Formazione | Professione | AICARR - Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione
Data Pubblicazione:

AiCARR: in partenza i corsi su carichi termici e BACS

Nel mese di marzo AiCARR ha in programma due corsi formativi, uno sul tema del calcolo dei carichi termici, in programma il 27 e 28 marzo, e l'altro dedicato invece ai BACS, in particolare al loro aggiornamento con la nuova norma UNI EN ISO 52120-1. Quest'ultimo si svolgerà il 30 e 31 marzo.

I corsi della settimana dal 27 al 31 marzo
In diretta streaming

Calcolo dei carichi termici invernali, ancora pochi giorni per iscriversi

Sono gli ultimi giorni per iscriversi al corso che affronta l’argomento dei carichi termici invernali e che, nel Percorso Fondamenti, fa seguito ai moduli dedicati alle caratteristiche dell’involucro edilizio e al calcolo dei carichi termici estivi.

Il modulo, in programma in diretta streaming il 27 e 28 marzo, è particolarmente interessante per i progettisti, ma anche per altre figure professionali che hanno necessità di conoscere le caratteristiche principali del sistema edificio-impianto, e illustra l’applicazione della norma UNI 12831 al calcolo del carico termico di progetto invernale per il riscaldamento indoor, effettuando applicazioni che consentono di approfondire le tematiche relative alle trasmittanze termiche, ai ponti termici, ai limiti di legge. Il corso quindi definisce i principi fondamentali che sono alla base della termofisica dell’edificio e della definizione dei compiti da affidare a un impianto di climatizzazione invernale.
Sono previsti Crediti Formativi Professionali per ingegneri.

Docenti: Ing. Luca Alberto Piterà - Segretario Generale AiCARR; Per. Ind. Dario Ghisleni, Watts Industries Spa

Date e orari della diretta web: 27 e 28 marzo, ore 9.30-13.00

ISCRIVITI AL MODULO SUI CARICHI TERMICI INVERNALI

I BACS, la EN UNI 15232-1 e l’indice SRI: nuova edizione del corso dal 30 marzo

È consigliato ai professionisti sempre al passo con i tempi il corso di 8 ore dedicato ai BACS, Building Automation & Control System, aggiornato in base alla nuova norma UNI EN ISO 52120-1, che è ora il punto di riferimento per la definizione e la classificazione dei sistemi di automazione e regolazione degli edifici.
Il corso, in programma in diretta streaming il 30 e 31 marzo, dopo avere introdotto i BACS e averne illustrato caratteristiche e tipologie, affronterà i seguenti temi: la norma di riferimento ISO 52120-1, la UNI TS 11651 e la UNI 11672 con riferimento a 6 domini (riscaldamento, ACS, raffrescamento, ventilazione, oscuranti e TBM); la legislazione di riferimento; gli incentivi statali (ecobonus, superbonus e conto termico); cosa è lo SRI, differenza tra BACS e SMARTness; cenni di psicologia del comportamento dell’utente, progetto EU mobistyle, il sistema edificio-impianto-occupante; manutenzione dei BACS.
Sono stati richiesti CFP per ingegneri.

Docente: Dott. Massimiliano Magri – Consigliere AiCARR

Data e orari della diretta web: 30 e 31 marzo, ore 14.00-18.00

ISCRIVITI AL MODULO SUI BACS

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Leggi anche