Università
Data Pubblicazione:

All’Università di Sassari, al via un corso in sicurezza e cooperazione internazionale

Un approccio interdisciplinare alle necessità di intervento che i temi di sicurezza civile – ambientale, alimentare, sanitaria, umana – pongono ai decisori pubblici e alle organizzazioni internazionali.
 
È questo il mandato del corso di laurea triennale in “Sicurezza e Cooperazione Internazionale” che sarà attivato il prossimo anno dall’Università di Sassari e coinvolgerà specialisti di otto diversi Dipartimenti.
 
Un progetto culturale innovativo, che si discosta nettamente dai corsi tradizionali centrati sulle scienze sociali o di quelli di Scienze della Difesa e della Sicurezza a indirizzo militare. Il concetto di sicurezza sarà declinato nei suoi diversi ambiti operativi, integrando discipline dell’area socio-politologica-economica-giuridica con discipline dell’area tecnico-scientifica.
Potenziali fruitori del corso, oltre agli studenti interessati ai temi della cooperazione internazionale, sono figure che abbiano maturato esperienze operative in ambito militare, ma anche personale della Pubblica Amministrazione che desideri acquisire una specializzazione nel settore della protezione civile.
 
Alla laurea triennale dovrebbe essere abbinato un corso di Laurea Magistrale, ancora in fase di progettazione, per consentire ai laureati di primo livello di acquisire professionalità nei settori strategici della cooperazione internazionale allo sviluppo, della tutela dei diritti umani, della salvaguardia dei beni ambientali e dei siti di interesse storico-culturale.

Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri 

Università

News e approfondimenti dal mondo accademico riguardanti i corsi di laurea e di specializzazione, i master e le borse di studio.

Scopri di più