AIMAT: I nuovi orizzonti della ricerca nel settore dei materiali cementizi
I nuovi orizzonti della ricerca nel settore dei leganti, dei calcestruzzi e dei materiali innovativi per un costruire sostenibile.
OMAGGIO ALLA MEMORIA DI GIUSEPPE FRIGIONE - UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA
Data: venerdì 8 maggio
Luogo: Università della Calabria - Dipartimento di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica (DIATIC)
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 16.30
Il Convegno ha l’intento di tributare un dovuto riconoscimento alla memoria di Giuseppe Frigione (1935-2014), Professore Ordinario per un ventennio (1986-2007) presso l’Università della Calabria nel settore disciplinare di Scienze e Tecnologia dei Materiali. Il Prof. Frigione costituisce un non comune esempio di ricercatore industriale, che, dopo aver svolto una brillante carriera presso la Società Cementir di Napoli a partire dai primissimi anni ’60, ha lasciato la prestigioso posizione raggiunta nell’industria (vice-Direttore Generale) per dedicarsi alla ricerca e alla didattica in ambito universitario. L’incontro scientifico, organizzato dall’Università della Calabria, mentre consente di delineare il contributo che il Prof. Frigione ha fornito alla chimica dei cementi, sia nella ricerca di base che in quella applicata, e di illustrarne i caratteri umani e professionali, è anche l’occasione per fare il punto, con l’intervento di eminenti specialisti italiani, sui più recenti progressi che si sono realizzati in uno dei settori materialistici più antichi e maturi e di grande ed immediata rilevanza sociale.
Per il dettaglio del programma scarica la locandina.
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.