Codice Appalti | AICARR - Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione
Data Pubblicazione:

AICARR: Nuovo Codice degli Appalti e i CAM, elementi per una corretta progettazione

Iscriviti ai corsi di Formazione AICARR

Percorso Specialistico

Nuovo Codice degli Appalti e i CAM: elementi per una corretta progettazione

(Milano, 30 maggio)

Il Nuovo Codice Appalti (D.Lgs. 50/16 e s.m.i.) ha introdotto, nell’ambito della disciplina dei contratti di appalto e di concessione delle amministrazioni, alcune modifiche che interessano anche gli aspetti connessi a scelte tecniche. È dunque molto importante che anche i tecnici conoscano le diverse tipologie di procedure previste dal Codice, i differenti livelli di progettazione e i vincoli posti sui contenuti della progettazione stessa. 

In ambito edilizio, in particolare, un elemento decisamente critico è costituito dall’obbligo di applicazione del D.M. 11 ottobre 2017 “Criteri ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici” cosiddetto dei Criteri Ambientali Minimi o CAM. 

AICARR.jpg

Il Decreto, pubblicato da poco più di 2 anni, s’inserisce nel Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione (PAN GPP) per favorire la diffusione dei cosiddetti “appalti verdi”. La caratteristica di questo Decreto è quella di prevedere una serie di requisiti premianti per la valutazione delle offerte, quali ad esempio la redazione della proposta da parte di un progettista esperto sugli aspetti energetici e ambientali degli edifici e l’utilizzo di materiali riciclati, con l’obbligo, per la Stazione appaltante, di accertare che la progettazione sia affidata a professionisti abilitati e che la diagnosi energetica sia affidata a soggetti esperti e certificati ai sensi delle Nome UNI CEI 11339:2009, UNI CEI 11352:2014 oppure UNI  EN  ISO 16247-5:2015.

Il nuovo corso di AiCARR Formazione, in programma a Milano il 30 maggio, si rivolge a figure professionali che si occupano di gare e appalti, tecnici di Pubbliche Amministrazioni, RUP, progettisti, tecnici di aziende; oltre a illustrare gli elementi essenziali del Nuovo Codice Appalti e i contenuti del Decreto cosiddetto CAM, fornisce gli strumenti adeguati per orientarsi in un ambito complesso. 

 

Il modulo, della durata di una giornata, è suddiviso in 2 parti: nella prima viene presentato il Codice Appalti, letto dalla parte del tecnico, per individuarne opportunità e criticità e poter distinguere fra le principali procedure. La seconda parte entra nelle specifiche richieste che consentono di poter certificare secondo i protocolli di sostenibilità l’edificio oggetto dei CAM.

 

La giornata formativa fornisce una descrizione delle diverse procedure previste dal Nuovo Codice Appalti e degli aspetti fondamentali che anche i tecnici devono conoscere, le conoscenze di base e gli strumenti utili per la corretta progettazione secondo i CAM, una panoramica delle normative di riferimento richieste nei CAM, indicazioni sulla parte di verifiche necessarie per la conformità di progettisti e imprese ai CAM, un allineamento tra i principali criteri dei CAM edilizia con quelli delle certificazioni in merito alla possibilità di certificare secondo i protocolli di sostenibilità l'edificio oggetto dei CAM.

Verranno richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri.

Docenti

Ing. Fabio Minchio - Libero professionista - PhD in energetica 

Arch. Paola Moschini - Macro Design Studio

Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui


Chi è AiCARR

AiCARR, Associazione Italia Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione, dal 1960 crea e promuove cultura e tecnica per il benessere sostenibile, contribuendo al progresso delle tecnologie impiantistiche e alla definizione delle normative relative alla produzione, distribuzione e utilizzazione dell’energia termica. 

Per saperne di più clicca qui 

Codice Appalti

Alla luce dei lavori di definizione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, con questo topic intentiamo raccogliere tutti gli approfondimenti e le notizie riguardante questo importante testo unico della normativa italiana.

Scopri di più