Software Gestionali | Materiali e Tecniche Costruttive | Edilizia | Progettazione | MAPEI SPA
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Analisi prezzi e voci di capitolato: Mapei presenta il nuovo strumento digitale che semplifica il lavoro dei progettisti

Con Mapei PRO analisi prezzi e voci di capitolato è possibile ricercare e scaricare analisi prezzi e voci di capitolato per tutte le lavorazioni di cantiere, in maniera facile e veloce. Il nuovo tool è disponibile gratuitamente online sulla piattaforma Mapei PRO, l’area Mapei dedicata ai progettisti.

Lavorazioni in Cantiere: ecco la soluzione Mapei per ricercare e scaricare analisi prezzi e voci di capitolato

Grazie all’esperienza Mapei e alla tecnologia di ACCA software – leader italiano del software per l’edilizia, l’architettura e l’ingegneria – da oggi è possibile ricercare e scaricare analisi prezzi e voci di capitolato per tutte le lavorazioni di cantiere, in maniera facile e veloce.

Il tool digitale gratuito è disponibile online su Mapei PRO, lo spazio Mapei che integra, in una sola piattaforma, consulenza, servizi e strumenti per facilitare il lavoro di progettisti e professionisti.

Accedendo alla sezione dedicata Mapei Pro Analisi prezzi e voci di capitolato, è possibile scaricare i file nei vari formati (DCF, XPWE, EXCEL, PDF) per facilitare la fruizione su PriMus o su altri software per il computo metrico e il capitolato.

 

Il tool Mapei per analisi prezzi e voci di capitolato
(© Mapei)

 

Mapei Pro Analisi Prezzi e Voci di Capitolato si arricchisce di nuove lavorazioni, per progetti ancora più completi:

  • Isolamento termico
  • Massetti
  • Posa pavimenti in ceramica e in pietra
  • Isolamento acustico
  • Pavimentazioni in resina e cementizie
  • Posa pavimenti in parquet
  • Posa pavimenti resilienti
  • Pavimentazioni sportive

 

Come funziona Mapei Pro Analisi prezzi e voci di capitolato?

I tecnici possono cercare, selezionare e scaricare in pochi click voci di capitolato e analisi dei prezzi per diverse lavorazioni. Ogni voce è accompagnata da descrizioni dettagliate e specifiche su come utilizzare i prodotti Mapei per realizzare i propri progetti. Dopo aver selezionato le lavorazioni necessarie, si ottengono le analisi prezzi comprensive dei costi dei materiali, della manodopera, dei noli e dei trasporti, per un lavoro quotidiano di progettazione sempre più facile e accessibile.

Per saperne di più abbiamo intervistato Giulio Morandini, Direttore Linea Edilizia Mapei.

   

Mapei PRO e il suo nuovo tool: intervista al Direttore Linea Edilizia Mapei

Direttore Morandini, qual è l'obiettivo principale di Mapei PRO e in che modo si propone di facilitare il lavoro dei progettisti e professionisti nel settore edile?

Con la piattaforma Mapei PRO mettiamo in campo tutta la nostra esperienza. Abbiamo creato uno spazio pensato appositamente per i progettisti, dove sono riuniti tutti gli strumenti di lavoro che abbiamo sviluppato negli anni e che stiamo continuando a ideare: software di calcolo, tools, BIM, brochure tecniche ma anche tutta la formazione di Mapei Academy con rilascio di crediti formativi.

Mapei PRO dimostra quanto Mapei sia un vero e proprio partner per la progettazione, che aiuta a trasformare le idee in realtà. Ci impegniamo a fornire un supporto completo e mirato per soddisfare le esigenze dei progettisti in vari ambiti, offriamo la nostra assistenza in ogni fase del processo, dal progetto al cantiere, grazie a servizi di consulenza personalizzata.

 

Sulla piattaforma da oggi è disponibile un tool che consente di cercare e scaricare gratuitamente analisi dei prezzi e voci di capitolato. Come funziona nella pratica? Come sono organizzate e categorizzate le varie voci all'interno di Mapei PRO per garantire un facile accesso e uso?

La grande novità di Mapei PRO è il lancio del primo tool in Italia di analisi prezzi e voci di capitolato per tutte le lavorazioni di cantiere. È uno strumento completamente gratuito, a disposizione di tutti e fruibile comodamente da qualsiasi dispositivo, pc, tablet o smartphone.

Una volta effettuato l’accesso all’area personale, si potrà iniziare subito a utilizzare il tool attraverso la creazione di un nuovo progetto. I dati da inserire sono pochi:

  • il nome del progetto;
  • l’indirizzo – importante perché le voci che poi verranno selezionate, dove presenti, potranno essere individuate anche sui prezzari della regione indicata oppure di quelle limitrofe;
  • la tipologia di costruzione (Nuova costruzione o Ristrutturazione).

