Sostenibilità | AIS - ASSOCIAZIONE INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI
Data Pubblicazione:

AIS al SAIE: proposta metodologica per un cantiere realmente sostenibile

Al SAIE Bologna 2022 AIS presenterà la propria originale proposta metodologica per misurare e valutare le prestazioni di sostenibilità di un cantiere edile. Inoltre il 20 e 21 ottobre si parlerà di come una infrastruttura va ad impattare sui territori e sulle comunità locali e sul ruolo determinante della digitalizzazione per migliorare le prestazioni di sostenibilità. Leggi il programma completo.

Cantiere sostenibile: verrà presentato il documento di AIS per definire le strategie e obiettivi

Tre giorni di riflessione e di confronto nel segno del cantiere sostenibile. AIS coglie l’occasione dell’edizione 2022 del SAIE per presentare la propria originale proposta metodologica per misurare e valutare le prestazioni di sostenibilità di un cantiere edile.

Il 19 ottobre nella “Piazza AIS” il presidente Lorenzo Orsenigo e la coordinatrice del gruppo di lavoro sul “Cantiere sostenibile”, Patrizia Vianello, con il supporto di alcuni dei coordinatori degli 11 sottogruppi tematici, illustreranno il documento che AIS mette a disposizione di stazioni appaltanti, progettisti e imprese per individuare gli obiettivi e definire le strategie per raggiungere sempre più elevati livelli di sostenibilità durante la cantierizzazione dei un’opera.

Grazie alla mappa di una decina di indicatori e ai valori ad essi collegati, diventa possibile misurare i risultati rispetto a questioni nevralgiche come la gestione dell’acqua, i rifiuti, l’impronta carbonica, l’utilizzo di materiali green, la dimensione del riciclo, così come la sicurezza. La somma dei punteggi raggiunti consentirà di valutare il livello generale di sostenibilità del singolo cantiere, acquisendo una oggettiva consapevolezza del livello raggiunto.

Altri due aspetti, collegati strettamente agli obiettivi di sostenibilità di un cantiere, saranno al centro delle giornate del 20 e del 21 ottobre. Da un lato si rifletterà su come una infrastruttura va ad impattare sui territori e sulle comunità locali valorizzando una serie di buone pratiche riguardanti sia la progettazione che la fase realizzativa di un’opera. Un focus specifico verrà dedicato al Dibattito pubblico, mettendo in evidenza aspetti positivi e criticità, guardando anche alla più ampia dimensione dello Stakeholder engagement.

Il secondo tema riguarderà il ruolo determinante della digitalizzazione per migliorare le prestazioni di sostenibilità sia nella fase progettuale che in quella del cantiere. Anche in questo caso verranno presentate alcune esperienze di successo e ci si confronterà sull’utilità di una serie di tecnologie e di modelli utile a favorire la misurabilità dei risultati.

IN ALLEGATO È POSSIBILE SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO.

Allegati

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche