Premi OICE e il convegno sul "futuro nell’ingegneria e nell’architettura"
Il 28 giugno si è tenuto il convegno "Il futuro nell'ingegneria e nell'architettura" dedicato alle innovazioni tecnologiche e all'intelligenza artificiale nella professione tecnica. Il giorno prima invece sono stati rivelati i vincitori della seconda edizione dei premi OICE dedicati alle eccellenze della progettazione italiana.
La seconda edizione dei Premi OICE "Società e Progetti di ingegneria e architettura"
A fine giugno ci sono stati due eventi importanti promossi dall'associazione OICE, la proclamazione dei vincitori del concorso della seconda edizione dei PREMI OICE rivolti alle organizzazione e ai progetti, iniziativa che ha voluto dare lustro e valore alle performance dell’ingegneria e dell’architettura organizzate, con riguardo sia ai profili societari, sia ai progetti di particolare pregio e qualità.
Le novità della seconda edizione del concorso OICE
In questa edizione ci sono state due novità:
- il premio “CEO dell’anno” e il premio al “Progetto dell’anno”, anch’esso individuato dalla Giuria fra i 27 progetti “shortlistati” .
- Sono inoltre state semplificate alcune sottocategorie e introdotti i premi a progetti di opere in calcestruzzo, legno e acciaio.
I Premi sono stati consegnati ai vincitori nel corso di un evento serale che si è tenuta a Roma il 27 giugno, a valle dei giudizi espressi da una nutrita Giuria composta da esponenti del mondo accademico, da operatori del settore pubblico e privato e da giornalisti del settore.
Premio per le eccellenze progettuali sviluppate da società, consorzi e studi in Italia e all'estero
Per Giorgio Lupoi, Presidente dell’Associazione delle società di ingegneria e architettura aderente a Confindustria, “è motivo di particolare soddisfazione, dopo il successo della prima edizione, lanciare questa seconda che premierà le eccellenze progettuali sviluppate da - società, consorzi e studi in Italia e all’estero. Come lo scorso anno sarà un’occasione per valorizzare gli importanti investimenti in innovazione del nostro mondo, per condividere soluzioni e best practice affinché possano essere conosciute e replicate a beneficio dello sviluppo e della crescita di tutto il nostro settore. Sarà un momento di valorizzazione e di orgoglio del made in Italy dell’ingegneria e dell’architettura”.
Patrocinano l’iniziativa: Aicap, CTE e Fondazione Promozione acciaio.
LEGGI ANCHE: Digitalizzazione e gare BIM 2023: -36,5% di bandi rispetto al 2022 e affidamenti pari a 1.249 milioni
Il convegno "Il futuro nell'ingegneria e nell'architettura"
Il 28 giugno, a Roma si è tenuto il Convegno annuale OICE dal titolo "Il futuro nell'ingegneria e nell'architettura" presso l'Auditorium Parco della Musica.
Con questa iniziativa l'Associazione ha voluto riflettere, con autorevoli esponenti del settore e delle committenze, sulle prospettive future dell'ingegneria e dell'architettura in Italia e all'estero, approfondendo i temi derivanti dall'applicazione delle innovazioni tecnologiche nel nostro settore di attività, dai suoi aspetti già maturi a quelli futuri come l'intelligenza artificiale, oltre alle prospettive di mercato e alle esigenze che stanno emergendo dalle committenze in ragione delle suddette innovazioni.
Il programma del 28 giugno
- Ore 9.00 l Registrazione e Welcome Coffee
- Ore 9.30 l Saluti introduttivi
Adolfo Urso – Ministro delle imprese e del Made in Italy
Alberto Tripi – Delegato del Presidente di Confindustria per l’Intelligenza Artificiale e Presidente di Almaviva
- Ore 10.00 l L’intelligenza artificiale: prospettive per l’ingegneria e l’architettura
Key note lecture di:
- Prof. ssa Rita Cucchiara ‐ Università di Modena
- Prof. Guido Saracco ‐ Politecnico di Torino
- Ore 11.00 l Il futuro nel mercato: proposte e sfide da cogliere
- Intervento di Giorgio Lupoi, Presidente OICE: Il futuro che vorremmo
- Ore 11.20 l Tavole rotonde: il punto di vista degli operatori
Modera: Andrea Bignami – Caporedattore e conduttore SkyTG Economia
La visione futura dell’ingegneria e dell’architettura italiane in Italia e all’estero - - Carlo Massimo Casciola ‐ Preside Facoltà d’Ingegneria ‐ Università di Roma “La Sapienza” (GUARDA QUI L'INTERVISTA VIDEO)
- Fabrizio Di Amato – Presidente MAIRE
- Guendalina Salimei – Facoltà di Architettura ‐ Università di Roma “La Sapienza” e T‐STUDIO Architecture & Design
- Alfredo Ingletti ‐ Vice Presidente OICE, Vice Presidente FIDIC
Le prospettive del mercato e le attese delle committenze
- Massimo Bollati ‐ Direttore Trasformazione Digitale Agenzia del Demanio
- Luca Bernardini – Direttore Tecnico ANAS (GUARDA QUI L'INTERVISTA VIDEO)
- Dario Lo Bosco ‐ Presidente RFI e Lucio Menta – Dir. Investimenti RFI (GUARDA QUI L'INTERVISTA VIDEO)
- Francesca Federzoni – Vice Presidente OICE
- Ore 13.30 l Chiusura dei lavori: Giorgio Lupoi
I golden sponsor del convegno sono stati:
- BIZZARRI SRL SOCIETA' DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO (GUARDA L'INTERVISTA alla D.ssa Lucia Bizzarri)
- PRO ITER - Progetto Infrastrutture Territorio s.r.l. (GUARDA L'INTERVISTA all'Ing. Diego Ceccherelli)
- SPERI SPA
I vincitori del concorso OICE 2024
Giovedì 27 giugno sera, nella splendida cornice di Villa Piccolomini a Roma, si è tenuta la proclamazione dei vincitori della seconda edizione dei Premi OICE dell’ingegneria e dell’architettura, alla presenza di oltre 300 operatori del settore. Sono state in tutto, fra le quasi 200 candidature, sedici le società premiate, di cui quattro non associate OICE che hanno ricevuto l’iconico mattoncino Lego in segno di premio alle società e ai progetti di 9 categorie ciascuna. Novità dell’anno i riconoscimenti a CEO dell’anno e al Migliore Progetto dell’anno.
Molto soddisfatto il Presidente dell’OICE, Giorgio Lupoi che così ha commentato la serata:
“Anche quest’anno la scelta di fare questa iniziativa è stata ben accolta visto che sono state quasi 200 le candidature pervenute. Abbiamo voluto dare lustro e valorizzare le performance dell’ingegneria e dell’architettura organizzate con riguardo sia ai profili operativi e organizzativi di società studi e consorzi del settore, sia alla produzione inerente le prestazioni di servizi di ingegneria e architettura di particolare pregio e qualità.
L’esito del lavoro dei 20 giurati, che ringrazio vivamente per il tempo dedicato e l’impegno profuso, ha dato lustro ad una offerta di servizi di ingegneria e architettura che cresce e si qualifica sempre più sotto il profilo qualitativo, tecnico e professionale, in funzione anche delle richieste della committenza. Ne siamo felici e confidiamo che sarà sempre più così in futuro”.
SOCIETA’
A1. Innovazione nell'ingegneria
Masera Engineering Group srl
A2. Innovazione nell'architettura
Peter Pichler Architecture
A3. Sostenibilità/ ESG
Politecnica Soc Coop
A4. Parità di genere
ETC ENGINEERING
A5. Best place to work
ESA ENGINEERING
A6. Crescita in Italia e/o Estero
SPERI SPA
A7. Servizi di ingegneria nella realizzazione delle opere
3TI ITALIA SPA
A8. La sicurezza nei cantieri
GAe ENGINEERING srl
A9. CEO dell'anno
Elena Rionda CEO Settanta7 Srl
PROGETTI
B1. Pianificazione Territoriale e Rigenerazione Urbana
ACPV ARCHITECTS SRL
B2.Progetti d'impatto/ valenza sociale
DVA Dvision Architecture SRL
B3.Progetti di Edilizia Sostenibile
Artelia Italia SpA
B4.Progetti di infrastrutture di trasporto
Crew srl
B5.Progetti per la logistica, per l’industria e per l’energia
Ai Engineering srl
B6.Progetti per la mitigazione del rischio idrogeologico e per la tutela del territorio
SPERI SPA
B7. Progetti di opere in legno
Settanta7 Srl
B8.Progetti di opere in calcestruzzo
ADR Ingegneria SpA
B9.Progetti di opere in acciaio
Steel Project Engineering Srl
Media partner dell'evento è il portale di Ingenio.
Fonte: comunicato OICE
AI - Intelligenza Artificiale
Con questo Topic raccogliamo per i nostri lettori tutti gli articoli, news, approfondimenti riguardanti l'evoluzione tecnica, le norme e regole, i casi applicativi sul tema dell'intelligenza artificiale
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp