APE, Regione Toscana: attivo l’invio sul portale SIERT
Dal 21 maggio 2019 è attiva la funzionalità di importo dei file xml sul portale
Attestato di Prestazione Energetica: dal 21 maggio 2019 è attiva la funzionalità di importo dei file xml sul portale
Dalla fine di maggio 2019 è attiva la funzionalità per importare i file “xml_ridotto v.12” sul sistema toscano SIERT.
La funzionalità consentirà di precompilare in maniera automatica i dati necessari per la registrazione degli APE, fatta eccezione per i dati relativi agli estremi catastali che devono essere comunque inseriti con le consuete modalità manuali.
Il portale SIERT, Sistema Informativo regionale sull’Efficienza Energetica della Regione Toscana, era stato instituito in attuazione dell’art. 23-ter della L.R. 39/2005 e comprende due applicativi:
- Il CIT (Catasto Impianti Termici), dedicato ai controlli di efficienza degli impianti termici, di climatizzazione invernale e/o estiva
- Il APE (Sistema Informativo Certificazione Energetica) per la produzione degli Attestati di Prestazione Energetica.