"Alban Tower" a firma Archea Associati: il grattacielo che guarda alle torri storiche italiane nel cuore di Tirana
A maggio 2023 è stato inaugurato l'edificio "Alban Tower" progettato da Marco Casamonti di Archea Associati per la città di Tirana, una torre di oltre 100 metri di altezza che prende ispirazione dall'architettura del paesaggio storico italiano.
Tradizione architettonica italiana nel progetto della Torre a firma Archea Associati
Da alcuni anni, la città di Tirana è coinvolta in un ambizioso piano di miglioramento urbano. Dopo un periodo di caotica crescita edilizia, caratterizzata da speculazioni che hanno dato vita a nuove aree urbane prive di pianificazione e infrastrutture adeguate, le autorità cittadine lanciarono nel 2003 un concorso per delineare la crescita urbana e le linee guida per la modernizzazione futura.
La torre oggetto di discussione, situata nel cuore cittadino, è il risultato di un progetto ideato dallo studio francese Architecture Studio, vincitore di una competizione promossa dalle istituzioni locali. Il masterplan proponeva la realizzazione di dieci torri private, alte 85 metri ciascuna, con altrettanti concorsi a inviti per il loro design.
Sviluppo planivolumetrico dell'edificio
Il progetto di Archea prevede sei piani di parcheggio sotterraneo, venti piani adibiti ad uffici e, nella parte superiore, due piani destinati a ristorante; in cima, una spa con piscina e un eliporto.
L'integrazione nel contesto si realizza attraverso l'assimilazione delle principali linee compositive del tessuto circostante; la divisione dell'edificio in quattro parti rispecchia la concezione di Armando Brasini degli anni '20, che ruotava attorno ai concetti di asse cardinale e decumano.
La torre riesce a liberare una porzione minima di spazi pubblici al suolo attraverso un accorto restringimento della base del volume, mentre simmetricamente si amplia nell'apice, conferendo un'eloquente plasticità all'insieme. Piuttosto che incarnare il tipico grattacielo contemporaneo, caratterizzato da vetri e acciaio, l'edificio trae ispirazione dalla solida tradizione delle torri che un tempo punteggiavano il paesaggio storico.
Le forme volumetriche della torre rileggono il panorama storico italiano e lo fondono con le radicate tradizioni locali, plasmando le superfici della facciata.
CREDITI PROGETTO
Tirana , Albania
project: Archea Associati (Laura Andreini, Marco Casamonti, Silvia Fabi, Giovanni Polazzi)
design control: Alessandro Riccomi
cliente: Al&Gi / Alban Xhaferi
tipologia: mixed use tower
anno: 2005 - 2021
costo: 30.000.000 €
area costruita: 12.400 sqm
strutture: aei progetti Srl
impianti: Studio TI, TFE ingegneria
Crediti Foto: Pietro Savorelli, Besart Cani
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Facciate Edifici
News e approfondimenti relativi alle facciate degli edifici: isolamento termico e acustico, efficienza energetica, patologie edili e interventi di conservazione per immobili preesistenti.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp