Architettura | Rifiuti
Data Pubblicazione:

Appalti e servizi di ingegneria e architettura: lo speciale del CNI sulle novità del DL Semplificazioni

cantiere-progetto-professionista-01-700.jpg

E' online il nuovo documento curato dal Consiglio Nazionale Ingegneri, coordinato dal Consigliere Tesoriere Ing. Michele Lapenna “Il Nuovo Quadro Normativo in Materia di Contratti Pubblici dopo la Conversione in Legge del DL SEMPLIFICAZIONI”, che contiene:

  • il nuovo Quadro Normativo;
  • i Bandi Tipo per gli Affidamenti dei Servizi di Ingegneria e Architettura;
  • il Progetto del Servizio di Ingegneria e Architettura;
  • la Determinazione del Corrispettivo a Base d’Asta, la Redazione del Progetto di un SIA, l’Elaborazione del Bando di gara e allegati.

Nella sezione dedicata del sito https://www.cni.it/pubblicazioni-cni è possibile sfogliare la versione digitale oltre alla possibilità di scaricare i Software gratuiti per:

  1. la Determinazione del Corrispettivo a Base d’Asta;
  2. la Redazione del Progetto di un SIA;
  3. l’Elaborazione del Bando Tipo e degli Allegati.

La pubblicazione propone un quadro esaustivo della normativa in materia di contratti pubblici, analizzando le principali novità introdotte dalla conversione in legge del DL 76/2020, convertito con modificazioni nella Legge 120/2020 “Misure Urgenti per la Semplificazione e l’Innovazione Digitale”, con particolare riferimento alle procedure di gara per l’affidamento di servizi tecnici e illustrando i principali strumenti per la partecipazione e gestione del procedimento, alla luce dei bandi tipo, delle Linee guida ANAC e delle modifiche introdotte dal Nuovo Codice e dai vari decreti applicativi.

Vengono inoltre affrontate, attraverso esempi concreti, le problematiche inerenti la predisposizione del progetto di un SIA e del Bando/Avviso ad esso connesso utilizzando un apposito Software.

IL MANUALE/DOCUMENTO E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Rifiuti

Un rifiuto è un materiale o un oggetto che viene considerato inutile o non più utilizzabile per il suo scopo originale. I rifiuti possono essere...

Scopri di più