Professione | Formazione | Isolamento Acustico
Data Pubblicazione:

Aggiornamento professionale per tecnici competenti in acustica: prorogata la scadenza

Importante novità per i tecnici competenti in acustica: i termini per l'aggiornamento professionale (30 ore di formazione, da distribuire su almeno 3 anni) sono stati prorogati e sono stati allungati di 3 anni, a causa della situazione emergenziale pandemica che ha contraddistinto il quinquennio 2018-23.

Il termine per l'aggiornamento professionale passa da 5 a 8 anni

Con l’emanazione del D.lgs 17 febbraio 2017, n. 42, è stato istituito l'Elenco nominativo dei soggetti abilitati a svolgere la professione di Tecnico competente in acustica, sulla base dei dati inseriti dalle regioni o province autonome. Tali Tecnici hanno l’obbligo di aggiornamento professionale tramite la partecipazione, nell’arco di 5 anni dalla data di pubblicazione dell’Elenco e per ogni quinquennio successivo, a corsi di aggiornamento per una durata complessiva di almeno 30 ore, distribuite su almeno tre anni, pena la sospensione temporanea del tecnico dall'elenco per sei mesi.

Se poi il tecnico al termine della sospensione non provvede a documentare il dovuto rispetto degli obblighi di formazione, la regione di residenza dispone la cancellazione del tecnico dall'elenco.

Tuttavia, la pandemia da Covid-19 ha posto sfide significative per il rispetto di tali obblighi, portando il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e alcuni Ordini territoriali a intervenire per evitare possibili sospensioni e cancellazioni dall'Elenco.

Il quinquennio 2018-2023 è stato caratterizzato dall'emergenza sanitaria, che ha drasticamente ridotto l'offerta di corsi di aggiornamento nel settore dell'acustica. Questa situazione ha reso estremamente difficile per molti Tecnici competenti in acustica raggiungere il requisito minimo di 30 ore di formazione distribuite su almeno tre anni, come richiesto dalla normativa vigente.

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, insieme ad alcuni Ordini territoriali, ha quindi sollecitato un intervento legislativo per evitare la sospensione o la cancellazione dall'Elenco di Tecnici esperti e qualificati che non fossero in grado di soddisfare gli obblighi di aggiornamento nel periodo stabilito.

La risposta a questa richiesta è arrivata con l'approvazione di un emendamento alla legge nel contesto del cosiddetto "Milleproroghe", convertito in decreto-legge il 30 dicembre 2023. Questo emendamento ha esteso il termine per l'aggiornamento professionale da 5 a 8 anni, offrendo un sollievo significativo per la categoria dei Tecnici competenti in acustica.

Il Vice Presidente Vicario del CNI, Remo Giulio Vaudano, ha accolto con soddisfazione questa decisione, sottolineando l'importanza di evitare pesanti conseguenze per coloro che non sono stati in grado di completare l'aggiornamento nei tempi previsti dalla normativa. Allo stesso tempo, si auspica una revisione più ampia del D.lgs. 42/2017, su cui il Consiglio Nazionale continuerà a proporre modifiche e aggiornamenti nelle sedi opportune.

Il provvedimento di conversione del decreto-legge è stato definitivamente approvato al Senato il 21 febbraio 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 febbraio ed entrato in vigore il giorno successivo.

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Isolamento Acustico

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano l’isolamento e il comfort acustico: progettazione, particolari costruttivi, analisi dei problemi e individuazione delle soluzioni di intervento, evoluzione normativa, soluzioni tecniche del mercato, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Leggi anche