Legno | Architettura | Sostenibilità
Data Pubblicazione:

Al Timber Forum 2022, il punto sulla filiera del legno

Attraverso alcune video interviste realizzate in occasione del TIMBER Forum 2022, si è cercato di comprende quali sono i temi su cui la filiera del legno sta orientando le proprie energie e le future strategie.

Lo scorso 14 ottobre si è svolto a Lazise il 2° TIMBER Forum, un evento organizzato da Assolegno, insieme all'Agenzia CasaClima ed Habitech-Distretto Tecnologico Trentino.

Alla presenza di oltre 470 partecipanti tra stakeholder, professionisti e politica, l'evento, affrontando i numerosi temi di attualità sia a livello nazionale che internazionale ha avuto l’obiettivo di tracciare il percorso del settore delle costruzioni in legno per i prossimi anni.

Si è parlato di crisi energetica, di cambiamenti climatici e transizione ecologica, ma anche di nuove opportunità di mercato, di architettura in legno e di progettazione di grandi edifici.

Quello che ne è emerso è che occorre preparare l’intera filiera del legno a strutturarsi per una richiesta sempre maggiore di edifici nel segno della sostenibilità e della riduzione delle emissioni di CO2.

Per rivivere alcuni dei contenuti discussi durante l'evento e per conoscere le opinioni degli opinion leaders presenti nel giorno del TIMBER FORUM, gli organizzatori insieme a Ingenio hanno realizzato una serie di video interviste che vi riproponiamo di seguito. 

Buona visione.

Video

Progetto FLA Plus: come la filiera del legno ha trasformato la transizione ecologica in opportunità

Cambiamenti climatici: intervenire sul settore edile perché quello dove se ne traggono più vantaggi

Non è possibile fare efficienza energetica senza avere il controllo della qualità costruttiva

Habitech a fianco delle aziende per uno sviluppo sostenibile secondo i criteri ESG

Costruendo con il legno si stocca più CO2 di quella che si produce nel costruire l'edificio

Il bosco non solo una risorsa produttiva ma anche sociale, da gestire, pianificare e certificare

Rilegno, ruolo centrale per una economia circolare sistemica del settore legno

Edifici multipiano in legno: quali sono le soluzioni strutturali per questi edifici?

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Legno

News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo:...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche