Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

“ALBEDO” migliora il microclima e l’habitat umano

la redazione di Pavimenti ha selezionato, nell’ambito delle pavimentazioni in masselli di calcestruzzo, una soluzione per le pavimentazioni delle aree urbane, per contrastare l'isola di calore, realizzata dal Gruppo Magnetti

Curiosando fra le novità del settore, la redazione di Pavimenti ha selezionato, nell’ambito delle pavimentazioni in masselli di calcestruzzo, una soluzione per le pavimentazioni delle aree urbane , per contrastare l'isola di calore, realizzata dal Gruppo Magnetti.

Albedo è una soluzione estremamente innovativa: un impasto di calcestruzzo “superbianco” che combina due caratteristiche importanti per la sostenibilità con tutta la libertà di scegliere qualsiasi massello e piastra della gamma Magnetti:

- RIDUZIONE EFFETTO ISOLA DI CALORE GRAZIE A UN INDICE SRI ≥ 80
Le pavimentazioni Albedo si scaldano poco grazie all’elevata capacità di riflettere l’irradiazione solare incidente. Possono fornire un’efficace soluzione al problema del surriscaldamento estivo delle aree urbane, mitigando gli effetti dell’isola di calore. L’indice SRI è attestato da un laboratorio accreditato ed è disponibile la relativa certificazione

- RISPARMIO ENERGETICO E ABBATTIMENTO DELLE SOSTANZE INQUINANTI
La riduzione dell’effetto “isola di calore” diminuisce la richiesta di energia per il raffreddamento degli ambienti e di conseguenza diminuiscono anche gli inquinanti

- OTTENIMENTO DI CREDITI LEED

Con Albedo è possibile acquisire un credito nella categoria “Sostenibilità del Sito”

- RICCHEZZA DI GAMMA

La soluzione Albedo può essere applicata su tutti i masselli e su tutte le piastre Magnetti.

Le città e le aree urbane hanno temperature ambientali mediamente superiori di 2-4°C rispetto alle circostanti zone periferiche e rurali, fenomeno che determina l’effetto ”isola di calore”, generata da tutte le aree orizzontali, comprese le aree pavimentate, che assorbono la radiazione solare.
Per questo, la scelta di materiali con più alta riflessione solare ridurrà questo effetto dovuto al surriscaldamento delle superfici e consentirà di risparmiare energia riducendo la domanda di condizionamento d’aria e migliorando la qualità ambientale.

L’indice che valuta la riflesione solare

La riflessione solare si determina attraverso un parametro, l’SRI (Indice di Riflessione Solare) che coniuga i valori di riflettanza ed emittanza ed esprime la capacità di un materiale di respingere il calore solare. L’indice SRI varia da 100 per il bianco standard a 0 per il nero standard: più è elevato, migliore è la prestazione della superficie considerata. Il parametro è utilizzato da Green Building Council e da altri istituti di controllo della qualità delle costruzioni per valutare le prestazioni della superficie esposta al calore solare.


Per approfondire, visita il sito.
 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più