Ambiente, AIS: ritiro degli Stati Uniti dall'Accordo di Parigi decisione dannosa per il clima e le infrastrutture globali
Donald Trump ha ritirato gli Stati Uniti dall'Accordo di Parigi sul clima, favorendo i combustibili fossili e ostacolando la lotta al cambiamento climatico. Lorenzo Orsenigo, presidente AIS, evidenzia l'importanza di investire in infrastrutture sostenibili in Italia, che rappresentano una chiave per la crescita economica e la resilienza ambientale.
Orsenigo: "Ogni euro speso in infrastrutture verdi può generare fino a sette euro di valore economico"
A poche ore dal suo insediamento, Donald Trump ha firmato l'uscita degli Stati Uniti dall'Accordo di Parigi sul clima, segnando un pericoloso passo indietro nella lotta al cambiamento climatico. Con il ritiro, gli Stati Uniti puntano nuovamente sui combustibili fossili, annullando le politiche ambientaliste di Biden e mettendo a rischio gli sforzi globali per un futuro più sostenibile.
“Questa decisione di Trump non può essere seguita dall’Italia - ha dichiarato Lorenzo Orsenigo, presidente dell'Associazione Infrastrutture Sostenibili (AIS) -. Il mondo intero rischia un ritorno negativo e i fatti catastrofali come quello di Valencia e di Los Angeles ne sono la dimostrazione tangibile; ma il nostro Paese ha un'opportunità senza precedenti con il PNRR.
È essenziale che continuiamo a investire in infrastrutture sostenibili, che non solo rispondano alle esigenze di resilienza ambientale, ma che rappresentino anche un motore di crescita economica. Ogni euro speso in infrastrutture verdi può generare fino a sette euro in valore economico, creando nuove opportunità occupazionali e accelerando il processo di transizione ecologica.
Con il Protocollo Envision, applicato dalle maggiori stazioni appaltanti con successo in oltre 30 importanti progetti in Italia – continua Orsenigo - è dimostrato che la sostenibilità non è solo una necessità ambientale, ma una leva strategica per lo sviluppo economico. Le infrastrutture sostenibili sono la chiave per costruire un futuro resiliente, capace di rispondere alle sfide ambientali e sociali, e di generare valore per le generazioni future. Non possiamo permetterci passi indietro: è il momento di agire, con un impegno forte e concreto. Stiamo lavorando per costruire un mondo migliore per le nuove generazioni, impegnandoci affinché il nostro modello di sviluppo sostenibile diventi una risorsa fondamentale per il benessere e la sicurezza del nostro Paese e del pianeta intero – conclude Orsenigo -.”.
Ambiente
Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.
Cambiamenti climatici
Con questo topic "Cambiamenti climatici" vogliamo raccogliere gli articoli pubblicati da Ingenio su questo problema ingente e che deve essere ineludibilmente affrontato a livello globale.
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp