ANDIL a Klimahouse 2019: due software nuovi e la conferenza finale del Progetto LIFE HEROTILE
Alla fiera Klimahouse 2019, l’ANDIL presenterà due grandi novità: due nuovi software nati dalle ricerche che ANDIL ha sviluppato nei due ambiti più significativi delle costruzioni, ovvero la progettazione antisismica e l’efficienza energetica degli edifici. Verrà inoltre rilasciato gratuitamente un manualetto sulla Riflettanza Equivalente
Le novità di ANDIL alla fiera KLIMAHOUSE: due software nuovi e la conferenza finale del Progetto LIFE HEROTILE
Alla fiera Klimahouse di Bolzano dal 23 al 26 gennaio 2019, l’Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi sarà presente con un proprio stand espositivo (Settore CD - stand C19/42) dove presenterà due grandi novità. Si tratta di due nuovi software nati dalle ricerche che ANDIL ha sviluppato nei due ambiti più significativi delle costruzioni, ovvero la progettazione antisismica e l’efficienza energetica degli edifici.
Progettazione antisismica: il software PRO_SAM
Il primo è PRO_SAM l’evoluzione di ANDILWall, un software che esegue analisi multimodali, statiche lineari e non lineari (pushover) mediante una modellazione a telaio equivalente; calcola, verifica e progetta edifici in muratura ordinaria, muratura armata o mista.
Il software SENSAPIRO per il calcolo delle prestazioni termiche del tetto ventilato
Il secondo è SENSAPIRO “Software ENergy SAvings PItched ROofs” funzionale al calcolo delle prestazioni termiche del tetto ventilato, che verrà lanciato giovedì 24 gennaio (ore 11:15 in sala Ceredale) in occasione della conferenza finale del progetto Life Herotile, i cui risultati contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico soprattutto nell’area mediterranea, avendo particolare efficacia nel contenimento dei consumi estivi.
Il programma della Conferenza finale del Progetto Life Herotile
Al Klimahouse di Bolzano, si terrà la conferenza finale del progetto di ricerca HEROTILE del programma Europeo LIFE “Climate Change Adaptation” (www.lifeherotile.eu) finalizzato al miglioramento del comportamento energetico degli edifici attraverso lo sviluppo di tegole innovative.
Oltre alle nuove soluzioni di copertura in grado di aumentare la ventilazione sottotegola, il progetto ha previsto l’implementazione di un software per la verifica energetica del tetto. Grazie, quindi, alle tegole innovative Herotile, marsigliesi e portoghesi, e al software #SENSAPIRO (Software ENergy SAvings PItched ROofs), il progetto contribuirà al risparmio energetico soprattutto nell’area mediterranea, avendo particolare efficacia nel contenimento dei consumi estivi.
11:15 Il sostegno dell’Europa alla ricerca industriale | Lorenzo Mengali, Monitoring expert Neemo EEIG
11:30 Il progetto LIFE HEROTILE | Massimo Rinaldi, Warrant Hub
11:45 Le tegole super ventilate | Mario Cunial, Project Coordinator
12:15 Gli edifici pilota: i dimostratori di Cadelbosco di Sopra e Saragozza | Tania Tellini, Sindaco di Cadelbosco di Sopra, e Marco Corradi, ACER Reggio Emilia
12:30 SENSAPIRO, il software per il calcolo delle prestazioni del tetto ventilato | Michele Bottarelli, Giovanni Zannoni, Università degli Studi di Ferrara
13:00 Il ciclo di vita delle tegole Herotile | Caterina Gargari, Università degli Studi di Pisa
13:30 Conclusioni di Angelo Salsi, Head of EASME LIFE and CIP Eco-innovation Unit – European Commission
L'ingresso alla conferenza è libero, previa iscrizione: costruire@laterizio.it; sono previsti 2 CFP per ingegneri, rilasciati dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
Scarica la locandina
Allo stand ANDIL un manualetto sulla Riflettanza Equivalente
Allo stand ANDIL, inoltre, verrà distribuito in anteprima il manuale (italiano e inglese) Riflettanza “equivalente” di coperture in laterizio - Valutazione dei benefici sul raffrescamento degli edifici e sull’isola di calore urbana, risultato di una attività di ricerca condotta dall’ANDIL, dal DICEA dell’Università Politecnica delle Marche e dal BMI Technical Centre, che presenta due metodi di calcolo complementari della riflettanza equivalente di coperture, ovvero della loro capacità di ridurre il calore estivo entrante nell’edificio o di limitare il surriscaldamento urbano.
Le qualità del laterizio saranno rappresentate anche da importanti realtà industriali, associate ANDIL, presenti in fiera: blocchi per murature e per solai, forati e tramezze (Danesi; Wienerberger) e laterizi a vista, tegole, coppi, pavimenti e pezzi speciali (Cotto Possagno; Monier; Terreal, Vardanega Isidoro).