Sarà possibile ricercare la lavorazione di cantiere con un semplice menù a tendina che guiderà l’utente attraverso scelte facili ed intuitive che lo porteranno ad individuare i prodotti o i sistemi Mapei e scaricare le relative voci di capitolato ed analisi prezzo.

Per facilitare il progettista alla scelta più idonea per ogni prodotto è stata inserita una breve descrizione. Inoltre, tramite un semplice click sarà indirizzato alla scheda prodotto sul sito Mapei, dove sono presenti la scheda tecnica, la scheda di sicurezza, eventuali certificazioni e video applicativi.

Nel caso in cui le voci siano presenti sui prezziari regionali in cui è inserito il cantiere o in quelli delle regioni limitrofe, sarà possibile individuarle grazie ai rispettivi codici. Così è possibile ricercare la lavorazione con il codice indicato nel prezziario di riferimento.

 

I prezzi e le voci di capitolato su Mapei PRO potranno essere esportati per un loro utilizzo su software come PriMus, o altri programmi, per la gestione del computo metrico estimativo e il capitolato?

Abbiamo ideato il form per essere veloce e ricco di informazioni facilmente accessibili e per permettere di scaricare analisi prezzi e voci di capitolato in vari formati: DCF, XPWE, EXCEL, PDF per la fruizione su PriMus o su altri software per il computo metrico e il capitolato.

Si ottengono così le analisi prezzi comprensive dei costi dei materiali, della manodopera, dei noli e dei trasporti insieme alla voce di capitolato completa della parte descrittiva e delle informazioni tecniche di riferimento.

In questo modo il lavoro quotidiano di progettazione diventa sempre più facile e accessibile.

 

Mapei è già rinomata per la sua vasta gamma di strumenti e risorse disponibili per progettisti e professionisti del settore edile. Con questa piattaforma, avete centralizzato tutti i servizi in un unico spazio digitale. Qual è stata la logica alla base della strutturazione dell'interfaccia della piattaforma per rendere l'esperienza utente più intuitiva e user-friendly?

Nella costruzione del tool, abbiamo deciso di utilizzare l’approccio che tutti i progettisti conoscono. Le voci di capitolato e dell’analisi prezzi corrispondono a quelle che i professionisti già utilizzano. Il team Mapei ha collaborato con ACCA software, leader italiano del software per l’edilizia, l’architettura e l’ingegneria. Avere al proprio fianco un partner tecnico di questo calibro ci ha permesso di utilizzare la migliore tecnologia disponibile.

 

Anche se siamo solo al lancio di Mapei PRO, avete già in mente eventuali sviluppi futuri per la piattaforma per rispondere alle crescenti esigenze dei progettisti e dei professionisti del settore edile?

Il tool Mapei PRO – analisi prezzi e voci di capitolato è appena stato lanciato con le voci riguardanti alcune delle linee di prodotto Mapei ma verrà implementato con nuovi rilasci per arrivare ad avere, nei prossimi mesi, l’analisi prezzi completa di tutti i prodotti della nostra offerta. Continueremo ad ascoltare le esigenze dei professionisti e degli esperti del settore del mondo delle costruzioni per rispondere in modo innovativo a tutte le necessità del settore.

 

PROVA SUBITO IL NUOVO TOOL

  

Prezzario prodotti sempre aggiornato grazie al know-how e tecnologia ACCA software

Con il servizio “Prezzari on line” ACCA software mette a disposizione di Mapei il know-how e la tecnologia di PriMus per lo sviluppo, la gestione e l’aggiornamento continuo del prezzario dei suoi prodotti.

Mantenere aggiornati i prezzi di lavorazioni e prodotti nel settore delle costruzioni è fondamentale, poiché cambiamenti tecnologici e variazioni nei costi delle materie prime influenzano frequentemente i prezzi – aggiunge Guido Cianciulli, Ceo di ACCA software. – Il servizio “Prezzari on line” e la tecnologia PriMus di ACCA implementati con successo nella piattaforma Mapei PRO offrono un vantaggio significativo a produttori ed enti (come le Camere di Commercio o le Regioni), permettendo loro di mantenere i prezzi costantemente aggiornati. Allo stesso tempo, tecnici e professionisti del settore hanno finalmente libero accesso a prezzi reali che riflettono le effettive condizioni di mercato e consentono di fare stime precise per gare d'appalto e offerte”.

Insieme ad analisi prezzi e voci di capitolato, sulla piattaforma Mapei PRO sono disponibili altri strumenti di lavoro come software di calcolo, tools, BIM, e brochure tecniche. Inoltre, la formazione di Mapei Academy con rilascio di crediti formativi e tanto altro.

SCOPRI LA PIATTAFORMA MAPEI PRO

Video

Mapei PRO | Software di calcolo gratuiti | Analisi prezzi e voci di capitolato | Formazione

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Software Gestionali

I software gestionali forniscono strumenti specifici per la gestione dei progetti di costruzione, dell'amministrazione delle risorse, della...

Scopri di più

Leggi anche