è fondamentale dare stesse regole per i consorzi di cooperative e artigiani, equiparandoli e mettendo al centro la qualità delle stesse, con requisiti minimini e un periodo transitorio. Tutto questo per dare l'opportunità a tutte le imprese di partecipare in regolare concorrenza agli appalti pubblici".

Lo ha detto l'On. Erica Mazzetti, deputata e responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di Forza Italia, nel corso dell'evento di Ance Toscana "Le modifiche al Codice dei Contratti pubblici introdotte dal Correttivo" a Firenze.

Quanto ai lavori pubblici, "bisogna finire il Pnrr e, per farlo, servirà una proroga, visto che solo il 30% è stato messo a terra fino ad oggi". "Oltre al fare le opere" è "fondamentale la manutenzione delle opere pubbliche", per le quali occorre "una pianificazione strutturale". "Il 2025 - ha rimarcato Mazzetti - deve essere un anno di transizione nel quale porre le basi per lo sviluppo futuro del settore con norme chiare e stabili per dare la possibilità alle imprese di fare programmazione. In questo modo si permette di agevolare gli investimenti". "Alcune modifiche - ha sottolineato - rischiano di peggiorare e vanno migliorate. Bisogna fare in modo che le imprese possano lavorare tranquillamente, perché l'equo guadagno è giusto, in sinergia con il partenariato pubblico-privato, che il correttivo ha declassato e complicato non rendendolo più appetibile da parte del proponente che deve investire per un'opera pubblica o una gestione di servizi e, viste le condizioni economiche dello stato, sono certa che lo strumento vada salvaguardato e data certezza della norma e del diritto. La soluzione è tornare ai contenuti del codice del 2023. Tutto questo va visto in un quadro più ampio europeo, in vista della nuova direttiva", ha concluso Mazzetti.

Appalti Pubblici

News e gli approfondimenti che riguardano gli Appalti Pubblici, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti, l'approfondimento di esempi reali.

Scopri di più

Codice Appalti

Alla luce dei lavori di definizione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, con questo topic intentiamo raccogliere tutti gli approfondimenti e le notizie riguardante questo importante testo unico della normativa italiana.

Scopri di più

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Leggi anche