AiCARR, tempo di iscrizione per i moduli autunnali: ecco tutti i corsi in programma
Da metà settembre al via i corsi di formazione AiCARR che poi proseguiranno anche nei mesi seguenti. Scopri tutte le tematiche e iscriviti!
Gestione dell'energia nell'industria, i nuovi moduli dal 19 settembre
Riprende a settembre il Percorso dedicato alla gestione dell’energia nell’industria, con ulteriori 11 moduli pensati per offrire a progettisti termotecnici, Energy Manager, E.G.E., responsabili di stabilimento e a quanti ricoprono ruoli di responsabilità nella gestione dell’energia all’interno di stabilimenti una panoramica ampia ed esaustiva sul tema, fondamentale nell’ottica del risparmio energetico, della gestione dell’energia in tutti i processi e le applicazioni industriali.
A partire dal 19 settembre sono in programma in diretta streaming i moduli sui temi del vapore tecnologico e dell’aria compressa.
CFP: per ingegneri
Il calendario
- 19 e 22 settembre - Il vapore tecnologico;
- 28 e 29 settembre - Aria compressa.
Le quote di iscrizione sono indicate nella locandina pubblicata sul sito, nella pagina del corso, o accessibili dal pulsante "Iscriviti".
Non solo teoria: reti aerauliche, reti idroniche e impianti ad aria
Calcolo, progettazione e costruzione di reti aerauliche e idroniche e regolazione degli impianti ad aria: questi temi, strettamente legati al buon funzionamento dell’impianto dal punto di vista prestazionale ed energetico, sono sviluppati dai tre moduli del Percorso Approfondimenti, in programma in diretta web dal 20 settembre.
I moduli, che affrontano gli argomenti in un’ottica non solo teorica ma anche applicativa, sono pensati per l’aggiornamento di progettisti termotecnici, installatori e di tutti i professionisti che operano nell’ambito della costruzione, installazione, taratura, bilanciamento e verifica dei circuiti ad aria o ad acqua.
CFP: per ingegneri.
Il calendario
- 20 e 21 settembre - Calcolo, progettazione e costruzione di reti aerauliche;
- 26 e 27 settembre - Calcolo, progettazione e costruzione di reti idroniche;
- 3 e 4 ottobre - La regolazione degli impianti ad aria
Formazione in ambito specialistico con il corso su conduzione e gestione della manutenzione di impianti
Con il corso "Conduzione, esercizio e gestione della manutenzione degli impianti tecnologici" AiCARR Formazione offre un’interessante occasione di aggiornamento in un ambito specialistico che richiede figure professionali caratterizzate da solide competenze tecniche, gestionali e normative.
In breve, il corso insegna a redigere un contratto, gestire le figure preposte alla manutenzione, ottimizzare in base all’applicazione la scelta delle varie tipologie di manutenzione, redigere le istruzioni operative per identificare e verificare il livello di manutenzione realizzato; inoltre le lezioni forniscono un’ampia panoramica sui temi dell’efficienza energetica nell’ambito della conduzione, esercizio e manutenzione degli impianti tecnologici al servizio delle diverse utenze
CFP: per ingegneri
Il calendario: 11-13-16-17 ottobre
Collaudo di impianti e taratura e bilanciamento reti, l'importanza della pratica
Sono sempre molto apprezzati i quattro moduli del Percorso Specializzazione progettati con la massima attenzione all’aspetto pratico e pensati per soddisfare le esigenze di chi intende acquisire una sicura conoscenza delle complesse procedure di collaudo di un impianto di climatizzazione e delle operazioni di taratura e bilanciamento delle relative reti aerauliche e idroniche.
Particolarmente interessante è la possibilità di seguire tre delle quattro lezioni in programma in un laboratorio attrezzato per esercitazioni pratiche.
CFP: per ingegneri
Il calendario
- 18 e 19 ottobre - Collaudo e strumenti di misura: lezioni in diretta web;
- 24 ottobre - Laboratorio di taratura e bilanciamento di reti idroniche: lezione frontale;
- 25 ottobre - Laboratorio di applicazione dei principi di regolazione dei sistemi d'utenza idronici: lezione frontale;
- 8 novembre - Laboratorio di taratura e bilanciamento di reti aerauliche: lezione frontale.
Igiene, ispezione e manutenzione degli impianti, il Percorso unico in Italia
Il Percorso Specialistico "Igiene, ispezione e manutenzione degli impianti di climatizzazione" è costruito secondo quanto previsto dalle Linee Guida del Ministero della Salute, riprese dalla Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria.
Questa proposta di aggiornamento di AiCARR Formazione, unica nel panorama italiano, riguarda molto da vicino il tema della salubrità dell’aria interna e si conferma quindi sempre più attuale.
Dal 20 ottobre è in programma il modulo MA01: 36 ore di lezione per la qualifica di operatori di categoria B, formati ai sensi di quanto previsto dalle Linee Guida, recepite con Accordo Stato Regioni nel 2006. A fine corso i partecipanti hanno la possibilità di accedere all’esame di certificazione delle competenze acquisite, in programma il 15 dicembre, conseguendo un titolo riconosciuto su tutto il territorio nazionale e in qualsiasi contesto lavorativo.
CFP: per ingegneri
Il calendario
- 20-23-27 ottobre;
- 6-13-15-20-27 novembre;
- 5 e 6 dicembre.
Percorso Commissioning, per professionisti con una marcia in più
Ritorna dal 25 ottobre il Percorso sul Commissioning, una proposta esclusiva di AiCARR Formazione dedicata ai professionisti che intendono acquisire una marcia in più sul mercato del lavoro. L’efficace preparazione offerta dal Percorso permette, unitamente all’esperienza necessaria, di affrontare l’esame di certificazione per Commissioning Authority e di soddisfare uno dei requisiti premianti per la selezione dei candidati da parte degli appaltatori, ossia avere eseguito progetti sottoposti a Commissioning, come indicato dal DM 23 giugno 2022 sui CAM in edilizia.
In base alla nuova formula ideata per il Percorso, le lezioni online saranno seguite da una giornata in presenza con l’obiettivo di favorire il dibattito fra professionisti.
CFP: per ingegneri.
Il calendario
- 25 e 26 ottobre;
- 8-10-22-24 novembre: lezioni online;
- 29 novembre: lezione in presenza.
Quantificazione e valorizzazione del risparmio energetico, nuovo corso a novembre
Pensato in particolare per project ed energy manager di enti pubblici e aziende private, tecnici progettisti del settore della climatizzazione e dell'edilizia, tecnici che operano presso le ESCO questo nuovo modulo, proposto a novembre nel Percorso Specializzazione, è dedicato alla determinazione e conseguente rendicontazione del risparmio energetico connesso ad una serie di attività poste in essere quando ci si occupa di efficientamento energetico.
A partire dalla definizione dei concetti di misurazione e risparmio si introducono quelli legati alla disponibilità delle misure e, quindi, alla necessità delle simulazioni ponendo l’accento sull’effetto dell’incertezza nelle misurazioni e sui diversi scenari di valorizzazione che si possono generare al variare dell’interesse e dell'inflazione.
- Il calendario: 9 e 10 novembre
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Energia
News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Impianti Termici
Quando parliamo di impianto termico si intende un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp