AiCARR: percorso formativo su metrologia legale e misura dell'energia
AiCARR organizza un nuovo percorso specialistico che approfondisce i temi legati a quel settore della metrologia che si occupa di assicurare la qualità e la veridicità delle misure effettuate, con l’obiettivo sia di tutelare il consumatore che di assicurare la trasparenza del mercato nell’ambito della libera concorrenza. Due moduli formativi da 8 e 10 ore.
Percorso Specialistico
La misura dell’energia e la metrologia legale
In diretta web dal 24 giugno
AiCARR Formazione, con la stretta collaborazione di FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia), organizza una nuova edizione del Percorso formativo "La misura dell’energia e la metrologia legale" che approfondisce i temi legati a quel settore della metrologia che si occupa di assicurare la qualità e la veridicità delle misure effettuate, con l’obiettivo sia di tutelare il consumatore che di assicurare la trasparenza del mercato nell’ambito della libera concorrenza.
La conoscenza dell’argomento è particolarmente importante anche alla luce del D.Lgs 14 luglio 2020 n. 73 "Attuazione della direttiva (UE) 2018/2002 che modifica la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica" che stabilisce, fra le altre cose, gli obiettivi nazionali di risparmio energetico, focalizzando l’attenzione sulla possibilità di verificare e misurare i risparmi energetici primari, in ottemperanza a quanto chiesto dalla legislazione vigente in proposito.
Il Percorso, suddiviso in due moduli formativi della durata di 8 e 10 ore, frequentabili separatamente nel rispetto della propedeuticità proposta, affronta non solo i temi fondamentali della metrologia, ma anche le implicazioni legali della misura nella contrattualistica e nella certificazione.
In particolare, il Percorso, rivolto a Progettisti termotecnici e civili, Esperti in Gestione dell’Energia ed Energy Manager, introduce alla metrologia legale partendo dai concetti base, approfondisce la normativa e i principi della misurazione in generale, illustra le implicazioni legali inerenti il mancato rispetto degli adempimenti in ambito metrologico.
Date e orari della diretta web
Metrologia legale: introduzione - 24 e 27 giugno, ore 14.00-18.00
Metrologia legale: contatori e aspetti legali – 5 luglio, ore 14.00-18.00 - 7 luglio, ore 15.00-17.00 - 12 luglio, ore 14.00-18.00
ISCRIVITI AL PERCORSO SPECIALISTICO DI AICARR
Energia
News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.