Al SAIE inCalcestruzzo una scuola pratica sui controlli sul fresco e indurito
Durante il SAIE inCalcestruzzo dal 19 al 22 ottobre sarà organizzata un'area dimostrativa con corsi di formazione pratica sui controlli sul calcestruzzo organizzato da SAIE in Calcestruzzo in collaborazione con Tecnocontrolli Srl. Ecco il programma.
Torna la scuola sui controlli sul calcestruzzo
Dopo il grande successo delle ultime edizioni, è stato riconfermato anche per l'edizione di Saie 2022 il "SAIE inCalcestruzzo", l'evento di riferimento per il settore del calcestruzzo e che si svolgerà a Bologna 19 al 22 ottobre.
All'interno dell'importante Programma tecnico messo a punto dagli Ingg. Andrea Dari e Matteo Felitti (visibile a questo LINK) ci sarà - come è avvenuto al SAIE BARI - un'area dimostrativa con corsi di formazione pratica sui controlli sul calcestruzzo organizzato da SAIE in Calcestruzzo in collaborazione con Tecnocontrolli Srl.
Durante i quattro giorni della manifestazioni si terranno quindi delle vere e proprie sessioni formative dedicati ai controlli sul calcestruzzo fresco e indurito, con alcuni approfondimenti anche sull'evoluzione digitale che sta rivoluzionando questo tipo di attività.
I Docenti delle diverse sessioni saranno Pietro Cardone, Matteo Felitti, Lucia Rosaria Mecca, Nicola Santoro, Federico Mecarelli e i tecnici di Tecnocontrolli Srl.
Dalla Teoria alla Pratica del calcestruzzo per spiegare, a tecnici ed imprese, le attività che devono essere svolte in cantiere per verificare alcuni parametri sul calcestruzzo fresco.
Tra questi ultimi, ad esempio, molto importante è la classe di lavorabilità. Infatti, spesso, nel periodo estivo, lo scarso mantenimento di lavorabilità della miscela, comporta inopportune aggiunte di acqua in cantiere. E' noto che tale operazione produce un incremento del rapporto a/c e, secondo la correlazione di Abrams, una inevitabile riduzione delle prestazioni meccaniche e di durabilità.
Durante le prove, dunque, verranno indicati alcuni accorgimenti atti ad evitare - in cantiere - operazioni che potrebbero compromettere - appunto - le prestazioni della miscela.
Verranno, poi, presentate le prove per qualificare alcuni calcestruzzi speciali come gli SCC e gli FRC.
Inoltre, dopo un'ampia premessa sui nuovi approcci alle strutture esistenti e sui fondamentali piani di indagine, verranno presentate alcune prove non distruttive e semidistruttive per stimare la posizione e il diametro delle barre di armatura, le resistenze medie del calcestruzzo ecc.... su simulacri in calcestruzzo armato.
Si parlerà anche di Geomatica al servizio dell'ingegneria civile e quali opportunità - in termini di conoscenza avanzata del costruito - possono derivare da tale connubio interdisciplinare.
Infine, saranno illustrati i punti principali relativamente alla gestione digitale dei controlli in cantiere a servizio dei Direttori Lavori nell'ambito soprattutto delle opere di rilevante impatto sociale.
Matteo Felitti
Sessioni che verranno organizzate durante il SAIE
Ecco le sessioni che saranno organizzate durante il SAIE
- I controlli sul calcestruzzo fresco ordinario
- I controlli sul calcestruzzo autocompattante
- I controlli sul calcestruzzo fibrorinforzato
- I controlli sul calcestruzzo indurito
- La geomatica applicata alle strutture in calcestruzzo
- La gestione digitale dei controlli sul calcestruzzo di cantiere
Programma temporale
Mercoledì 19 ottobre e Sabato 22 ottobre alle ore 10.30
I CONTROLLI SU CALCESTRUZZO FRESCO ORDINARIO
Docenti: Pietro Cardone, Martino Bove
- i controlli di accettazione in cantiere
- slump test
- tavola a scosse
- porosimetro
- massa volumica
- temperatura
- preparazione dei cubetti 15x15x15 per test di compressione
Giovedì 20 ottobre e Sabato 22 ottobre alle ore 10.30
I CONTROLLI SUL CALCESTRUZZO AUTOCOMPATTANTE
Docenti: Matteo Felitti, Martino Bove
- slump flow
- J-Ring
- V-Funnel
- L-Box
- U-Box
- porosimetro
- massa volumica
- temperatura
- preparazione dei cubetti 15x15x15 per test di compressione
Venerdì 21 ottobre alle ore 10.30
I CONTROLLI SU CALCESTRUZZO FIBRORINFORZATO
Docenti: Pietro Cardone, Martino Bove
- slump test
- tavola a scosse
- porosimetro
- massa volumica
- temperatura
- preparazione cubetti 15x15x15 per test di compressione
- preparazione travetti per la determinazione della classe di tenacità
Mercoledì 19 ottobre alle ore 14.30
LA GESTIONE DIGITALE DEI CONTROLLI SUL CALCESTRUZZO IN CANTIERE
Docenti: Pietro Cardone, Federico Mecarelli
- i controlli accettazione
- monitoraggio del calcestruzzo durante il trasporto
- monitoraggio dei provini in cantiere, durante il trasporto in laboratorio, durante il tempo di stagionatura, in occasione dei test di compressione, fino all’invio dei risultati al Direttore Lavori
Giovedì 20 ottobre alle ore 14.30
LA GEOMATICA APPLICATA ALLE STRUTTURE IN CALCESTRUZZO
Docenti: Nicola Santoro
- introduzione alla geomatica
- gli strumenti del Geomatico per la diagnostica avanzata
- casi studio
Venerdì 21 ottobre alle ore 14.30
I CONTROLLI SUL CALCESTRUZZO INDURITO
Docenti: Lucia Rosaria Mecca
- prova magnetometrica
- prova sclerometrica
- test ultrasonico
- pull-out
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
Controlli
Una raccolta di approfondimenti per chi si occupa di fare controlli e verifiche dei materiali nel settore delle costruzioni e dell'edilizia.