Analisi della vulnerabilità sismica di un fabbricato in sasso nella Lunigiana: rilievi e modellazione
L’articolo esplora la vulnerabilità sismica di un fabbricato storico in sasso della Lunigiana, con un’analisi dettagliata dei rilievi effettuati, della caratterizzazione muraria e della modellazione strutturale. Il percorso descritto consente di individuare le principali criticità strutturali e di pianificare interventi di consolidamento rispettosi del contesto storico.
Quanto viene esposto a seguire è un sintetico resoconto dall’attività del Gruppo di Lavoro ISI “Borghi Storici” del quale lo scrivente è stato Coordinatore unitamente all’Ing. Emmananda De Martino.
Obiettivo dell’attività era definire un percorso utile a riconoscere la vulnerabilità di un fabbricato compreso in un aggregato edilizio del borgo, analizzando vari aspetti della località e del fabbricato, sempre condividendo le varie fasi tra i componenti del Gruppo di Lavoro e impegnandone le varie competenze multidisciplinari.
Si auspica che per altre attività in contesti comparabili, la traccia proposta ora possa essere ripercorsa e ampliata da altri Colleghi interessati, contribuendo a un rispettoso recupero e riuso di questi luoghi.
Le valutazioni sulla pericolosità ed esposizione del sito
Le valutazioni sulla pericolosità ed esposizione del sito sono state guidate dalle prescrizioni normative, da cartografie urbanistiche e ambientali, da immagini e documenti che permettessero di correlare azioni sismiche recenti e del passato a effetti e variazioni oggi riconoscibili sugli immobili.
La fase di rilievo
La fase del rilievo geometrico è stata condizionata dal difficoltoso accesso agli immobili; per gli esterni è stato efficace l’impiego della nuvola di punti restituita dal laser scanner montato su un drone, mentre per gli allineamenti interni si è proceduto alla mosaicatura delle planimetrie catastali e a speditive operazioni di riscontro sul posto quando si riusciva ad avere accesso.
Nel corso dei ripetuti rilievi sul posto, sono state raccolte immagini significative e sono state osservate le particolari modalità costruttive e di vincolo tra i componenti delle costruzioni, anche con la possibilità di riconoscere la sequenza temporale di edificazione delle unità costituenti l’aggregato, oltre alla raccolta di dati rilevanti per le successive operazioni della modellazione strutturale.
In una prima fase, anche solo per definire in modo sommario ma indirizzante l’intero aggregato, sono state raddrizzate e composte le immagini, derivandone prospetti utili alle prime restituzioni grafiche di dettaglio.
Caratterizzazione meccanica dei terreni e delle murature
E’ stata eseguita una caratterizzazione meccanica dei terreni e delle murature, consultando le cartografie e le relazioni sull’argomento già disponibili per quel luogo e procedendo poi a specifiche indagini integrative.
Nei terreni del borgo sono state programmate penetrometrie, indagini MASW e ReMI oltre a misure vibrazionali con accelerometri, ottenendo sufficienti informazioni di riscontro per la sequenza e compattezza degli strati a profondità crescenti, per la velocità di propagazione delle onde sismiche e per la frequenza di vibrazione del fabbricato e degli strati superficiali dei terreni.
Per la caratterizzazione delle murature è stata reperita una buona documentazione delle cave nella zona, sono state eseguite prove dirette con sclerometri per malta e per roccia in più posizioni di vari pannelli murari ed è stato applicato il percorso osservazionale previsto per la determinazione dell’IQM (indice della qualità muraria, di grande utilità e semplicità per una migliore approssimazione delle caratteristiche meccaniche delle murature presenti nella circolare normativa).
LEGGI ANCHE Stima delle caratteristiche meccaniche delle murature con il metodo IQM alla luce della Circolare n. 7/2019
Tutte le indagini sul posto sono state sempre ripetute da operatori diversi per limitare la soggettività nei risultati, che nella composizione finale si sono dimostrati sufficientemente coerenti tra loro e con i valori della normativa.
...CONTINUA LA LETTURA NEL PDF
Componenti del Gruppo di Lavoro che hanno contribuito a questa attività:
ING. Alessandro BATTISTI, PROF. Antonio BORRI, PROF. Eva COISSON, ING. Emmananda DE MARTINO, ING. Gennaro DI LAURO, ING. Federico FOGACCI, ING. Marco FRASSINETTI, DR.GEOL. Gianpietro MAZZETTI, ARCH. Francesco MIRABELLI, ING. Alberto OELKER, ING. Evelin PERETTI, ING. Corrado PRANDI, ING. Carlo ROSSI, ARCH. Simone TESTI, DR.GEOL. Riccardo TRICHES, ING. Davide TRUTALLI, PROF. Denise ULIVIERI.
Indagini Strutturali
Con il topic "Indagini Strutturali" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema della diagnostica strutturale e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Interventi strutturali
Sono interventi che modificano la componente strutturale di un'opera, al fine di migliorare o adeguare dal punto di vista della sicurezza delle...
Muratura
News e articoli che riguardano la soluzione della muratura nelle costruzioni, sia come elemento strutturale che come elemento di tamponamento:...
Rilievo 3D
Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano il rilievo nelle costruzioni: i principi fondamentali, l’evoluzione degli strumenti e la loro applicazione, le tecniche, l’evoluzione normativa, le soluzioni tecnologiche, l’approfondimento di casi concreti, i pareri degli esperti.
Rinforzi Strutturali
News e approfondimenti su tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: dalla modellazione e progettazione degli interventi, alla normativa, alla descrizione di soluzioni tecniche e particolari costruttivi.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp