Energie Rinnovabili | Sostenibilità | Energia | ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA
Data Pubblicazione:

Al via la prima call for papers di KEY - The Energy Transition Expo

Gli abstract selezionati saranno pubblicati sulla rivista QualEnergia Science o presentati in occasione dell’evento. Candidature fino al 30 ottobre.

La Call for Papers è gratuita e aperta a tutti: studiosi, ricercatori, professionisti innovatori e aziende espositrici

La transizione energetica richiede impegno e collaborazione da parte di tutti, aziende, Associazioni, amministrazioni, Istituzioni, ma anche privati cittadini.

Il contributo di ciascuno, non solo nel mettere in campo azioni concrete per accelerare il processo di decarbonizzazione e affrancamento dai combustibili fossili, in qualsiasi ambito dell’economia, ma anche nel proporre progetti, iniziative e idee innovative, che consentano, fra l’altro, di controllare e ridurre i costi dell’energia, è fondamentale per realizzare il futuro sostenibile.

Rivolgendosi a tutti coloro che ritengono di poter dare il proprio apporto alla transizione energetica, allargando i propri confini ed intercettando anche tutte quelle intelligenze non ancora coinvolte nella manifestazione, KEY – The Energy Transition Expo lancia la sua prima Call for Papers, gratuita e aperta a tutti: studiosi, ricercatori, professionisti, innovatori, aziende espositrici e no potranno candidare, fino a mercoledì 30 ottobre, un proprio testo scientifico, relativo ai temi delle energie rinnovabili e della transizione energetica, per vederlo pubblicato all’interno della nuova rivista QualEnergia Scienze o presentato durante KEY 2025.

 

PARTECIPA ALLA CALL FOR PAPERS

 

(Crediti: IEG)

 

Nello specifico, gli abstract inviati dovranno rientrare in una delle dieci categorie individuate, a scelta tra:

  1. Strategie climatiche, opportunità e sfide per la decarbonizzazione: politiche europee, nazionali e locali per il clima; opportunità e sfide nei settori politico, industriale, scientifico e sociale.
  2. Eolico off-shore e allargamento della filiera per lo sviluppo di questa tecnologia nel Mediterraneo;
  3. I porti come nuovi hub per la transizione energetica;
  4. Efficienza energetica: tecnologie digitali e smart e BACS (Building Automation and Control systems) per migliorare l'efficienza energetica nell'ambiente costruito, in linea con i requisiti della Direttiva Europea EPBD-IV ("Case Green").
  5. Sistemi di accumulo, infrastrutture di rete e interfacce tra accumuli e reti, supportati da sistemi di raccolta e analisi dei dati per la gestione dell'energia;
  6. Mobilità elettrica: elettrificazione dei veicoli e nuove soluzioni dei power train, dalle nuove chimiche delle celle al design dei pacchi batteria, all’elettronica di potenza e ai sistemi di ricarica innovativi. Nuove metodologie di progettazione e produzione, basate su principi di design to cost, ecodesign e ottimizzazione dei processi produttivi. Soluzioni alternative di ricarica.
  7. Impianti agrivoltaici “avanzati": analisi dei profili tecnico-economici e gestionali della ricerca sull’agrivoltaico “avanzato”, sia in ambito energetico sia agronomico in relazione all'evoluzione del quadro normativo recente, con un focus specifico sul Decreto Legge Agricoltura.
  8. Finanza per la transizione energetica e nuovi modelli organizzativi: solar Finance, PPA, nuovo disegno di mercato, comunità energetiche e nuovi modelli anche per la gestione del rischio climatico e geopolitico.
  9. Città sostenibili: Intelligenza artificiale a servizio della smart city e della gestione delle utility. La proposta di studio può abbracciare una vasta gamma di temi, spaziando tra aspetti tecnologici e di innovazione, così come economici e sociali.
  10. Idrogeno verde per la decarbonizzazione dell'industria hard to abate: la ricerca può concentrarsi sia sugli aspetti tecnologici e di R&S sia su quelli energetici, economici e gestionali legati ai settori industriali e manifatturieri coinvolti, escludendo quindi il settore dei trasporti.

Gli abstract ricevuti saranno valutati dal comitato della rivista QualEnergia Science, che comunicherà l’esito entro il 15 novembre.

QualEnergia Science sarà pubblicata in occasione di KEY e distribuita nel corso della manifestazione, dal 5 al 7 marzo 2025 alla Fiera di Rimini, ma potrà essere consultata gratuitamente anche online: la nuova pubblicazione si propone come punto di convergenza tra il mondo scientifico e quello imprenditoriale, offrendo una piattaforma di scambio per tutti i settori dedicati alle energie rinnovabili.

 

PARTECIPA ALLA CALL FOR PAPERS

Energia

News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.

Scopri di più

Energie Rinnovabili

Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche