ANDIL
Data Pubblicazione:

Al CERSAIE 2014 ANDIL presenta Colors/ars: le cromie del laterizio

Al CERSAIE 2014 ANDIL presenta Colors/ars: le cromie del laterizio

ANDIL – Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi - sarà presente anche quest’anno al CERSAIE (Bologna 22-26 settembre) con uno stand istituzionale ubicato all'interno del Centro Servizi.
Dalle applicazioni unconventional, presentate lo scorso anno all’interno di una mostra virtuale in 3D dedicata al design ed all'architettura non convenzionale, alle architetture dai colori più disparati, due modi per raccontare la spiccata capacità espressiva del laterizio ed il suo spirito artistico.
In fiera, saranno, dunque, fruibili dai visitatori installazioni di mock-up in scala reale di alternative unconventional all'utilizzazione classica del laterizio, mentre, Colors/ars è il nome della mostra di architettura sulle cromie del laterizio, racchiusa nel pannello di fondo dello stand e accompagnata da una pubblicazione contenente le migliori realizzazioni internazionali tratte dalla rivista Costruire in Laterizio.
Il colore è elemento di appartenenza e di identità culturale. È simbolo, materia, espressione, fattore determinante nella percezione visiva sia dello spazio naturale che di quello artificiale dell’architettura.
Tra i materiali tradizionali il laterizio esprime ed evidenzia una relazione ‘intima’ tra l’architettura e il luogo ed è in grado di investire di ‘calore’ e colore gli ambienti che ne sono privi o di rendere le architetture omogenee ma, al tempo stesso, riconoscibili e diverse dalle circostanti grazie alle suggestive alternanze mutevoli di luci e di ombre che, generate dal contorno, rendono cangiante il colore dei manufatti.
Oltre al ‘rosso mattone’ esistono molteplici gradazioni diverse anche di una stessa nuance del colore della terracotta e l’accostamento sapiente e fantasioso di tonalità differenti è in grado di originare soluzioni policrome di notevole pregio decorativo.
«Ogni materiale possiede un linguaggio formale che gli appartiene e nessun materiale può evocare a sé le forme che corrispondono a un altro materiale» scriveva Adolf Loos. Il significato di queste parole può essere mutuato al significato di ‘colore’ del laterizio, materiale che offre una vera e propria tavolozza di gradazioni cromatiche la cui percezione può essere influenzata dalla texture, dalla luce, dalla tecnica esecutiva.

Per scaricare gratuitamente il notebook della mostra in formato pdf cliccare qui