Sismica | Calcestruzzo Armato | Costruzioni Metalliche | Materiali e Tecniche Costruttive | TECNOSTRUTTURE SRL
Data Pubblicazione:

Antisismica: tra le nuove tecnologie eccellenti il telaio NPS® per costruire più veloce e sicuro

Trave, pilastro e solaio in acciaio e calcestruzzo compongono NPS® New Performance System. La tecnologia innovativa che assicura una soluzione costruttiva sismoresistente con risparmio di tempo e costi, sviluppata dall’azienda veneta Tecnostrutture.

Una tecnologia 100% made in Italy sempre più diffusa all’estero e scelta da archistar, Ferrari, gruppo farmaceutico Angelini e altri investitori di rilievo

Trave, pilastro e solaio in acciaio e calcestruzzo compongono NPS® New Performance System. La tecnologia innovativa che assicura una soluzione costruttiva sismoresistente con risparmio di tempo e costi, sviluppata dall’azienda veneta Tecnostrutture.

Puntelli, legno e casseforme appartengono al passato. NPS® ha industrializzato il costruire permettendo di ridurre drasticamente il numero di operai in cantiere, offrendo di conseguenza maggiore sicurezza e velocizzando al contempo il montaggio.

Gli elementi strutturali in acciaio vengono prodotti in stabilimento e arrivano in cantiere pronti per essere posati. Grazie alle loro caratteristiche intrinseche, gli elementi NPS® sono più leggeri e duttili rispetto alle costruzioni tradizionali. Questo si traduce in una elevata sicurezza sismica e in minori costi per le fondazioni. I tempi di realizzazione degli interventi si riducono anche del 50% rispetto ad un processo costruttivo tradizionale.

In Italia così come all’estero sono sempre di più gli investitori di spicco che scelgono questa tecnologia – Ferrari e Toro Rosso per citarne un paio – proprio per la sicurezza e per la certezza del risultato in termini di costi, tempi e resa estetica. La flessibilità progettuale è il tratto distintivo che ha reso le strutture NPS® la scelta naturale per realizzare opere complesse di archistar come Botta, Meier o Kuma.

La nuova sede direzionale del gruppo farmaceutico Angelini è un esempio di ricostruzione sismo-resistente, ecosostenibile e senza spreco di territorio, realizzato con i prodotti NPS® di Tecnostrutture.

L’edificio è stato isolato sismicamente garantendo una elevatissima sicurezza sismica ed incrementando così anche valore della costruzione. E’ stato impiegato il pilastro brevettato Sismi PDTI® con isolatore sismico pre-installato in stabilimento, capace di garantire sicurezza sismica già in fase di costruzione. Funziona disconnettendo la struttura portante dell’edificio dal suolo in modo da mitigare la trasmissione delle spinte orizzontali del terremoto dal suolo alla struttura.

maggiori info su www.tecnostrutture.eu

 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Costruzioni Metalliche

News e articoli che riguardano l’uso dell’acciaio nelle costruzioni, sia come elemento strutturale per le costruzioni metalliche, che come...

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più