Architettura
Data Pubblicazione:

Al via un ciclo di conferenze sulle opere del maestro dell'architettura del Novecento Pier Luigi Nervi a Firenze

Prende il via oggi, venerdì 26 febbraio 2021, il ciclo di talk online “Pier Luigi Nervi e l'architettura del '900 a Firenze”.

Nel corso dei quattro appuntamenti saranno approfonditi diversi temi: dall’importanza dello Stadio Municipale al rapporto della città con il suo Novecento architettonico e l’esempio della trasformazione del complesso di Manifattura Tabacchi.

 

talk_pierluigi_nervi_firenze.jpg

 

“Pier Luigi Nervi e l'architettura del '900 a Firenze”: il programma dei talk

Il ciclo di talk online “Pier Luigi Nervi e l'architettura del '900 a Firenze” prevede quattro appuntamenti per approfondire il tema dell’importanza dello Stadio Municipale di Pier Luigi Nervi sia nel contesto della carriera del grande ingegnere, architetto e costruttore sia nel panorama dell’architettura internazionale, oltre a toccare i temi del rapporto della città con il suo Novecento architettonico e l’esempio della trasformazione del complesso di Manifattura Tabacchi.

L'iniziativa è a cura di Ordine e Fondazione Architetti Firenze, Manifattura Tabacchi e Associazione Pier Luigi Nervi Project, e si terrà al termine dello svolgimento a Firenze della mostra “Pier Luigi Nervi Architettura come Sfida”.

Il programma prevede quattro talk, tutti alle ore 17.


 

Venerdì 26 febbraio

“Lo stadio Berta, punto di svolta nella carriera di Pier Luigi Nervi”

Claudio Greco

 

Venerdì 12 marzo 

“Calcio d'inizio: the stadio Berta and Nervi's rise to global acclaim”

Thomas Leslie 

 

Venerdì 26 marzo 

“I novecento dell'architettura fiorentina”

Claudia Conforti 

 

Venerdì 9 aprile

“Manifattura Tabacchi e il restauro del moderno”

Giovanni Carbonara


 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: per partecipare ai talk è necessario ISCRIVERSI.

L'evento è a cura di Ordine e Fondazione Architetti Firenze, Manifattura Tabacchi e Associazione Pier Luigi Nervi Project, in partenariato con il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, con il patrocinio di Fondazione Giovanni Michelucci.


In allegato la LOCANDINA dell'iniziativa con tutti i dettagli

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più