A che punto si trova la proposta di leganti sostenibili per il calcestruzzo ? questo rapporto di ALCCC esprime ottimismo, ma servono norme che consentano l’uso di questi nuovi materiali.
L'Alleanza per il Cemento e il Calcestruzzo a Basso Tenore di Carbonio (ALCCC) ha pubblicato un nuovo rapporto dal titolo "Accelerare la Decarbonizzazione del Cemento", sottolineando la necessità di adottare standard basati sulle prestazioni per il cemento e il calcestruzzo al fine di accelerare la decarbonizzazione dell'industria europea del cemento.
Secondo il rapporto, la sostituzione del clinker è generalmente considerata la leva più promettente per la decarbonizzazione, consentendo considerevoli riduzioni dell'impronta di carbonio dell'industria a breve termine a costi quasi nulli, seguita da altre leve come la cattura, l'utilizzo e lo stoccaggio del carbonio (CCUS).
Nonostante esistano soluzioni sicure e a basso tenore di carbonio, l'accesso al mercato è limitato a causa degli attuali standard per il cemento e il calcestruzzo.
Il rapporto evidenzia che gli standard attuali non consentono l'ingresso sul mercato su larga scala di nuovi materiali e innovazioni.
Passando a standard basati sulle prestazioni per il cemento e il calcestruzzo, questa barriera sarebbe rimossa, permettendo la creazione di un terreno di gioco equo per soluzioni a basso tenore di carbonio per il cemento e il calcestruzzo.
Ciò potrebbe potenzialmente ridurre le emissioni dell'industria del cemento del 50%, afferma l'ALCCC.
Gli standard basati sulle prestazioni definirebbero le proprietà finali di un prodotto in base a caratteristiche chiave (ad esempio resistenza, durabilità, resistenza al fuoco, sostenibilità), in linea con le pratiche attuali. Tuttavia, questo avverrebbe in modo più intelligente, eliminando le composizioni di cemento specifiche ad alta intensità di carbonio o caratteristiche che sono specifiche solo dei cementi Portland.
"L'Europa è particolarmente ben posizionata per guidare la sostituzione del clinker, basandosi su una solida industria del cemento, istituti di ricerca leader nel settore del cemento e del calcestruzzo e una grande disponibilità di sostituti del clinker", afferma il rapporto. "Gli standard europei per il cemento sono obsoleti e di natura eccessivamente prescrittiva, delineando rigorosamente quali ingredienti possono essere utilizzati nelle miscele di cemento e in quali quantità. Tuttavia, questi standard sono stati creati in un momento in cui la decarbonizzazione non era ancora un obiettivo fondamentale".
L'ALCCC invita la Commissione Europea ad adottare urgentemente una richiesta di standardizzazione per lo sviluppo di uno standard basato sulle prestazioni per i cementi comuni. Una volta accettata, il CEN deve accelerare lo sviluppo dello standard, oltre a revisionare e allineare gli standard di prova per il cemento con approcci basati sulle prestazioni.
Infine, il CEN e gli Organismi Nazionali di Standardizzazione devono rivedere gli standard per il calcestruzzo in modo da consentire e promuovere l'uso di tutti i componenti a basso tenore di carbonio.
Se l'UE è seriamente impegnata nel diventare il primo continente climaticamente neutro al mondo, è urgente che si impegni a garantire che gli standard europei adottino standard basati sulle prestazioni per il cemento come nuova norma, sostituendo l'approccio prescrittivo attuale, afferma l'ALCCC. Questo passaggio rappresenterebbe un passo fondamentale per raggiungere gli obiettivi climatici dell'UE e promuovere un'industria del cemento sostenibile e decarbonizzata.