Professione
Data Pubblicazione:

Agenzia Entrate: cambia ancora la data del concorso per assumere 900 tra geometri e periti edili

Altro rinvio della prima prova del concorso indetto dall'Agenzia delle Entrate, che è alla ricerca di 900 professionisti (geometri e periti tecnici) da destinare a servizi catastali, servizi di consulenza tecnico-estimativi e dell'Osservatorio del mercato immobiliare.

Si tratta del secondo rinvio dopo il primo spostamento da febbraio a marzo

Altro aggiornamento per il concorso finalizzato all'assunzione di 900 assistenti geometri e periti edili a tempo indeterminato da parte dell'Agenzia delle Entrate. Date e sedi di svolgimento della prova oggettiva tecnico-professionale saranno comunicate tra un mese, il prossimo 20 marzo. Inizialmente la prima prova si sarebbe dovuta svolgere tra il 13 e 17 febbraio, salvo poi essere spostato di un mese, dal 13 al 18 marzo. Ora arriva questo nuovo spostamento, comunicato dall'Agenzia tramite un avviso messo online il 20 febbraio.

Ricordiamo che la procedura di assunzione prevede una prima prova scritta e successivamente un'altra orale. Per accedere all’orale occorre aver superato la prima prova con un punteggio di almeno 21/30 e saranno materie d’esame:

  • geodesia, topografia e cartografia;
  • scienza e tecnica delle costruzioni;
  • strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
  • normativa in materia di Catasto;
  • elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
  • elementi di diritto amministrativo;
  • elementi di diritto tributario.

Per la prova orale, saranno verificate anche le conoscenze, da parte di partecipanti, dell’uso delle apparecchiature tecniche e informatiche più diffuse, comprese quelle di aggiornamento catastale rese disponibili dall’Agenzia delle entrate all’utenza. Sarà inoltre verificata la conoscenza della lingua inglese. Il voto massimo per l’orale è di 30/30 e l’esame è superato con la votazione minima di 21/30.

L’esito finale è espresso in 60/60 e deriva dalla somma dei punteggi ottenuti in entrambe le prove. Per la formazione della graduatoria si terrà conto di eventuali riserve e titoli di preferenza soltanto se dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso.

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Leggi anche