C2R ENERGY CONSULTING
Data Pubblicazione:

Anche in Lombardia c’è tempo fino al 30 giugno per installare le valvole termostatiche

La Regione Lombardia si adegua alla proroga al 30 giugno 2017 del termine per l'installazione dei sistemi per la termoregolazione e la contabilizzazione autonoma del calore, approvando la Legge che uniforma la normativa regionale alle disposizioni nazionali introdotte con il decreto cosiddetto “Milleproroghe”.

Si ricorda che il decreto Milleproroghe, la cui conversione in legge n. 19/2017 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio, ha fatto slittare l’obbligo per la contabilizzazione del calore e l’installazione delle valvole termostatiche nei condomini a riscaldamento centralizzato al 30 giugno 2017, precedentemente previsto per il 31 dicembre 2016.

Nello scorso gennaio, a seguito dell’introduzione di tale proroga nel decreto Milleproroghe, la Regione Lombardia aveva precisato che tale proroga non avrebbe avuto effetto in ambito regionale, dal momento che la scadenza del 31/12/2016 era prevista sia nell'art.9, comma 1, lettera c) della L.R. 24/2006 (relativo all'obbligo di installazione), sia nell’art. 9, comma 3, della L.R. 5/2013 (relativo alla decorrenza delle sanzioni) e conseguentemente l'eventuale proroga della scadenza per l'installazione dei dispositivi per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore avrebbe potuto essere disposta solo con legge regionale.

Assoedilizia aveva contestato fermamente tale interpretazione, ritenendo che la potestà legislativa in materia spetta alle Regioni, ma la Costituzione prevede che le Regioni debbano rispettare i principi fondamentali la cui determinazione spetta allo Stato e quindi la modifica del termine stabilito nella legge di attuazione rientrasse nella previsione costituzionale.

Con le ultime disposizioni della Regione Lombardia quindi si è uniformemente prorogato il termine a livello nazionale al 30 giugno 2017.