AiCARR: ultimo giorno per l'iscrizione online al 39° Convegno nazionale
Il convegno, dal titolo "Riqualificazione energetica del patrimonio edilizio: soluzioni tecniche e finanziarie" racconterà di diverse esperienze sul tema, che solo nel 2022 ha messo in gioco investimenti pari a 46,2 miliardi di euro.
La riqualificazione energetica degli edifici ha contribuito all'1.3% del PIL e alla piena occupazione del settore costruzioni
È possibile fino a oggi, 5 settembre, iscriversi online al 39° Convegno nazionale AiCARR, dal titolo “Riqualificazione energetica del patrimonio edilizio: soluzioni tecniche e finanziarie”, ospitato a Napoli presso l’Aula Magna Centro Congressi dell’Università Federico II.
Il Convegno si aprirà alle ore 10.00 con i saluti ai partecipanti da parte di: Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, Rita M. Antonietta Mastrullo, Pro-Rettrice Vicaria Federico II, Claudio Zilio, Presidente di AiCARR. Siamo in attesa di conferma della partecipazione di un Rappresentante della Regione Campania.
L’evento vede in agenda due relazioni affidate a key note speaker: “Dalla prima EPBD alla Direttiva Case Green. Esiti e criticità di vent'anni di misure tecniche, legislative e procedurali per la decarbonizzazione dell'ambiente costruito”, presentata al mattino da Fabrizio Ascione, Università degli Studi di Napoli Federico II, e “GREENROAD: Growing Energy Efficiency through Roundtables Addresses. Una community al lavoro per favorire il finanziamento all'efficienza energetica negli edifici”, illustrata in apertura della sessione pomeridiana da Francesca Rosati, Coordinatrice Sustainable Banking Transition ABI Lab, Roma.
Accanto alle due relazioni a invito è previsto il programma di relazioni libere, declinate in due sessioni parallele mattutine con i lavori relativi a “La riqualificazione energetica degli edifici storici e pubblici” e “La riqualificazione energetica degli edifici residenziali” e due sessioni pomeridiane che svilupperanno i temi “Analisi finanziarie ed economiche di interventi di riqualificazione” e “L'utilizzo del software di simulazione per la riqualificazione energetica”.
Il Convegno, con la sua fitta agenda, si conferma come l’ideale punto di incontro e condivisione di know how su un tema di grandissima attualità: le esperienze di riqualificazione energetica che, solo nel 2022, hanno messo in gioco investimenti pari a 46,2 miliardi di euro, contribuendo alla formazione dell’1,3% del Pil e alla piena occupazione nel settore delle costruzioni e nel suo indotto. La riqualificazione energetica degli edifici impegnerà tanti professionisti per adattare quell’80% di edifici già realizzati prima delle leggi sul contenimento dei consumi energetici.
Con il patrocinio di: Regione Campania, Comune di Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II.
Si ringraziano Mostra Convegno Expocomfort, Main Partner del Convegno, e gli Sponsor: Carrier Distribution Italy Srl, Daikin Air Conditioning Italy Spa, Eurovent Certita Certification, Innova Srl, Intellienergy Tech Srl, LG Electronics Italia Spa, Mitsubishi Electric Europe BV, Swegon Italia.
Le registrazioni online sono aperte fino al 5 settembre, dopo tale data sarà possibile iscriversi solo in presenza al desk del Convegno.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Riqualificazione Energetica
La riqualificazione energetica è un processo volto a migliorare l'efficienza energetica di un edificio, con l'obiettivo di ridurre i consumi e...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp